Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: master MS

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito master MS

    ciao
    apro la prima discussione di questa "stanza"
    appena ho finito di vedere il videocorso di mastering, ovviamente ho sperimentato su qualche mio brano per capire le tecniche da usare.
    Mi ha colpito tra le tante cose, il fatto di togliere i bassi dal canale side, pensavo fosse sempre utilizzabile per "pulire" il suono sui bassi.
    Scegliendo a caso tra i miei (pochi) brani, mi è capitato uno elettronico con il basso molto "wide", creato utilizzando un chorus "pesante" su un synth di basso.
    Alla fine, ovviamente, mi sono trovato col basso molto più "stretto" di quello che avrei voluto. Era ovvio, ma ci sono arrivato solo dopo averlo fatto...
    Quindi mi chiedo: quando è necessario fare questo tipo di filtraggio sulle basse frequenze?
    a voi la parola
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Un filtro generalmente si applica sempre, ma mai troppo spinto....a quanti hz lo hai fatto?
    Lo hai fatto sui canali MS sul master o sul singolo suono di basso?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    si, probabilmente ho tagliato troppo...in sostanza ho tolto quasi tutti i bassi, lavorando il canale S del master (lavorando solo su brani miei, l'idea di fare degli stem non mi convince, al massimo se devo correggere qualcosa faccio prima a riaprire il mix...).
    Quindi l'idea di tagliare (con moderazione) è sempre buona?
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    si, probabilmente ho tagliato troppo...in sostanza ho tolto quasi tutti i bassi, lavorando il canale S del master (lavorando solo su brani miei, l'idea di fare degli stem non mi convince, al massimo se devo correggere qualcosa faccio prima a riaprire il mix...).
    Quindi l'idea di tagliare (con moderazione) è sempre buona?
    Mhhhhh, non sono molto d'accordo sul riaprire il mix.... o meglio se si è fatto un errore grosso, allora Ok, ma altrimenti non lo trovo funzionale.
    Un Mastering è un processo, un flusso di lavoro che se interrotto può non dare un buon risultato. Spesso, molto spesso, si toglie, si mette, poi si toglie di nuovo, magari anche su stesse frequenze, perchè in quel momento, dopo magari un compressore ecc, si pensa sia meglio operare in un certo modo, a volte anche contrario (non del tutto), a ciò che si è fatto un pò prima......cosa voglio dire? Che se torniamo al mix, quando si ritorna al masterig, bisognerà rifare tutto, perchè niente sarà come prima; quell'equilibrio ottenuto durante la catena, non sarà più rispettato.

    Riguardo al filtro, tieni conto che in genere sul Side ci si può permettere molto di più che sul Mid, ma bisogna sempre capire che materiale si ha.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    certo, in situazioni professionali dove paghi qualcuno per fare il lavoro è meglio fornire gli stem, in caso di errori che vengono evidenziati sicuramente in uno studio di mastering dove l'acustica è curatissima...
    nel mio caso il mix e il master vengono fatti nello stesso ambiente, e quindi se ci sono problemi grossolani "dovrei" correggerli prima. Teoricamente quindi il mix non dovrei più toccarlo. Nel caso serva è qui a portata di mano, anche se è corretto quello che dici tu anche nel corso, cioè "staccare" fisicamente le lavorazioni mix e master.
    Se non altro facendo un file a parte, utilizzando un template come spiegato nel dvd.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Agrate Brianza (MB)
    Messaggi
    116

    Predefinito

    scusa la mia ignoranza, ma quale videocorso di mastering ha i visto?
    Sarei interessato.

    Grazie
    Mac Pro 2.66GHz 5GB RAM * OSX 10.5.1 * Logic Studio (PRO 8.0.1) * Prism Sound ADA 8XR *

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da eden Visualizza Messaggio
    scusa la mia ignoranza, ma quale videocorso di mastering ha i visto?
    Sarei interessato.

    Grazie
    http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In genere si taglia ma dipende dal programma sonoro. Nel rock è consigliato anche perchè le risonanze delle chitarre, cassa e basso ai lati rompe proprio quindi un bel taglio dai 150 in giù sicuro...
    MA per l'elettronica dipende i bassi sono più controlalti in genere se fatti da synth inoltre come accennavi tu ci sono anche degli effetti..

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Red face

    ciao ragazzi
    mi intrometto nella discussione dato che il post riguarda il mastering M\S

    ho appena settato un project mastering M\S come da descrizione del video corso
    ho caricato gli steam
    ma alla prova del 9
    col gain invertito di fase caricato sulla TRACCIA REFERENCE...NON HO LA COMPLETA CANCELLAZIONE DEI FILE AUDIO

    vuol dire che il mix è fuori fase giusto?
    quindi in questo caso vado a rifare il mix?
    ho usato solo VI con campioni VIENNA caricati su exs24...aggiungendo solo qualche ritardo -20mls su alcune tracce (2 o3) doppie per ingrossare gli archi, come è possibile andare fuori fase?
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Red face

    ps è un brano ambient orchestrale pianoforte e archi...quindi ho tentato di non esagerare con la compressione
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •