Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: SE Strings

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito SE Strings

    Ho visto sul sito di Vienna che è possibile scaricare direttamente dal sito la versione SE Strings, che oltretutto ha al suo interno ( prendendo tutto il pacchetto ) anche una serie di Appassionata String Ensemble, che sono poi quelli che più mi interessano.

    C'è poi anche la versione PLUS, ma come inizio direi che la versione normale possa andare più che bene.

    Voi che ne pensate?
    Si può fare oppure sarebbe meglio passare direttamente alla Appassionata, anche se i costi sono notevolmente maggiori?

    Ancora una cosa ... in rete molti dicono che la Vienna è difficilissima da gestire per far si che suoni al meglio.
    E' proprio così oppure la fanno vedere più dura di quello che è?

    Ieri per esempio ho provato la Miroslav, ed è di una semplicità estrema, ma penso che a livello suoni Vienna sia tutt'altra cosa, o mi sbaglio?
    Mac Pro 4 core 3,2 Ghz / 12 GB Ram / SL 10.6.7 / Logic 9.1.4 Pro / TC Electronic Impact Twin

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    la miroslav sta al tavernello, come la vienna sta al bolgheri di ornellaia.

    cosa devi farci di preciso? composizione? colonne sonore? tappeti in genere?
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Io compongo canzoni per musica da ballo che poi registro a livello definitivo, e siccome nei miei arrangiamenti gli strings sono molto presenti, ecco che vorrei avere tra le mani dei bei suoni come Dio comanda.

    Per i tappeti mi affido alla mia Yamaha che ne ha di ottimi, ma per gli arrangiamenti vorrei appunto degli strings al Top.

    Lo so comunque che la Miroslav non è Vienna, ma era solo per far capire che la semplicità sull'uso è veramente ottimale, e quindi spero che Vienna non sia così difficile da gestire come dicono.
    Mac Pro 4 core 3,2 Ghz / 12 GB Ram / SL 10.6.7 / Logic 9.1.4 Pro / TC Electronic Impact Twin

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    1.090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Tiziologic Visualizza Messaggio
    Io compongo canzoni per musica da ballo che poi registro a livello definitivo, e siccome nei miei arrangiamenti gli strings sono molto presenti, ecco che vorrei avere tra le mani dei bei suoni come Dio comanda.

    Per i tappeti mi affido alla mia Yamaha che ne ha di ottimi, ma per gli arrangiamenti vorrei appunto degli strings al Top.

    Lo so comunque che la Miroslav non è Vienna, ma era solo per far capire che la semplicità sull'uso è veramente ottimale, e quindi spero che Vienna non sia così difficile da gestire come dicono.


    Ciao,
    forse mi indirizzerei verso un prodotto meno specifico, la Vienna e' una bellissima libreria, non semplice da far suonare e ricca di articolazioni che forse, per cio' che devi fare, potrebbero essere eccessive.
    Gli "Appassionata" hanno un loro suono specifico e una pasta particolare forse non cosi' adatta per la tua musica.
    Inoltre devi avere un riverbero di qualita' perche' i suoni possano essere accettabili....
    Ascolta anche i LASS, forse anche questi eccessivi e costosi....
    Altrimenti qualche prodotto piu' consumer che adeguatamente utilizzato potrebbe darti soddisfazioni
    Steve
    Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.6.5
    Logic Pro 9.1.3, Motu 828 mkII
    Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Sono d'accordo con Stevfire, credo che il passaggio da Miroslav (con tutto il rispetto e oltre!) a Vienna sia molto più che un passaggio sonoro, devi proprio cambiare mentalità nello scrivere le tue parti....altrimenti rischi che suonino persino peggio, anche io mi orienterei su qualcosa di più consumer (non vuol dire di bass qualità, anzi!) e più funzionale al tuo utilizzo...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie Ragazzi, ma il problema sta proprio nel fatto che non saprei dove orientarmi.

    A parte Miroslav che però a livello suoni non mi ha entusiasmato, ho sentito anche Session Strings della NI, ma anche in questo caso non mi sono piaciuti, visto che oltretutto cerco degli ensemble più corposi.

    Detto che non mi fido della East West, visto tutto quello che si legge in giro, potrei orientarmi verso i LASS, che trovo ottimi, e che potrei raggiungere prendendo la versione LITE, che per il mio fabbisogno dovrebbe bastare, visto che non sono alla ricerca dei singoli violini etc. etc., ma voi avete qualche altro consiglio da darmi?

    Tenete presente comunque che quando dico musica da ballo non parlo solo dei classici valzer, mazurka, etc. etc., ma SOPRATUTTO di brani melodici tendenti al POP, e quindi brani dove gli string vanno alla grande e non solo come tappeti.

    Inoltre come già detto, poi spesso incido direttamente i miei brani, e quindi avrei bisogno di suoni al Top o quasi.

    A PROPOSITO Steve, ma quando dici che poi con Vienna dovresti avere un riverbero di qualità, cosa intendi?
    Non dirmi che Vienna non ha in dotazione dei suoi riverberi, e se così fosse, Space Designer non andrebbe bene?
    Ultima modifica di Tiziologic; 11-12-2010 alle 13:40
    Mac Pro 4 core 3,2 Ghz / 12 GB Ram / SL 10.6.7 / Logic 9.1.4 Pro / TC Electronic Impact Twin

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    ...più o meno, da quel che scrivi nell'ultimo post, credo che la SE potrebbe esserti d'aiuto...

    Gli "ensemble" dei LASS non sono un granché (la forza dei LASS sta nella possibilità di gestire i "divisi", ma nel tuo caso mi sembra un "tantino inutile").
    Con la SE hai il "legato" della Vienna che per anni non ha avuto rivali (oggi ci sono i LASS, appunto) e per il genere che fai, credo, ti si utile... il suono è, in molti casi, accettabile... (ah ah ah! Bella questa! )

    ...c'è un'altra (vecchia) libreria che a me è sempre piaciuta (come timbro) ed è la "Symphonic Strings Collection" (http://www.sonivoxmi.com/ProductDeta...ringCollection)... ma vedo che costa troppo... 995 dollari...

    Io andrei con la SE... ma è solo un "consiglio personale"...
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grazie per il consiglio Gribit

    Però vorrei sapere anche se è presente un minimo di gestione del riverbero in queste librerie di Vienna, anche se come già detto potrei poi usare Space Designer.
    Mac Pro 4 core 3,2 Ghz / 12 GB Ram / SL 10.6.7 / Logic 9.1.4 Pro / TC Electronic Impact Twin

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Gribit ... ho dato un'occhiata al link di Symphonic Strings Collection, e mi sembra un buon prodotto, e tra l'altro ( correggimi se sbaglio ) ora è in offerta a 750 $, e quindi non è male se ha già tutto in dotazione.

    Io non sono molto affascinato però dall'uso su EXS24, e quindi mi chiedevo appunto se poi EXS24 è in grado di gestire al meglio questo Virtual Instruments.

    Tu che dici ???????
    Mac Pro 4 core 3,2 Ghz / 12 GB Ram / SL 10.6.7 / Logic 9.1.4 Pro / TC Electronic Impact Twin

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da Tiziologic Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio Gribit

    Però vorrei sapere anche se è presente un minimo di gestione del riverbero in queste librerie di Vienna, anche se come già detto potrei poi usare Space Designer.
    Le librerie della Vienna sono "asciutte" e "centrate", quindi potresti avere l'esigenza di panpottare gli archi e usare un riverbero per dare profondità...
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •