Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Mixaggio di una canzone

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito Mixaggio di una canzone

    Heylà!

    Ci sono delle cose che fate di "default" quando vi accingete a mixare una canzone?

    Es.

    Io una volta importate tutte le tracce faccio dei gruppi, quindi faccio il gruppo Batteria, il gruppo Basso, il gruppo Chitarre, il gruppo Voce ecc.

    A questo punto metto tutti i fader a 0 e inizio a tirare su la cassa, una volta che sono soddisfatto del suono della cassa passo al rullante e così via.

    Poi basso , chitarre ecc e alla fine la voce.

    Sul Output di solito metto sempre un Adaptive Limiter per ascoltare a volume più alto.

    Voi cosa fate?

    Poi volevo sapere: voi applicate sempre un filtro passa alto e passa basso su ogni suono in modo da limitare il range di frequenze?

    ...insomma..se avete voglia vorrei sapere qual è il vostro approccio al mix!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Salento, Puglia
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Bella domanda...penso che ognuno abbia il suo metodo...dipende dai generi...
    io non uso fare dei gruppi...applico però su ogni traccia degli eq e dei filtri per eliminare le frequenze in ecceso....
    son curioso di sapere anche a che livello di rms mi posso spingere prima di esportare una traccia e poi passare al mastering

    grazie
    Mac Pro 5,1 2.66ghz Quad-core 12gb ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Radeon RX 560 4 GB - MacBook pro retina 2,7 GHz Intel Core i5 8 GB ram OSMojave 10.14.6 - Logic Pro x 10.5 - Ableton Live 8 suite - Monitor KRK Rokit 8 - MAudio bx10 - FOCUSRITE Scarlett 2i2

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Sesto San Giovanni, , Lombardia.
    Messaggi
    1.270

    Predefinito

    Io regolo già i volumi mentre registro l'arrangiamento così poi non ho bisogno di fare un mix vero e proprio da zero... (comuque considera che non sono un gran fonico, anzi)
    Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320Gb*1 - 500Gb*2; OS 10.5.6; Logic 8.0.2; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Airbus 320

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    Heylà!
    A questo punto metto tutti i fader a 0 e inizio a tirare su la cassa, una volta che sono soddisfatto del suono della cassa passo al rullante e così via.
    ..e secondo me qui gia parti male! se stai tutto in digitale fino al bounce,devi partire con i volumi bassi,quindi la cassa a -10 (non di fader ma di master meter),poi passi al basso che dovrebbe stare un 3db in meno che la cassa (sempre sul meter),poi ci sbatti la melodia,che puo' essere un cantato,un lead,una chitarra o un pianoforte....quindi quando hai fatto questi tre elementi inizi a inserire il resto.

    in questa maniera alla fine ti ritroverai un mix che sta a piu o meno 3/4 db dallo zero,cioe' il rosso,percio' avrai lo spazio per la finalizzazione/mastering.

    l'importante secondo me e' che anche quando metti il mix in mono,si sentano gli elementi portanti del brano,quindi: cassa,basso e melodia.

    adesso,naturalmente non voglio fare l'esperto,perche' non mi reputo tale,infatti ci sto studiando anche io,ma ragionando un attimo per me e' cosi...

    ...poi non mi sogno nemmeno di entrare nel tecnico,perche' ci tante di quelle varianti che per capirle bisogna studiare come diventare un tecnico NASA.

    ciao

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    @ smalldixi:
    per quanto riguarda il livello RMS di preciso non lo sò..sò solo che bisognerebbe arrivare a fine mix con un range dinamico di circa 12 db se si parla di Rock Dance Pop ecc (da come hanno spiegato al mitico LogicForumDay! )
    Il range dinamico è la differenza in decibel tra Peak Level e RMS.

    @Plissken:
    mi sono spiegato male!..non intendevo 0db ma -infinito! (colpa mia!!)
    Mi puoi spiegare la differenza tra Fader e Master Meter?
    Interessante fare prima la batteria, poi il basso e subito dopo ad es. il cantato!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    @Plissken:
    mi sono spiegato male!..non intendevo 0db ma -infinito! (colpa mia!!)
    Mi puoi spiegare la differenza tra Fader e Master Meter?
    Interessante fare prima la batteria, poi il basso e subito dopo ad es. il cantato!
    e' semplicissimo: il fader coi numerini e' il cursore del mixer di ogni canale,ma non guardare tanto quello...ha poca importanza.

    il master meter e' invece il meter del master bus ed e' li che devi guardare i numerini!

    quando cominci il mix metti la cassa in solo e guarda a quanto arriva sul master bus e la metti (per esempio) a -8,poi fai la stessa cosa col basso e il basso lo metterai tra -9 e -11,poi ci piazzi la melodia del brano come ti ho gia spiegato.

    queste sono le tre cose che si devono sentire per forza in un brano ascoltato per esempio anche in una vecchia radiolina con una cassa sola.

    vabbe'...oggi e' tutto stereo,ma vogliamo far le cose come i professionisti?

    poi se vedi che quando metti in mono il mix ti sparisce troppo uno di questi tre elementi,vuol dire che qualcosa non va'...e qui caro mio non ti posso aiutare,perche' sto dando via il posteriore per cercare di capire anche io!

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    ahahahahah ci arriveremo a capirlo ci arriveremo!!
    Comunque ad esempio io sento che in mono mi spariscono (non del tutto è..) le chitarre, ma questo perchè le "panno" alle estremità, quindi se proprio vuoi sentirle di più anche in mono credo che basti "pannarle" un pò più centrali.
    Magari ci sono anche altri metodi è..però quello che mi viene in mente a me è questo..

    Per quanto riguarda Fader e Master Meter io pensavo che i numerini erano gli stessi!..perchè dovrebbero essere diversi?
    Cioè..se io metto in solo ad esempio la cassa e la metto a -10 db sul Fader, sul Master Meter la dovrei vedere a -10 uguale no? (oppure ancora non ho capito! )
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda Fader e Master Meter io pensavo che i numerini erano gli stessi!..perchè dovrebbero essere diversi?
    Cioè..se io metto in solo ad esempio la cassa e la metto a -10 db sul Fader, sul Master Meter la dovrei vedere a -10 uguale no? (oppure ancora non ho capito! )
    no,non e' la stessa cosa! sul meter master e sul meter di canale vedi il valore in db degli strumenti sommati,sul fader sinceramente non so' a cosa servono i numeri.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    no,non e' la stessa cosa! sul meter master e sul meter di canale vedi il valore in db degli strumenti sommati,sul fader sinceramente non so' a cosa servono i numeri.
    in realtà se metti in solo un canale e sul master non ci sono plugin, i meter segnano per forza la stessa cosa!
    I numerini sui fader indicano i valori dei singoli canali, quelli sul master indicano il valore del master. Sono uguali, l'unica differenza è che quelli sui fader anche se vanno sul rosso va bene lo stesso (logic ha un'abbondante headroom) mentre sul master non dovrebbero mai andare a zero, pena la distorsione (clip)
    Non sono molto d'accordo sul mettere il limiter già in fase di mix.
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Valerio Visualizza Messaggio
    in realtà se metti in solo un canale e sul master non ci sono plugin, i meter segnano per forza la stessa cosa!
    I numerini sui fader indicano i valori dei singoli canali, quelli sul master indicano il valore del master. Sono uguali, l'unica differenza è che quelli sui fader anche se vanno sul rosso va bene lo stesso (logic ha un'abbondante headroom) mentre sul master non dovrebbero mai andare a zero, pena la distorsione (clip)
    Non sono molto d'accordo sul mettere il limiter già in fase di mix.
    Si infatti intendevo dire che se metti in solo una traccia, i livelli di fader e master sono uguali!

    Per quanto riguarda il fader penso che sia meglio non andare sul rosso, anche perchè se bisogna tenersi bassi di dB e di rms (se poi si vuole fare un mastering o uno pseudomastering) al rosso non ci si arriva!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •