Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: audio quantizzazione complessa

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Intervengo per chiedere la vostra opinione, visto che siamo in argomento...

    Mi sta capitando, a scopo didattico, di dimostrare le funzionalità della quantizzazione in fase di Flex Time, soprattutto su tracce di batteria.

    Devo dire che, in tutta onestà, spesso i risultati sono imbarazzanti. Anche con interventi di minima entità i transienti perdono di potenza e a volte le interferenze di fase sono talmente evidenti che gli overhead sembra che "girino" attorno agli speaker...

    Personalmente sto trovando questa funzione pressoché inutilizzabile. Anche voi avete esperienza in tal senso?

    Ciao e grazie.
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.070

    Predefinito

    Per la batteria, per evitare problemi di fase esiste la fuzione .......come si chiama...... mi sfugge......Phase locked..... Comunque flextime se usato bene è tutt'altro che imbarazzante, è chiaro che ci si deve scordare di lavorare come fanno nelle demo di Apple......sul campo è tutta un altra storia.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Mi accodo a ciò che scrive Matteo...oltretutto nelle demo di Apple...le parti da editare non sono mai così tragiche come capita sovente sul campo......però imbarazzante è una parola secondo me un po' esagerata....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Per la batteria, per evitare problemi di fase esiste la fuzione .......come si chiama...... mi sfugge......Phase locked..... Comunque flextime se usato bene è tutt'altro che imbarazzante, è chiaro che ci si deve scordare di lavorare come fanno nelle demo di Apple......sul campo è tutta un altra storia.

    Sì.... Con editing in fase intendevo proprio Phase Locked, non mi sognerei mai di editare una registrazione multitraccia senza questa funzione...
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Mi accodo a ciò che scrive Matteo...oltretutto nelle demo di Apple...le parti da editare non sono mai così tragiche come capita sovente sul campo......però imbarazzante è una parola secondo me un po' esagerata....

    Ciao, Cris!
    Sì ok, le demo le lasciamo stare, ovviamente...

    però, come dici tu, sul campo la realtà è un'altra... Qualcuno di voi, a livello professionale o per lavori destinati a "clienti", usa o ha usato Flex time?
    (domanda senza polemica eh... per sapere)
    Perché io non ho uno studio, ma mi sta capitando (ripeto, per motivi didattici ma anche di lavoro), di avere per le mani tracce registrate per bene, in fase e con microfonature discrete. La sistemazione del tempo con flex time, però, il più delle volte dà un risultato peggiore del materiale di partenza, con udibili perdite di punch e, a volte, anche con chiare rotazioni di fase.

    Magari imbarazzante è esagerato, lo riconosco, ma di sicuro non proporrei MAI ad un cliente una qualità audio di quel tipo...

    se vi va posso pubblicare le tracce in questione e proviamo a fare un editing con Flex Time. Sarebbe interessante capire.... Anche perché non è da escludere che sia io ad usarlo male...
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zerododo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Intervengo per chiedere la vostra opinione, visto che siamo in argomento...

    Mi sta capitando, a scopo didattico, di dimostrare le funzionalità della quantizzazione in fase di Flex Time, soprattutto su tracce di batteria.

    Devo dire che, in tutta onestà, spesso i risultati sono imbarazzanti. Anche con interventi di minima entità i transienti perdono di potenza e a volte le interferenze di fase sono talmente evidenti che gli overhead sembra che "girino" attorno agli speaker...

    Personalmente sto trovando questa funzione pressoché inutilizzabile. Anche voi avete esperienza in tal senso?

    Ciao e grazie.
    solo quando si tratta della contrazione o della dilatazione di un suono. nello spostamento dei transienti nessun problema, soprattutto in modalita monofonica.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Se vuoi fare questa prova...manda i file.. faccio la prova e ti so dire!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    eccoci qua, allora:

    di seguito il link al materiale per la prova.

    sono dei file scaricati da mixoff o siti del genere... non sono strepitosi ma, per essere aderenti alla realtà, possono benissimo rispecchiare materiale che arriva di solito da mixare.

    Troverete un file .zip che contiene i files audio originali, un progetto mio senza flex time (prova flex off) e uno con flex time (prova flex on)

    sono di Logic 9.1.5

    il brano è a 135 bpm, piuttosto preciso, tra l'altro. Però, volendo quantizzare alla perfezione i colpi, secondo me la qualità ne risente. nonostante l'intervento di modesta entità.

    dopo le prime battute il baterista fa una parte solo cassa e ride... secondo me in quella parte si sente distintamente il problema...

    sappiatemi dire e anzi, cerchiamo di rendere questa prva un'occasione di crescita per tutti.

    ciao e grazie!

    http://www.filesonic.com/file/2731609781/prova_flex.zip
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    ciao io uso molto spesso flex time sulle batterie con risultati assolutamente apprezzabili.

    Certo è che non ti devi aspettare di fare l'analisi dei soundfiles e dopo applicare un quantize: richiede cmq un po' di tempo per le rifiniture manuali
    A Pisa nei demo che ho fatto sentire nel seminario sulla registrazione della batteria fatto con Simone ho usato diversi lavori poi corretti col flex time (proprio nell'ottica di avere tutto molto più preciso e in griglia).
    Posso consigliarti di guardare bene tutte le tracce della tua batteria per controllare che l'analisi ti abbia effettivamente centrato il transiente corretto.
    Poi flex time è senz'altro migliorabile però finora mi ha salvato in diverse occasioni...anche di brani eseguiti senza click

    ciao Fabio
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  10. #20
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    motta di livenza, , Veneto.
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da zef Visualizza Messaggio
    ciao io uso molto spesso flex time sulle batterie con risultati assolutamente apprezzabili.

    Certo è che non ti devi aspettare di fare l'analisi dei soundfiles e dopo applicare un quantize: richiede cmq un po' di tempo per le rifiniture manuali
    A Pisa nei demo che ho fatto sentire nel seminario sulla registrazione della batteria fatto con Simone ho usato diversi lavori poi corretti col flex time (proprio nell'ottica di avere tutto molto più preciso e in griglia).
    Posso consigliarti di guardare bene tutte le tracce della tua batteria per controllare che l'analisi ti abbia effettivamente centrato il transiente corretto.
    Poi flex time è senz'altro migliorabile però finora mi ha salvato in diverse occasioni...anche di brani eseguiti senza click

    ciao Fabio
    ciao e grazie!

    la quantizzazione del materiale che ho messo a disposizione è stata fatta tutta a mano (almeno le prime battute che erano quelle interessanti)
    se fossi così gentile da scaricare il file che ho messo on line e provare a vedere sarebbe grandioso!
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •