Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Equalizzazione, mixaggio e "riuscita" di una produzione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Equalizzazione, mixaggio e "riuscita" di una produzione

    Ciao a tutti,
    sono un neofita di Logic e sto provando a studiare un po' in giro su Internet questo immenso sequencer. Premetto che ancora non ho prodotto assolutamente nulla, poichè dell'idea che prima di poterci "mettere le mani" sia necessario uno studio approfondito dello strumento.

    Mi rendo conto dell' "astrazione" e perchè no, anche della superficialità della domanda, ma credo che la mia sia una delle prime domande che principianti come me si pongano.

    Secondo voi, quali sono le cause di una buona riuscita nella produzione dei suoni (non parlo di musica, ma di suoni veri e propri) di un brano?

    Affinchè uno strumento virtuale "suoni", non abbia cioè un timbro troppo MIDI, cosa è necessario?

    Utilizzando i preset Ultrabeat, dei vari synth, dei vari plugin, già presenti nella libreria di Logic, e utilizzando i plugin standard (equalizzatori, compressori, etc etc), è possibile realizzare dei suoni e, creatività permettendo, anche dei brani di ottimo livello?

    E' necessario comprare degli strumenti esterni, o anche un semplice controller MIDI è sufficiente?

    Vi ringrazio anticipatamente!
    Ultima modifica di j3sus; 18-01-2011 alle 18:38

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    chiedo scusa per la firma.
    Macbook Pro, 2,53 GHz Intel Core 2 Duo, 4gb ddr3, OS 10.6.6
    Logic 9.0
    Behringer UMX490

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1.957

    Predefinito

    Ciao J3sus....
    per mia esperienza posso dirti che
    -i suoni per quanto superiori al Midi standard (player per karaoke) che include Logic, vanno comunque editati a dovere...e da questi puoi ottenere delle ottime sonorità...quindi potresti con la dovuta competenza ottenere ottimi risultati...

    -non escludere l'acquisto di AU (VSTInstrument) dedicati alle tue esigenze poiché l'immensa libreria di Logic non può coprire ogni genere musicale, ogni gusto umano, e comunque soddisfare tutte le orecchie in circolazione

    -poi....i plug-in per equalizzare comprimere etc..etc...ed infine fare il mastering, in Logic, sono già sufficienti se vogliamo, ma anche qui entrano in gioco le orecchie e i nome blasonati tipo waves, PSP...etc etc...

    insomma, la frase sarà scontata, ma tutto è relativo...alle tue orecchie ed ai tuoi gusti...considera che c'é ancora gente che fa dischi con computer/plugin vecchi di almeno 5/10 anni...e tutto funziona!

    il manico fa la differenza....
    Francesco Pezza.
    iMac i5 4 core/ 16Gb RAM/ Osx 10.6.8 / Logic 9.1.8 / M-Audio Firewire 410 / Yamaha Hs50/ Novation 61SL MKII/ Yamaha MOX8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Pezza Visualizza Messaggio
    Ciao J3sus....
    per mia esperienza posso dirti che
    -i suoni per quanto superiori al Midi standard (player per karaoke) che include Logic, vanno comunque editati a dovere...e da questi puoi ottenere delle ottime sonorità...quindi potresti con la dovuta competenza ottenere ottimi risultati...

    -non escludere l'acquisto di AU (VSTInstrument) dedicati alle tue esigenze poiché l'immensa libreria di Logic non può coprire ogni genere musicale, ogni gusto umano, e comunque soddisfare tutte le orecchie in circolazione

    -poi....i plug-in per equalizzare comprimere etc..etc...ed infine fare il mastering, in Logic, sono già sufficienti se vogliamo, ma anche qui entrano in gioco le orecchie e i nome blasonati tipo waves, PSP...etc etc...

    insomma, la frase sarà scontata, ma tutto è relativo...alle tue orecchie ed ai tuoi gusti...considera che c'é ancora gente che fa dischi con computer/plugin vecchi di almeno 5/10 anni...e tutto funziona!

    il manico fa la differenza....

    Quoto Pezza. Diciamo che il manico è essenziale, e ciò che fa il manico sono l'esperienza,il buon gusto e l'orecchio, qualità che non si improvvisano ma che sicuramente se c'è la passione , la costanza e la buona volontàsi affinano nel tempo.
    E ovviamente una buona conoscenza del funzionamento dei plug- in , compressori ed equalizzatori innanzitutto, nozioni base di acustica ed elettronica e teoria musicale .
    Ecco, direi che un buon producer deve rispondere a questi requisiti!
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Pezza Visualizza Messaggio

    il manico fa la differenza....
    scusate ma...sto manico dove lo trovo? io sono anni che lo cerco...non avete mica il numero di telefono?

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Più a monte ci vuole manico nella composizione e nell'arrangiamento....
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    scusate ma...sto manico dove lo trovo? io sono anni che lo cerco...non avete mica il numero di telefono?

    Eccolo !!!


    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte!

    Quindi, teoricamente, in genere, in fase di composizione di un brano (e quindi prima del missaggio), il suono delle varie tracce, ancora prive di plugin, è sempre caratterizzato da quella sonorità tipica da karaoke MIDI? Solo durante il missaggio, e poi dopo con il mastering, si riescono ad ottenere quelle sonorità che ci si aspetta?
    Macbook Pro, 2,53 GHz Intel Core 2 Duo, 4gb ddr3, OS 10.6.6
    Logic 9.0
    Behringer UMX490

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Torino, Italy.
    Messaggi
    84

    Predefinito a mio parere..

    le cose piu' belle le ho fatte con l'apparecchiatura di qualita' inferiore.
    sai com'e'...chi piu' ha meno ha...
    il suono come lo intendi tu...non lo ottieni per miracolo da un mix particolare...
    devi essere bravo ad usare sorgenti buone...
    ciao buna musica. roby.
    MACBOOK PRO 2.4 INTEL CORE DUO 4Gb RAM- LEOPARD. LOGIC PRO 9 TASCAM U 144 MK2

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da j3sus Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte!

    Quindi, teoricamente, in genere, in fase di composizione di un brano (e quindi prima del missaggio), il suono delle varie tracce, ancora prive di plugin, è sempre caratterizzato da quella sonorità tipica da karaoke MIDI? Solo durante il missaggio, e poi dopo con il mastering, si riescono ad ottenere quelle sonorità che ci si aspetta?
    no il suono dovrebbe essere bello dall'inizio, poi nelle fasi successive deve migliorare ulteriormente, ma se non ti piace all'inizio sarà difficile che fai miracoli...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •