Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Equalizzazione, mixaggio e "riuscita" di una produzione

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Parlavo di arrangiamento nel senso che se ti studi gli arrangiamenti delle hit noterai che i vari suoni sono arrangiati in modo da non sovrapporsi troppo tra loro nei vari range di frequenza per cui, avendo ogni suono più "spazio" per suonare, è più facile far uscire fuori dei buoni suoni.
    Ovviamente se il brano non è bello hai voglia ad arrangiare....
    Una volta che sei convintissimo del brano e di come l'hai arrangiato, imparando la tecnica e facendo molta pratica, il mix viene da se.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  2. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve a tutti , mio primo giorno sul forum , anche io da poco sto inizindo a studiare un po logic e devo dire che il problema maggiore resta sempre l'eq...non riesco a sentire una cassa che "pompa" come si deve o uno snare brillante , insomma... a prodotto finito il tutto mi risulta spento e soprattutto con un volume bassissimo.
    So che la questione del volume è una cosa che di solito si sistema nel mastering ma credo sia difficile fare un buon mastering in casa quindi l'obbiettivo resta quello di creare qualcosa di decente da condividere in rete e suonare nei locali dove vado a fare i dj set.

    in sostanza da cosa partire per creare delle buone drum ( genere techno - minimal ) che suonino bene ?

    premetto ke il volume dei sample che uso è abbastanza accettabile ma di solito va sopra i 0 db e quindi tra equalizzazioni varie e compressioni alla fine il risultato è delle drum a basso volume.

    spero che qualcuno mi sia d'aiuto.

    grazie
    MacBook pro 2,4 Ghz - 4 Gb ram
    Akg K-701 headphones
    Alesis M1 active MK2
    Sinn7 Kommodore 25 midi keybord

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da maxCi Visualizza Messaggio

    in sostanza da cosa partire per creare delle buone drum ( genere techno - minimal ) che suonino bene ?

    grazie
    allora: io non saro' una cima ma qualcosa l'ho capita...

    del volume basso devi fregartene! anzi,quando fai il missaggio tieni i volumi bassi,in maniera che quando suonano tutti gli strumenti in contemporanea il master bus rimanga almeno a -3/-6 db dal rosso,per fare in modo da lasciare spazio per un eventuale mastering,che ti portera' il volume rms a livelli da "disco finito".

    se poi sei uno di quelli che fa' il missaggio e il master in contemporanea,passo la palla,ma ti dico subito che per fare questa cosa ci vuole un cubo di esperienza,oltre ad uno studio vero con dei monitor veri e sopratutto con due orecchie da elefante...(ci siamo capiti )

    quindi il primo consiglio che mi sento di darti e': parti dall'inizio e non dalla fine,nel senso,cerca intanto di fare un buon missaggio/arrangiamento che suoni a basso volume e magari spompo,poi prendi il tuo file e lo passi ad uno studio di mastering (buono) e con 50/60 euro ti ritrovi il tuo master bello che pronto.

    lo so che oggi va di moda farsi tutto da soli in casa,ma se non sei un fonico e non hai un tot di esperienza,se ti viene fuori un prodotto buono secondo me e' solo una botta di cul*

    ciao

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Incisa Scapaccino (AT)
    Messaggi
    220

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    allora: io non saro' una cima ma qualcosa l'ho capita...

    del volume basso devi fregartene! anzi,quando fai il missaggio tieni i volumi bassi,in maniera che quando suonano tutti gli strumenti in contemporanea il master bus rimanga almeno a -3/-6 db dal rosso,per fare in modo da lasciare spazio per un eventuale mastering,che ti portera' il volume rms a livelli da "disco finito".

    se poi sei uno di quelli che fa' il missaggio e il master in contemporanea,passo la palla,ma ti dico subito che per fare questa cosa ci vuole un cubo di esperienza,oltre ad uno studio vero con dei monitor veri e sopratutto con due orecchie da elefante...(ci siamo capiti )

    quindi il primo consiglio che mi sento di darti e': parti dall'inizio e non dalla fine,nel senso,cerca intanto di fare un buon missaggio/arrangiamento che suoni a basso volume e magari spompo,poi prendi il tuo file e lo passi ad uno studio di mastering (buono) e con 50/60 euro ti ritrovi il tuo master bello che pronto.

    lo so che oggi va di moda farsi tutto da soli in casa,ma se non sei un fonico e non hai un tot di esperienza,se ti viene fuori un prodotto buono secondo me e' solo una botta di cul*

    ciao
    Ciao Pliss, anche io sono d'accordissimo con te se non si ha proprio un gran bagaglio di esperienza e un orecchio affinato è buono partire non dal fondo! Personalmente per imparare e riuscire ad ottenere un prodotto finito c'è voluto del tempo, tanto spirito di sacrificio e pazienza oltre ai consigli di persone più esperte! E come dice Aldo : trovare il M A N I C O!!!
    Mac Pro 4.1>5.1 - 12Core 2x3,46 - 96Gb Ram
    OSX 10.14.6 su Evo960 NVMe - Motu 828 MK3 FW -
    Logic Pro X 10.5 - Nektar Impact LX61 - M-Audio BX8 -

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    In breve dico la mia...secondo me siamo passati da un discorso all'altro.... la prima questione era quella di "Smidizzare" i suoni...e la seconda invece compete al mix.....

    Nel primo caso....la questione è si, di arrangiamento, di mixaggio e di conoscenza della acustica etc. etc. .... ma come ha detto qualcuno è fondamentale anche una infarinatura di nozioni teorico musicali e non parlo strettamente di armonia, arrangiamento.... ma di orchestrazione e programmazione , intese nel senso più basso e spicciolo...mi spiego meglio.... bisogna conoscere gli strumenti e sapere come si suonano proprio in termini tecnici per poterli scrivere e realizzare in modo che suonino in maniera credibile umanamente parlando...perchè puoi avere le più belle librerie di campioni esistenti...ma se non le gestisci come le gestirebbe uno strumentista vero diventa difficile togliere la "midizzazione"...e queste conoscenze le si maturano con tanto ascolto delle singole parti dei singoli strumenti...e magari documentandosi tra amici musicisti su alcuni suggerimenti tipici dello strumento (qualunque esso sia!)...se proprio non puoi fare diversamente guarda in rete ci saono migliaia di video che spiegano alcune tecniche...famigliarizzare con quelle aiuta in termini di programmazione!

    Nel secondo si parla di Mix...ma io suggerirei di ascoltare attentamente il suono alla fonte (come suggerito dsa qualcuno!)...perchè una credenza, a mio avviso erratissima è quella di poter "fare" i suoni in fase di mix...in questa fase i suoni si correggono, vengono enfatizzate certe frequenze, tolte certe altre...ma i suoni sono già belli e pronti.....quindi se hai cassa e rullo che non spingono, prova a rivedere i campioni che usi, magari confrontandoli con i brani che usi come riferimento...purtroppo o per fortuna, nonostante tutta questa imponente tecnologia, il suono alla fonte fa ancora molta differenza.....sia in ambito soft synth che in fase di prese microfoniche...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #16
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    In breve dico la mia...secondo me siamo passati da un discorso all'altro.... la prima questione era quella di "Smidizzare" i suoni...e la seconda invece compete al mix.....

    Nel primo caso....la questione è si, di arrangiamento, di mixaggio e di conoscenza della acustica etc. etc. .... ma come ha detto qualcuno è fondamentale anche una infarinatura di nozioni teorico musicali e non parlo strettamente di armonia, arrangiamento.... ma di orchestrazione e programmazione , intese nel senso più basso e spicciolo...mi spiego meglio.... bisogna conoscere gli strumenti e sapere come si suonano proprio in termini tecnici per poterli scrivere e realizzare in modo che suonino in maniera credibile umanamente parlando...perchè puoi avere le più belle librerie di campioni esistenti...ma se non le gestisci come le gestirebbe uno strumentista vero diventa difficile togliere la "midizzazione"...e queste conoscenze le si maturano con tanto ascolto delle singole parti dei singoli strumenti...e magari documentandosi tra amici musicisti su alcuni suggerimenti tipici dello strumento (qualunque esso sia!)...se proprio non puoi fare diversamente guarda in rete ci saono migliaia di video che spiegano alcune tecniche...famigliarizzare con quelle aiuta in termini di programmazione!

    Nel secondo si parla di Mix...ma io suggerirei di ascoltare attentamente il suono alla fonte (come suggerito dsa qualcuno!)...perchè una credenza, a mio avviso erratissima è quella di poter "fare" i suoni in fase di mix...in questa fase i suoni si correggono, vengono enfatizzate certe frequenze, tolte certe altre...ma i suoni sono già belli e pronti.....quindi se hai cassa e rullo che non spingono, prova a rivedere i campioni che usi, magari confrontandoli con i brani che usi come riferimento...purtroppo o per fortuna, nonostante tutta questa imponente tecnologia, il suono alla fonte fa ancora molta differenza.....sia in ambito soft synth che in fase di prese microfoniche...

    Ciao, Cris!
    Quoto tutto!!!!!!!
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •