Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: imparare ad equalizzare

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Puritano non me l'aveva mai detto nessuno...
    Nell'altro 3d avevo sostenuto l'importanza di un buon arrangiamento a monte del mix, ma ti assicuro che di flat sui miei progetto non c'è mai niente, anzi spesso automatizzo eq e compressione di molte take a seconda delle parti.
    ...ehm...di che 3d parli scusa? mi sa che mi confondi con qualcun'altro...io parlavo di quelli che sono venuti in casa mia a insegnarmi,che e' poi una sola persona...non dicevo a te red.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Pensavo ti riferissi alla mia risposta in un 3d in logic9....
    Sono egocentrico, non ci posso fare niente!
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Attenzione, ora però ti faccio ancora più confusione ma ciò che scrivo,va scritto...! Tutto quello che ti stanno scrivendo è giusto, ma non scordarti che molto importante è l'ascolto su cui stai lavorando, cioè i monitor.
    Può essere che la tua stanza non è adeguata, oppure che i tuoi monitor non sono fedeli, in questi casi usando degli eq perchè quello che ascolti non ti suona bene, potrebbe poi cambiarti il suono, che magari era giusto.
    Quindi prima di prendere in mano gli eq che possono cambiarti il suono in modo molto evidente, ti scrivo un consiglio : prendi qualche brano che suona bene e ascoltalo nei tuoi monitor, fai attenzione a come suonano i bassi, gli alti, i medi di come suona la batteria, di come esce la voce, fissati in mente come suonano i brani di riferimento. Poi prendi il tuo brano e ascoltalo negli stessi monitor solo allora usa gli eq se qualcosa non ti quadra; certo non è un metodo infallibile, ma di certo ti insegna a conoscere le tue apparecchiature.
    A volte sentiamo cose strane che non provengono da un eventuale suono, ma da risonanze della stanza, dalla poca affidabilità dei monitor, da un monitor posizionato contro una parete che ci riflette una risonanza..!

    Un abbraccio..!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    lo so' dankan...ti dico subito che la mia stanza e' trattata,anche se sto finendo i lavori...ho chiamato dei professionisti che mi hanno fatto le rilevazioni acustiche,dopodiche mi hanno inviato il progetto per costruire i pannelli e le trappole da mettere nei punti che LORO mi hanno detto,quindi mi fido.

    pero' la mia curiosita' e' nata da questo libro/tutorial che io ho:

    http://www.sound.org/html/tranceexperience.html

    il libro e' tutto in inglese tecnico,qualcosa capisco ma fino a un certo punto.

    ecco: nei tutorial per l'equalizzazione lui spiega e fa vedere che fa dei tagli mirati (spiegando il perche') sui suoni,del tipo: es. sulla cassa,un taglio a 50hz,sul basso un taglio a 53,sul bassline diversi tagli in diverse frequenze,su le parti di synth (4 o 5) altri tagli su diverse frequenze e cosi via...

    cioe' hai capito cosa voglio dire? sembra che lui equalizza in sottrattiva nei punti giusti per evitare i conflitti di frequenze!

    quindi quello che mi chiedo io e' questo: come si impara a fare questi tagli mirati?

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Spippolando... Regole fisse non ce ne sono.
    Un buon esercizio didattico è il match eq di logic, ma ad ogni modo con un sistema stanza monitor veramente lineare equalizzare non è un'operazione molto difficile.
    Inoltre tieni presente che gli eq digitali lavorano variando le fasi su porzioni di spettro per cui più equalizzi e più spappoli il suono.
    Un altro piccolo trick è di mettere in bypass l'eq e equalizzare dove pensi che il suono vada equalizzato, poi levi il bypass e senti l'effetto. Così eviti di abituarti al suono (che può anche fare schifo a freddo) facendo sweeping avanti e indietro e, last but not least, impari a sapere ad ogni frequenza e con quale campanatura corrisponde l'intervento in eq.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Spippolando...
    Un altro piccolo trick è di mettere in bypass l'eq e equalizzare dove pensi che il suono vada equalizzato, poi levi il bypass e senti l'effetto. Così eviti di abituarti al suono (che può anche fare schifo a freddo) facendo sweeping avanti e indietro e, last but not least, impari a sapere ad ogni frequenza e con quale campanatura corrisponde l'intervento in eq.
    vabbe'..dai red...mi stai spiegando l'acqua calda! queste cose le faccio di continuo! rileggi bene il post sopra...piu di cosi' non riesco a spiegarmi...

    insomma,per farla breve: io non voglio modificare i suoni,io voglio evitare i conflitti di frequenza dei suoni che per forza di cose vengono mascherati da altri.

    piu di cosi non so' che dire...

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  7. #17
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Jena caro ,
    proprio perchè ho letto più sopra ti dicevo questo, se hai problemi di mascheramento che non riesci a risolvere significa che non sai dove andare a tagliare, per cui ti suggerivo di imparare dove stanno le fondamentali e le armoniche dei suoni per andarci a colpo sicuro quando vai ad equalizzare.
    D'altronde all'inizio del 3d chiedevi come si fa a andare mirati sulla frequenza che ti interessa. Forse quando avrai finito la sonorizzazione della stanza avrai meno problemi a identificare le frequenze che si mascherano.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #18
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Ok se la stanza è trattata allora già sei a buon punto, posso sapere i monitor?
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da dankan Visualizza Messaggio
    Ok se la stanza è trattata allora già sei a buon punto, posso sapere i monitor?
    Adam A8X

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  10. #20
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Bè non sono male, stanza ok, monitor ok, lavoro di ascolto lo hai fatto no ?
    Ti mando uno schema per le eq molto utile, certo non è la risoluzione ma ti aiuterà, parti da quello come " consiglio " e poi vedrai che passo a passo saprai dove agire per rendere il suono come lo vuoi tu...!
    Le regole ci sono, ma cosa " basilare " l'orecchio e la conoscenza delle proprie macchine che a volte conosciamo non a fondo..!
    Io uso con molta parsimonia tutti i plug e uso solo quelli che conosco bene, perchè c'è il pericolo di fare peggio..!
    Un abbraccio!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •