Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Allevi e l'Inno di Mameli

  1. #21
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    sono d'accordo, Allevi non è innovativo (l'ho anche scritto), e spesso è ridondante. Il fatto che non gli compete, può darsi, ma qualcuno l'ha chiamato, non credo abbia puntato la pistola per rifare l'inno, no?. C'è un disegno dietro di lui? Non lo so, non è il mio genere e seguo il tutto molto di riflesso, ho qualche suo disco, ogni tanto lo ascolto ci sono cose che mi piacciono, altre meno. Che in alcuni ambienti, si rivendichi (magari anche a ragione, chissà... non dal mio punto di vista) la ' purezza ' della musica solo perché si suona a spartito o perché su usano gli accordi ' aperti ' con 20 minuti di assolo annesso, è un dato di fatto, per parole e comportamenti da parte dei diretti interessati. Io sono di Roma, prova a parlare con un jazzista.... hanno dei paraocchi che neanche un cavallo. Riguardo alle commistioni di generi come benzina alla musica resto della mia idea, il che non vuol dire che queste abbiano prodotto sempre grandi cose, ma spesso hanno fornito una chiave di lettura diversa.
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

  2. #22
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Io chiedo venia.. non cell'ho con Allevi (di cui non mi importa un tubo realmente...) però ragionando al fatto che se si fosse presentato nell'800 un individuo così.. lo avrebbero sotterrato di fischi e ortaggi..
    mi innervosisce molto che non ci sia più la coscienza ... non è questione di marketing o altro.. è ovvio che lui faccia bene ad accettare i cachet che gli propongono.. mica scemo!!! solo un po' pieno di sè..
    è che oramai la coscienza musicale è proprio sotto i piedi.. e allora..a che serve riorganizzare i conservatori e i corsi di musica nelle scuole.. perchè guardate che ultimamente si sta facendo molto in ambito scolastico...
    e anche la famigerata "musica moderna" ha trovato il suo spazio...
    però se poi non c'è guida all'ascolto del bello.... (e per bello intendo i capolavori musicali di tutte le epoche...) cosa volete che ascolti la famosissima casalinga di voghera... ma ovvio! il bel ricciolone pianista.
    poveri noi!
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  3. #23
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    121

    Predefinito

    giusto.... ma attenzione ad usare termini come ' l'ascolto del bello '. Cos'è bello o non lo è, risulta strettamente personale. Ciò che si dovrebbe fare, sinceramente non so chi potrebbe o vorrebbe farlo, è trasmettere musica, qualunque. Pop jazz rock latino americana funk metal, tutta. Poi ognuno sceglie in base a ciò che l'ascolto gli provoca. Io sono cresciuto ascoltando i cantautori italiani, poi grazie a mio cugino conobbi il dark e me innamorai. Nel tempo rimasi sorpreso quanto quel genere venisse trasmesso in tv, pur essendo di nicchia. Ciò che manca oggi è la divulgazione, si vedono sempre le stesse cose.... non si crea curiosità, si ascoltano sempre le stesse canzoni. Da un certo punto di vista Allevi, ha rotto gli schemi del musicista classico, tutto impettito e serio ed ha proposto un'immagine normale. Un po mi ricorda Agassi a Wimbledon con i capelli lunghi, pantaloncini di jeans e orecchino. Il pubblico rimase shockato, partirono mugugni.... ma poi finì tutto perché si va avanti e fortunatamente si cambia. Dal punto di vista musicale non mi sento di giudicarlo, perché lui è comunque un Musicista, ed io solo un musicante.
    Ultima modifica di deadwing; 16-02-2011 alle 16:44
    MacBook Pro 13" 2,5 Ghz 16gb Os 10.10.2 - ****** 8.0.10 - Pro Tools 11.3.1 - Logic Pro X

  4. #24
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    X Deadwing
    Non cadiamo troppo in luoghi comuni..... a) nessuno ha parlato di purezza della musica.. b) sui musicisti coi paraocchi ce ne sarebbe da dire in ogni genere, anche chi fa della ricerca un'ossessione.....
    E ribadisco ancora una volta, non credo che nessuno qui abbiano commentato in merito alla musica di Allevi....
    Il discorso sulla rottura degli schemi va benissimo....c' è un dettaglio tecnico: Allevi NON E' UN MUSICISTA CLASSICO, si è formato, dice lui, in quell'ambito, ma non ha fatto la carriera del musicista classico...quindi non può e non deve occuparsi di quella cosa tantomeno infrangerne le regole...

    Xtheduke44
    Sono d'accordissimo con te!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •