Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Registrare in midi e aggungere suono tastiera successivamente

  1. #1
    marcperi Guest

    Predefinito Registrare in midi e aggungere suono tastiera successivamente

    Ciao a tutti,
    sono il folle che utilizza 3 tastiere dal vivo pilotate da mainstage

    Sto procedendo a grandi passi nello studio di logic per registrarmi dei miei brani, e sto seguendo il famoso videocorso del toscanaccio oltre a leggere con molto metodo le istruzioni.

    C'è una cosa che però non sono ancora riuscito a fare, e onestamente non so nemmeno se sia possibile.

    Vorrei registrare una parte in midi per poterla editare liberamente a livello di spartito, e successivamente aggiungerci un suono dei banchi delle mie tastiere senza usare i virtual instrument. Quante volte capita di voler usare il suono che abbiamo faticato mesi a costruire sui nostri buoni vecchi marchingegni?

    E' possibile?

    Se si qualcuno può spiegarmi passo passo come fare?

    grazie in anticipo
    Ultima modifica di marcperi; 16-02-2011 alle 20:52

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    fai entrare l'audio delle tue tastiere in Logic attraverso la scheda audio e registri la traccia che stai riproducendo in midi.

    Oppure campioni il suono che ti interessa su exs24 (ma qui è già più complicato se non sei un esperto in materia di exs e di campionamento)
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    marcperi Guest

    Predefinito

    Ma che tipo di traccia creo?
    Audio, software instrument o external midi?

    Se creo la traccia audio mi registra solo il suono audio collegato alla scheda.
    Se creo traccia software instrument non so come far arrivare anche l'audio
    e idem con patate per external instrument.

    Mi puoi spiegare più nel dettaglio come fare a far quello che suggerisci con
    - fai entrare l'audio delle tue tastiere in Logic attraverso la scheda audio e registri la traccia che stai riproducendo in midi

    Ti offro del buon vino piemontese

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    grazie per il vino ma qui quello non manca proprio



    Ovviamente la traccia che registri in audio non avrà nulla di midi ma avrai la stessa sequenza nella traccia midi.

    Praticamente prima ti registri una traccia midi come più te gusta puoi farla anche con un virtual ad esempio. Poi invii la traccia registrata via midi al tuo synth nel quale puoi cambiare il suono che vuoi e, se questo è collegato ad un imput della scheda audio, farlo entrare in una traccia audi e registrarlo.

    Non so se forse non capisco bene cosa vuoi fare data l'età che avanza
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    marcperi Guest

    Predefinito

    mmm... ricapitoliamo

    creare una nuova traccia midi,
    registrarla,
    tramite la mia interfaccia midi (m-audio), mi collego al midi out del Mac, Midi In della tastiera, e riproduco la registrazione con il suono della tastiera selezionato in quel momento.
    Poi una volta che riesco a sentire in play la registrazione midi col suono della tastiera desiderato,
    registrare una traccia audio contemporamente al play midi con l'uscita audio della tastiera collegata alla relativa interfaccia audio (motu)


    Ho capito bene?

    Scusa tu, ma mi sa che sono io quello dell'età che avanza

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    direi così come hai scritto anche se leggendo nella tua firma hai la midisport come interfaccia quindi, se non l'hai venduta, non devi scollegare e collegare nulla.

    Tra l'altro puoi anche tranquillamente collegare MIDI in ed out della tua tastiera (devi però assolutamente mettere in local off della tastiera o filtrare da Logic).
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #7
    marcperi Guest

    Predefinito

    Ci sono riuscito procedendo così:
    1 ho creato una channel strip di sw instrument
    2 ho creato subito sotto una channel strip external midi
    3 andando nella sw instrument channel strip del punto 1 ho impostato external instrument come strumento al posto di EV88 di default
    così facendo, avendo midi in ed out entrambi collegati, ho il mio strumento che mi suona col suono interno della tastiera, ma in midi editabile.

    Dopo ho messo quanto registrato in midi in play, e nel frattempo ne registravo una traccia audio con le uscite jack collegate all'interfaccia audio

    Tut a post

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da marcperi Visualizza Messaggio
    Ci sono riuscito procedendo così:
    1 ho creato una channel strip di sw instrument
    2 ho creato subito sotto una channel strip external midi
    3 andando nella sw instrument channel strip del punto 1 ho impostato external instrument come strumento al posto di EV88 di default
    così facendo, avendo midi in ed out entrambi collegati, ho il mio strumento che mi suona col suono interno della tastiera, ma in midi editabile.

    Dopo ho messo quanto registrato in midi in play, e nel frattempo ne registravo una traccia audio con le uscite jack collegate all'interfaccia audio

    Tut a post
    non ho capito molto ma sono contento che tu sia riuscito a fare quello che ti serviva
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •