Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mastering/Dithering

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    3

    Predefinito Mastering/Dithering

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale algoritmo di dithering usare tra quelli a mia disposizione. premetto che fino a poco tempo fa ho usato il POW2 (come consigliato da un relatore in un Vostro bellissimo workshop a Milano).
    Con l'acquisto della scheda Apogee Ensemble si è aggiunto il UV22hr. Ho effettuato una prova comparativa, ma onestamente non sono in grado di cogliere la differenza tra i due, probabilmente per l'ascolto non all'altezza di una sessione di mastering . Un consiglio? Ringrazio anticipatamente
    MAC PRO, LOGIC 9, 8GB RAM, APOGEE ENSEMBLE, PRE AVALON AD2022, COMP.EQ AVALON VT747, SPL VITALIZER, MICs AKG 414, MONITORS KRK V8, MAKIE BIG KNOB, AMP. CUFFIE SYMETRICS SX 204, CUFFIE AKG K171 e K271

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Senza andare nel tecnico, quello di apogee mi sembra sia più nuovo, ma sono entrambi validi.

    La differenza sta nel come viene introdotto il rumore lungo lo spettro di frequenze.......fregatene.

    Se per caso il mastering lo fai fare ad altri, non è una cosa che devi fare tu.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ci sono cose che costano centinaia di euro ma di cui non se ne avverte così tanto la differenza. Il dither secondo me è uno di quelli sicuramente quello della Apogee è ottimo quindi vai tranquillo.
    P.s.:Un altro è il masterizzatore... provate a masterizzare con tre masterizzatori diversi tutti a velocità x2 tanto per fare un esempio. Pago una pizza a chi avverte le differenze.... Il masterizzatore posso apprezzarne le differenze solo quando non masterizza bene e salta stop e non nella qualità musicale...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Per la precisione, UV22 è presente in Logic nativamente dal primo aggiornamento di Logic 9 anche per i non possessori di schede Apogee (non c'era in logic 9.0)
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •