Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: sono arenato al mix... non ne esco più...

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito sono arenato al mix... non ne esco più...

    sottopongo all' attenzione questa demo... mi sono arenato al mix, sarà per la scarsa esperienza, sarà per la strumentazione amatoriale e per tutto il resto... sarà che dovrei ricominciare da capo traccia per traccia... non so, ogni volta che ascolto c'è qualcosa che non mi piace... anzi quasi niente...


    http://www.divshare.com/download/14160997-42a
    iMac intel 10.6.8, macBook 10.6.8, presonus studiolive 16.4.2, presonus audiobox usb, Adam A5X, presonus faderport, Roland RD-170, Roland D-50, expander vari, plugin vari con Harrison Mixbus 1.5.1, iPhone 4 32giga

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Ciao dico la mia? Senza peli?
    Lo faccio.

    Innanzi tutto vedo che nel titolo del brano c'è scritto mastering.
    Questo mi fa fare una riflessione: Quando ponete all'attenzione di qualcuno un mix, a mio avviso è sempre meglio farlo giudicare senza alcun processore sul master, perchè se non si è dei professionisti, il problema di ciò che sentiamo potrebbe essere dato dal mastering e quindi non si riesce a valutare bene il mix.

    Detto questo valuto ciò che sento:
    La tua autocritica a mio avviso è giusta, io ti consiglio di ripartire da zero ponendo molta attenzione alla batteria e al basso che sono proprio bruttini.
    Il basso ha un suono indefinito.
    Della batteria si sente soprattutto il rullante, tra l'altro lo sento molto posizionato verso destra. La cassa ha poco carattere, molta punta e poco altro. Il piatto sulla sinistra è fortissimo e forse non è compresso.
    Risolti questi problemi basilari, il resto viene da se.
    La voce non mi sembra male, ma molto fuori.
    Un appunto (oggi sono in vena ) che però non c'entra con il mix.
    Un difetto di tanti cantanti è quello di finire le parole mangiandosele, come se ad un certo punto non avessero più voglia di farcele sentire
    Le parole, anche se cantate con "sentimento" o rabbia, devono sentirsi. Non è che il sentimento venga fuori da parole "mangiate".

    Parere personale non condivisibile.
    Ciao

    Ad un secondo ascolto dico anche che i riverberi non mi piacciono, ne quello di voce, ne quello di rullante.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ciao dico la mia? Senza peli?
    Lo faccio.

    Innanzi tutto vedo che nel titolo del brano c'è scritto mastering.
    Questo mi fa fare una riflessione: Quando ponete all'attenzione di qualcuno un mix, a mio avviso è sempre meglio farlo giudicare senza alcun processore sul master, perchè se non si è dei professionisti, il problema di ciò che sentiamo potrebbe essere dato dal mastering e quindi non si riesce a valutare bene il mix.

    Detto questo valuto ciò che sento:
    La tua autocritica a mio avviso è giusta, io ti consiglio di ripartire da zero ponendo molta attenzione alla batteria e al basso che sono proprio bruttini.
    Il basso ha un suono indefinito.
    Della batteria si sente soprattutto il rullante, tra l'altro lo sento molto posizionato verso destra. La cassa ha poco carattere, molta punta e poco altro. Il piatto sulla sinistra è fortissimo e forse non è compresso.
    Risolti questi problemi basilari, il resto viene da se.
    La voce non mi sembra male, ma molto fuori.
    Un appunto (oggi sono in vena ) che però non c'entra con il mix.
    Un difetto di tanti cantanti è quello di finire le parole mangiandosele, come se ad un certo punto non avessero più voglia di farcele sentire
    Le parole, anche se cantate con "sentimento" o rabbia, devono sentirsi. Non è che il sentimento venga fuori da parole "mangiate".

    Parere personale non condivisibile.
    Ciao

    Ad un secondo ascolto dico anche che i riverberi non mi piacciono, ne quello di voce, ne quello di rullante.
    quoto in toto.....e aggiungo: da risuonare meglio alcune parti che non sono perfettamente a tempo, specialmente ad inizio brano
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Condivido il Web, attenzione le chitarre sono scordate...!
    Togli tutto quello che hai messo sul master ti ha artefatto il suono, rendendolo medioso, piccolo, confuso...!
    inoltre, è tutto poco quantizzato, le batterie sono davvero poco apprezzabili, non mixate..!
    Troppo effetto ovunque..!
    Scusa la franchezza, spero possa aiutarti ciò..!
    Ultima modifica di dankan; 25-02-2011 alle 17:54
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    grazie 1000, riparto da zero... anzi dalla daw e rivedo un po' il tutto. a volte la fretta, anche se amatoriale, e la presunzione che tutto vada bene mi fanno cadere in tentazione... mi scuso per il file di pseudo-mastering, pescato involontariamente in mezzo ad altri salvati con lo stesso nome, comunque anche il file di mix suona male... di nuovo grazie.
    iMac intel 10.6.8, macBook 10.6.8, presonus studiolive 16.4.2, presonus audiobox usb, Adam A5X, presonus faderport, Roland RD-170, Roland D-50, expander vari, plugin vari con Harrison Mixbus 1.5.1, iPhone 4 32giga

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Incisa Scapaccino (AT)
    Messaggi
    220

    Wink

    Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    quoto in toto.....e aggiungo: da risuonare meglio alcune parti che non sono perfettamente a tempo, specialmente ad inizio brano
    Quoto e riquoto. Devo dire che le voci sono abbastanza intonate! sono un pò da mettere a tempo come il resto! ma c'è da lavorarci su ancora parecchio!!! Per il mix ho ascoltato su cassa mono del monitor...quindi non posso dire.....ma mi fido di ciò che è stato detto!
    Ciao Luca.
    Mac Pro 4.1>5.1 - 12Core 2x3,46 - 96Gb Ram
    OSX 10.14.6 su Evo960 NVMe - Motu 828 MK3 FW -
    Logic Pro X 10.5 - Nektar Impact LX61 - M-Audio BX8 -

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •