Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Harrison Mixbus&Logic

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da auratone Visualizza Messaggio
    Bèh, si intende un mixaggio delle tracce, una somma di esse, annesse ad un insieme di cose, quali headroom in primis, e frequenze varie.
    Scusa ancora poi mi eclisso!

    ..ma quindi in pratica te faresti un mix in logic, poi (una volta che il mix è concluso) lo mandi a mixbus e lo saturi/comprimi ecc?
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  2. #22
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    Scusa ancora poi mi eclisso!

    ..ma quindi in pratica te faresti un mix in logic, poi (una volta che il mix è concluso) lo mandi a mixbus e lo saturi/comprimi ecc?
    no! se per esempio usi un sommatore o simil esterno a logic,ci devi missare dentro!

    ti spiego meglio: se vuoi sfruttare la somma analogica bisogna che in un canale non mandi le stesse frequenze di uno strumento,senno' non serve a nulla e il mix rimane sempre itb...e' un po' difficile da capire ma non cosi tanto...

    esempio: hai un mix di 30 tracce su logic e hai un sommatore con 16 canali,cosa fai?

    semplice: in questi 16 canali suddividi il mix per frequenze e lo mandi dentro,quindi avrai esempio,sul canale 1-2 la cassa e alcune frequenze alte,quindi qualche piatto,poi sul canale 3-4 il basso e altre frequenze alte e cosi via...l'importante e' che le stesse frequenze non siano sullo stesso canale del sommatore,senno' non serve a niente,percio' non puoi mettere cassa e basso sullo stesso canale,perche' se no tantovale missarle in logic.

    non so se hai capito,ma il concetto di somma esterno a logic e' questo.

    ciao

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Grazie Plissken credo di aver capito (credo)....quindi se ho capito bene posso uscire con i gruppi che mi creo durante il mix in logic, tipo Batteria, Basso,Chitarra1,Chitarra2,Voce,Cori ecc giusto?
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  4. #24
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Predefinito

    Ciao, è soggettivo in quanto non è tanto il convertitore cazzutissimo che fa la differenza il più delle volte ma sapere bene a quale livello..attenzione...fare uscire il segnale analogico dal proprio convertitore...e a quale livello farlo entrare...sò che può sembrare scontato...ma..non lo è affatto ;-)

    Non serve un Prism per avere un buon sound, basta una Motu ad esempio, o una RME come nel mio caso per l'uscita ed una 002 per l'ingresso.

    La somma conta, nell'insieme conta, la differenza col Sumo la sento anche quando non uso il suo compressore, ho più chiarezza nell'immagine stereo, più headroom.
    Apple iMac i5 27" 2,8Ghz Quadcore 16Gb Ram. Mac Os 10.13.equalcosa Logic 10.4.6

  5. #25
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    Grazie Plissken credo di aver capito (credo)....quindi se ho capito bene posso uscire con i gruppi che mi creo durante il mix in logic, tipo Batteria, Basso,Chitarra1,Chitarra2,Voce,Cori ecc giusto?
    ehm...no,non e' proprio cosi...non devi creare gruppi di strumenti,ma gruppi di frequenze,in poche parole siccome nel sommatore non hai a disposizione 30 canali ma solo 16,devi fare in modo che in ogni canale ci entri una frequenza bassa,una media e una alta...

    se per esempio hai due parti di synth uguali,dove una ti suona un do basso e l'altra ti suona un do alto,li puoi mandare nello stesso canale di somma in quanto le frequenze dei due synth sono diverse,se invece hai due synth che suonano in basso e bene dividerli in due canali diversi. lo so' sembra un po' macchinoso all'inizio,ma quando ci hai preso la mano dopo e' una sciocchezza.

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

  6. #26
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    REVERE (MANTOVA), Lombardia.
    Messaggi
    5.429

    Post

    Il mio metodo è di mixare in Logic, e di uscire nel Sumo senza modificare più i livelli, e a casa mia funziona così, ma nulla toglie che se uno vuole può anche mandare i canali dall'inizio nel sommatore e mixare coi canali già girati lì dentro. Ognuno si fa la sua "regola" in questi casi, il risultato giustifica i propri mezzi e le proprie tecniche. Buon lavoro.
    Apple iMac i5 27" 2,8Ghz Quadcore 16Gb Ram. Mac Os 10.13.equalcosa Logic 10.4.6

  7. #27

    Predefinito

    Ragaazzi..suvvia:-) ricordiamoci che ci sono produttori mega che mixano in the box con ****** o PT, oppure geni come Chris Lord-Alge che mixano a 16 bit...gente che usa Digital Performer e via...la differenza vera la fa CHI mixa..poi ovvio che anche il CON CHE COSA funziona...ma in fin dei conti..ognuno prova e trova la sua via..no?
    discutiamone ma ognuno deve fare i conti con un paio di padiglioni auricolari diversi dagli altri 5 miliardi al mondo..no?:-)
    Mac OS 10.6.5, iMac i7 27", Yamaha 01x, Logic 9, Pro Tools 9, Mbox, Røde endorsed, Focusrite TwinTrack Pro, Hammond B3, Leslie 147, Yamaha s90, Triton

  8. #28
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    ehm...no,non e' proprio cosi...non devi creare gruppi di strumenti,ma gruppi di frequenze,in poche parole siccome nel sommatore non hai a disposizione 30 canali ma solo 16,devi fare in modo che in ogni canale ci entri una frequenza bassa,una media e una alta...

    se per esempio hai due parti di synth uguali,dove una ti suona un do basso e l'altra ti suona un do alto,li puoi mandare nello stesso canale di somma in quanto le frequenze dei due synth sono diverse,se invece hai due synth che suonano in basso e bene dividerli in due canali diversi. lo so' sembra un po' macchinoso all'inizio,ma quando ci hai preso la mano dopo e' una sciocchezza.
    e infatti non avevo capito un ca@@o!
    ..ora si!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  9. #29
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da aledeevee Visualizza Messaggio
    sempplice semplice..comprando harrison mixbus scaricate assiema anche jack..
    workflow perfetto e l'unico funzionante...
    aprite jack...importate quanti ingressi e uscite volete..io ne ho fatte 16 di uscite...
    aprite logic e imposte invece di coreaudio, mlan, motu o qualsiasi audiocard usiate JACK...mettete latenza a cannone sia su logic che su jack...
    aprite un progetto....
    io ho preso delle sessioni di mix e ho indirizzato i bus come facevo in studio sul neve VR....in pratica vari bus tipo batteria, basso, chitarra, soli, tastiere, voci, cori effetti e via dicendo...
    aprite una sessione di mixbus...e aprite delle tracce stereo...aprite la window track/bus e decidete gli IN di ogni traccia che avete creato e mettete in REC le tracce...sara' come mixare da logic su un banco...
    al raggiungimento del mix perfetto mettete in rec il tutto...e mixbus registrera' sul suo daw i singoli bus...fate export audio e avrete il mixdown di un mix ibrido partendo da logic (quindi se volete fate come faccio io...parto con il mix su logic) e sommando in mixbus..la differenza e' notevole..mooooolto vicina agli ibridi che ormai si fanno in studio tenedno i canali dei banchi a zero db sfruttando la somma, la compressione ela saturazione naturale....
    Vi divertirete..ne sono sicuro..
    nel caso....con mixbus c'è un file pdf di istruzioni sommarie..ma che mi hanno salvato dal grattacapo:-)

    Allora!...l'ho comprato!
    Gia importando i vari bus (Batteria, Basso, Chitarre ecc) quindi non come dicevi tu Plissken anche se ho capito quello che dicevi (finalmente..) la differenza si sente e come!

    Volevo chiederti aledeevee, quando dici che da "Jack" importi quanti ingressi e uscite vuoi, da dove lo fai? Da Preferences/Virtual Input Channels e Virtual Output Channels?
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  10. #30
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Reggio Emilia-Bologna, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mazeleddeep Visualizza Messaggio
    Allora!...l'ho comprato!
    Gia importando i vari bus (Batteria, Basso, Chitarre ecc) quindi non come dicevi tu Plissken anche se ho capito quello che dicevi (finalmente..) la differenza si sente e come!
    bene! allora adesso mettiti al lavoro,fai duemila prove e quando sei pronto vieni sul forum e spara una bella recensione,con allegati i file di comparazione...cosi se mi convinci magari e' la volta buona che torno di nuovo itb anche io.

    ciao

    iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •