Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Midi learn chiarimenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito Midi learn chiarimenti

    Ciao ragassuoli, ieri ho comprato un controller (m-audio axiom 25 veramente un altissimo rapporto qualità prezzo) da usare a casa e, viste le intriganti manopoline del controller, ho provato ad assegnarle ai parametri degli instrument, vado sulla paginona di midi learn e facilmente le assegno, veramente una procedura intuitiva.
    Quello che non ho capito è: una volta che logic ha imparato i setting per le manopoline, quei setting valgono solo per quello strumento in quella song, oppure valgono sempre per quello strumento, oppure ancora le manopoline rimangono sempre settate solo per quello strumento e se le setto su qualcos'altro perdo i setting fatti?
    Sì, è vero, potrei passare una paio di settimane a studiarmi la guida di logic, però vogliatemi bene, ho poco tempo purtroppo per fare musica e lo vorrei dedicare a suonare!!!!!
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  2. #2
    marcperi Guest

    Predefinito

    Ti posso rispondere per quanto riguarda Mainstage:

    puoi fare in modo che le "manopoline" come le chiami tu abbiano sempre lo stesso "learning", la stessa funzione, se le hai assegnate a livello di concerto.
    Ad ogni cambio patch le manopole si comporteranno sempre alla stessa maniera.
    Puoi però anche fare in modo che le suddette manopole si comportino diversamente per ogni patch. Devi bypassare per questo i settaggi del concerto (ovverride concert mapping) ed assegnare quello che vuoi patch per patch: volumi, bus, ecc ecc

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Grazie, scusami se rispondo solo ora ma è abbastanza difficile avere il colpo d'occhio su questa sezione
    ora vedo se c'è una funzione simile su logic, anche perchè dal vivo, quelle rare volte che suono, io suono le chitarre e canto mi manca solo di portarmi pure il mbp e la tastierina, già paro Totò sul palco!
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  4. #4
    marcperi Guest

    Predefinito

    Ti consiglio per quanto riguarda Logic di leggerti per filo e per segno il capitolo 2 della guida "Control Surface Controls".

    Una volta che avrai aggiunto uno strumento (capitolo 1 della stessa guida) non dovresti avere problemi a configurare logic con il tuo strumento.

    M-audio è descitta ampiamente nel capitolo 4, ma non so se include la tua tastiera

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Ma a configurarlo col midi learn ci sono riuscito in 5 minuti, il problema è che l'impostazione poi rimane la stessa su tutte le song e quindi se la cambio su un'altra song mi perdo i settaggi dell'altra.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  6. #6
    marcperi Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Ma a configurarlo col midi learn ci sono riuscito in 5 minuti, il problema è che l'impostazione poi rimane la stessa su tutte le song e quindi se la cambio su un'altra song mi perdo i settaggi dell'altra.

    Non ho capito !!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Per esempio: se assegno il pulsante x nella song y al parametro z, quando apro un'altra song, se gli voglio cambiare il setting, me lo trovo cambiato anche nella song precedente.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  8. #8
    marcperi Guest

    Predefinito

    Quello che tu vuoi fare è avere tutti i controller della tua tastiera con assegnazioni diverse canzone per canzone.
    Io ti straconsiglio di approcciarti a mainstage.
    Puoi personalizzare ogni singolo controllo, in ogni singola canzone, in ogni singolo set di concerti.
    E' tutto a portata di click.... ma di click del controller (patch change), non del computer.

    Mainstage è stato "inventato" proprio per l'utilizzo live che serve a te...

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Grazie del consiglio, ma io dal vivo NON suono le tastiere.
    Invece in studio, dove uso logic, vorrei usare la tastiera per fare arrangiamenti.
    Comunque domani mattina provo a vedere se le cose che mi hai suggerito per mainstage funzionano anche su logic.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •