Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: problema volumi

  1. #11
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Ciao Ragaz .
    Riapro questa discussione per esporre un flusso di lavoro e fare una domanda sui volumi finali.
    Ho appena "finito" una sessione di mastering per un mio demo e ci sono cose che l'nesperienza ha fatto uscire. una su tutte il volume finale dei diversi pezzi che in alcune tracce è più alto ed in alte più basso.
    Questo suppogo derivi dal fatto che ho ottenuto risultati diversi sui mix(in termini di fattori di cresta) pur rimanedo abbondantemente sotto lo 0db .


    Ho usato l'adaptive limiter più per "raggiungere" un alto volume fimale preservando le dinamiche ma non esattamente "guidato" da una "regola" precisa .

    Guardando nuovamente il corso alla sezione limiting chiedo :
    - Apro l'Adaptive limiter e controllo il livello di ingresso , in caso modifico in modo da non superara mai lo 0db
    - alzo il gain (poco alla volta) fino al superamento della soglia di 0db
    - a questo punto abbasso a -3db l'out
    - con TT dinamic range verifico che il range dinamico sia tra 10 e 5 db massimo

    parlando di TEORIA .
    Questo procedimento è corretto ?
    Dovrebbe assicurarmi un volume omogeneo tra tutti i brani alla fine del lavoro?

    Ovviamente , le domande sono di tipo SI'/NO ma la spiegazione immagino sia articolata e certmente ci saranno un sacco di "Trattati" su questo argomento, di conseguenza se c'è già qualcuno che ci è passato , mi sarebbe molto utile sapere come documentarmi maggiormente su questi aspetti.
    Grazie
    Luca
    Ultima modifica di ivojnob; 20-08-2011 alle 15:32
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  2. #12
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Neanche un piccolissimo link.....? (ma piccolo...)
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ivojnob Visualizza Messaggio
    Guardando nuovamente il corso alla sezione limiting chiedo :
    - Apro l'Adaptive limiter e controllo il livello di ingresso , in caso modifico in modo da non superara mai lo 0db
    - alzo il gain (poco alla volta) fino al superamento della soglia di 0db
    - a questo punto abbasso a -3db l'out
    - con TT dinamic range verifico che il range dinamico sia tra 10 e 5 db massimo
    Hai scritto -3Db, mentre forse volevi scrivere -0,3.........c'è tanta differenza, occhio, perchè -3 Db su un limiter finale è un pò brutto.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Mi cospargo il capo di ceneri....confermo 0.3

    Ma quindi quello che faccio mi mette sulla strada giusta per volumi bilanciati o ci sono altre cose da verificare?
    ..a parte ovviamente l'ascolto del cd alla fine...volevo avere qualche certezza "a monte" .
    Ultima modifica di ivojnob; 02-09-2011 alle 14:35
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Quando usi il Gain dell'Adaptive limiter, più che guardare i livelli, devi ascoltare molto bene che i segnali non vengano artefatti e/o distorti, se senti ciò, vuol dire che sei andato oltre e forse hai compresso troppo nelle fasi precedenti, o addirittura nel mix.

    Il fatto di avere brani a livelli diversi, si, se hanno fattori di cresta molto differenti tra loro, certamente non puoi avere un volume livellato.

    Se devi fare un CD, quindi un elenco di brani, cerca sempre di avere un range dinamico simile tra i brani di ugual genere musicale.
    Questo non lo ottieni solo durante il mastering, ma anche e soprattutto in fase di mix.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    ciao io ti do il mio parere.
    purtroppo il multi meter di logic è quanto più lontano si possa avere per controllare rms e il picco..
    speriamo che con la nuova versione 10 facciano qualcosa di decente...
    ti consiglio di installare plugin di terze parti come hai già fatto con il plugin brainworx .
    cmq .
    se il tuo problema è alzare il valore di rms devi costruire una catena audio che ti dia la possibilità di oprare in maniera chirurgica e logica..
    se lavori su un file stereo e hai -15 di rms usando un limiter arriverai al massimo a -10,-8 ma spappoleresti il tuo suono schiacciando tutti i reverberi e la tua forma d'onda diventerebbe ,a livello grafico un muro ,un missile senza dinamica.
    per poter aumentare rms devi decidere a che volume fai il bounce del mix,perchè in base a quello deciderai di quanti db alzerai i tuoi processi..
    esempio:
    metti che la tua catena sia semplice, tipo, eq ,comp, eq 2 ,limiter..
    sono 4 processi,metti che per ogni processo alzi i db di 2 step, 2 db
    quindi 8 db totali..
    ecco questo ti deve dare indicazioni per fare bene il mix prima di alzare rms.. devi studiarti a priori il lavoro che andrai a fare dopo.
    comprati il video di mastering del forum di da un modo di lavorare, poi ne esistono altri anche ,ma fatti un giro in rete e guardati delle foto di come son fatti gli studi di mastering,perchè han 3 eq? perchè 2 \3 compressori?
    nelle console di mastering si cerca di fare interventi chirurgici e si studia come e dove intervenire ,come creare la catena giusta per il brano ca cui si sta lavorando...
    un altra cosa da dire è che devi dividere il tuo segnale in mid e side,poi credi 2 catene bene distinte per il mid e per il side,capirai che se stai basso in mix avrai un sacco di spazio di intevento in mastering e l'rms verrà su tranquillamente,ad oggi ci sono produzioni che stanno a -6 rms senza distorsione e eccelse, ovviamente non fatte con i plugin,ma se riesci ad arrivare a -8 di rms già ottieni un buon lavoro..
    ciao buon mix
    Ultima modifica di Browerman; 25-02-2012 alle 22:30
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •