Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Livello Rms sul master

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Perchè fai il mastering a -1? Come limite di sicurezza va benisimo -0,3, io i mie master casalinghi li faccio a -0,1.
    L'amplificatore è un ampli hi fi, mi sembra di capire, e quello è il collo di bottiglia del tuo sistema di ascolto, per pilotare dei monitor ci vuole un finale lineare che non comprima il suono qundo alzi il volume.
    Poi ci sarebbe tutto il discorso del trattamento acustico della stanza che ti permetterebbe di sentire se hai un eccesso di basse inutili al fine del raggiungimento del tuo obiettivo da loudness war.
    Infine un consiglio: pensa a fare dei buoni mix, il mastering casalingo serve giusto per non consegnare un provino che suona basso di volume....
    Se invece impari a fare dei buoni mix prima o poi spunta qualcuno che ti paga il mastering allo sterling
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  2. #12
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ahah l'hai detto amico! ma mi sa sono in fondo alla coda della gente che aspetta ancora.

    ok per il limite di 0,3/0,1 che mi avete consigliato.

    immaginavo che l'impianto di casa mi ponesse dei limiti, ma non essendo l'unico strumento che utilizzo per l'ascolto finale (cerco come si usa solitamente, che il suono sia simile ovunque lo si ascolti) pensavo che l'inconveniente del volume fosse risolvibile più facilmente.

    smanettando ancora magari riduco il problema ancora.

    per quanto riguarda gli altri passaggi è tutto più o meno ok?

    per web: il capo ha sempre ragione

    Cerry
    iMac i3 3,06 GHz / 4 GB Ram / Mac OS X 10.6.5 / logic studio 9.0.0 / M-audio track fast

  3. #13
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    tu scrivi : ho missato in modo tale che i livelli di ogni traccia non superassero i -6.0/4.0,
    perchè? qualè il rapporto che ti dice che -6 è corretto..?
    calcola che in mastering se fai degli step correttivi dopo fai solo 3 processi da un 2 db l uno, oppure fai 6 processi da un db l uno, non hai molto spazio di intervento..
    in 6 db nel percorso audio non avrai la possibilità di alzare rms più di tanto..
    guarda il video corso di mastering e ti renderai conto che ci sono tanti processi e tanti passaggi,....per ogni passaggio devi avere spazio di intervento..
    confermo che itunes non suona in maniera naturale, ci sono mille lettori da installare...
    vorrei cosigliarti i plugin fabfilter, non costano un esagerazione e attualmente sono molto performanti anche più di quelli blasonati dal diavolo del marketing, che miete vittime ....
    ciao buon mix
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  4. #14
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao ragazzi,a che siamo in discussione vi chiedo anch'io un consiglio.
    Faccio musica dance,e si sa in questo genere il livello di Rms oggi giorno è molto sostenoto,difatti in media le produzione dance oscillano attorno ai -8 o addirittura arrivano anche a -4 Db (parlo di Rms non di picco).
    Il mio problema è sempre uguale,pur avendo un boun quantitativo di Range Dimanico da poter utilizzare in fase di Mastering,non riesco ad andare oltre i -10 Db (Rms).
    Per il riscontro grafico mi avvalgo del Bx Meter della Brainworkx magari qualcuno conosce la vecchia versione del plugin denominataTT Dynamic Range,nel quale proprio visivamente mi accorgo che ho un notevole quantitativo di headroom da poterte sfruttare ma è come se ci fosse un freno che non mi fa andare oltre i -10 db
    Premetto che curo molto la fase di mixaggio,stando attendo a dove tagliare o aggiungere per lasciare il giusto spazio di frequeze ad ogni strumento,alla sterofonia,ai compressori che utilizzo sempre con molta parsimonia,ed a gli ambienti.
    Grazie.
    MacBook Pro 16" - Intel Core i9 8-core 2,4GHz - 64GB di memoria - AMD Radeon Pro 5500M 8GB - Unitaà SSD 2TB - UAD Apollo X6 - Logic X 10.4.8 - Ableton Live 10 - Adam A7 - Yamaha NS-10M

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Agopil8 Visualizza Messaggio
    Premetto che curo molto la fase di mixaggio,stando attendo a dove tagliare o aggiungere per lasciare il giusto spazio di frequeze ad ogni strumento,alla sterofonia,ai compressori che utilizzo sempre con molta parsimonia,ed a gli ambienti.
    Grazie.
    Non sarà che sei troppo parsimonioso? Nella dance con i compressorio ci si può anche andare giù pesantucci eh!

    Nella Dance, se fai un Mix come si deve, puoi permetterti anche di avere meno range dinamico e vedrai che in mastering non farai fatica ad ottenere quello che cerchi, usando anche solo il Limiter.
    Voglio dire che forse devi comprimere maggiormente le singole tracce.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    vorrei consigliarti un esperimento che ti può aiutare , ma serve solo per capire un passaggio fondamentale, nel mastering..
    usa la curiosità:
    prendi la tua traccia duplicala manda le 2 tracce ad un buss( stereo)
    con già rms a -10 come dici .....
    se si sommano le tracce che rms raggiungi?
    studia questo motivo,si curioso della somma, vedrai che dovrai dosare una delle 2 tracce per non andare in over...
    ora facci sapere il tuo rms dove arriva e sul buss metti un limiter che non ti faccia oltrepassare lo 0....
    questo esperimento vorrei fosse preso come tale , cioè non è la soluzione per aumentare rms, ma serve a capire che sommare i processi può essere una strada..sono in accordo con web per il discorso che nella dance si può aumentare con il compressore , ma vorrei anche dire che i plugin di comp in fase di mastering,sono un pochino beceri se si esagera con i db, mentre gli eq hanno raggiunto livelli ottimi, i compressori no, decisamente no. quindi bisogna anche valutare il tipo di plugin che si usa .
    sarò ripetitivo e prolisso , ma non si può alzare rms lavorando su una traccia stereo.. o si fanno gli stem e si lavora a fondo su ogni componente o bisogna dividere il segnale in 4 tracce , 2 mid 2 side e si creano 2 catene distinte, che a loro volta finiscono in un bus dove si può creare un ennesima catena...
    prova a fare l esperimento , studia i motivi ... ciao
    Ultima modifica di Browerman; 28-02-2012 alle 19:53
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  7. #17
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    dimenticavo per l utente agopil8:
    hai la fortuna di usare l rme fireface 800 ,come vedo nella tua firma, e avere il digicek,
    istallalo ..............................e usa quello come meter, analizzatore, oscilloscopio, hai uno strumento professionale e semplice molto meglio di plugin sul master di logic.
    con il matrix mixer di rme imposti la stessa uscita del master di logic che presumo sia out analogico 1\2 , tipo allo spdif, poi colleghi il cavo spdif in spidif out crei il loop e su ogni modulo del digicek imposti in \ out spdif , fai lo 0 db con il plugin di logic test oscillator con il preset osc sine 1khz 0dbfs ,così setti bene ogni modulo...

    il digicek per chi ha rme è fantastico... ciao
    guarda quì...

    http://www.youtube.com/watch?v=J1vd0OPNwgI

    http://www.youtube.com/watch?v=kHxqw...eature=related
    Ultima modifica di Browerman; 28-02-2012 alle 19:52
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ti ringrazio molto Browerman,ho la senzazione che quando ho instalato la scheda non ho istallato il Digicheck,non ti nego che è la prima volta che vedo quest'utility messa a disposizione da Rme,magari scarico la versione aggiornata dal sito è l'istallo subito.Grazie ancora.
    MacBook Pro 16" - Intel Core i9 8-core 2,4GHz - 64GB di memoria - AMD Radeon Pro 5500M 8GB - Unitaà SSD 2TB - UAD Apollo X6 - Logic X 10.4.8 - Ableton Live 10 - Adam A7 - Yamaha NS-10M

  9. #19
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    tranquillo, esiste da tempo, molto professionale, forse come prima volta troverai un po brigoso settare tutto , non è user frendly....ma se ti servono info scrivi pure...puoi sempre usare il plugin che vuoi , ma digicek è un applicazione veramente pro e hai meter di rms ecc ecc ciao
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

  10. #20
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ah dimenticavo,l'altro giorno ho aggiornato i driver della mia Rme ed è comparso nella applicazioni l'Rme Total Mix Fx credo pero' serva solamente a chi ha una Ufx o una Rme piu' recente difatti quando ci clicco sopra non apre alcun pannello di controllo. Mi confermi questo?
    MacBook Pro 16" - Intel Core i9 8-core 2,4GHz - 64GB di memoria - AMD Radeon Pro 5500M 8GB - Unitaà SSD 2TB - UAD Apollo X6 - Logic X 10.4.8 - Ableton Live 10 - Adam A7 - Yamaha NS-10M

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •