Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Plugins e sample rate...

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    33

    Predefinito Plugins e sample rate...

    Ciao a tutti! Sono una "new entry" fresca fresca del forum e quindi quale miglior occasione per presentarsi e rompere il ghiaccio?
    Proprio ieri un amico mi ha fatto riflettere su una questione e mi ha portato ad un'analisi interessante, la classica cosa che non ci dormi la notte... Il concetto di campionamento digitale mi è assolutamente chiaro ma, a tal proposito, si discuteva dell'esigenza di lavorare con frequenze di campionamento il più elevate possibile per i soliti inoppugnabili motivi. Poi mi sorse un dubbio cruciale:
    i processori di segnale software, o se preferite i plugin, con quale specifica processano le loro vittime? Mi spiego meglio; Nei loro algoritmi come tengono conto di questa variabile, riconoscono attraverso il setup dell'host quale frequenza possiede il segnale che processano, oppure sono in qualche modo "standardizzati"? Magari, anzi sicuramante è una cazzata, ma non ho saputo darmi autonomamente una risposta. Fate voi!

    Gianluca
    Desktop DAW: Mac Pro Quad Core 3.0 GHz; 16 GB | Motu HD 192 | Mac OSX 10.6.8 | Pro Tools 9.0.2
    Laptop DAW: MacBook Pro Core 2 Duo 2.8 GHz; 8 GB | Motu Traveler-mk3 | Mac OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.3

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    i software lavorano a 32 o anche 64 bit quindi, a livello audio, basta ed avanza calcolando che le registrazioni vengono fatte al max a 24 bit indipendentemente dalla frequenza.


    Io, da un po' di tempo a questa parte, più che sulla tecnica, che ormai con l'audio ha raggiunto livelli minimi già molto molto elevati, continuo a dire che quello che manca è ascoltare qualcosa di nuovo....è li dove non ci si dovrebbe dormire la notte.

    Ciao Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    per la frequenza di calcolo è un conto, per la frequenza di campionamento è un'altro:

    ovviamente gli fx negli host vengono applicati in uscita, quindi la faccenda non tange in maniera incisiva. per quanto riguarda i VI, i vari samples vengono campionati generalmente a 44,1khz, quindi se capita di usare audio e midi nello stesso progetto, e si decide di campionare con rates superiori, i VI vengono ricaricati con una conversione dei samples. ciò ovviamente appesantisce di brutto il processore, e se non si dispone di un mac potente, viene limitato la possibilità di caricare tante istanze midi per progetto.

    per gli effetti in ingresso i discorso è a parte:
    che servano di dsp o no, alcuni effetti, come ad esempio il rev nativo delle motu mkIII, funzionano solo se si campiona a 44,1 o a 48.

    ciao
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Più che esaustivi... Grazie!
    Desktop DAW: Mac Pro Quad Core 3.0 GHz; 16 GB | Motu HD 192 | Mac OSX 10.6.8 | Pro Tools 9.0.2
    Laptop DAW: MacBook Pro Core 2 Duo 2.8 GHz; 8 GB | Motu Traveler-mk3 | Mac OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •