Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fase controfase e annullamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito Fase controfase e annullamento

    Sperimentando con tecniche ms mi sono imbattuto in alcune anomalie
    che vorrei esporVi
    Se ho nell arrange un file audio mono, lo copio draggandolo in un'altra traccia mono, mantenendo l'esatto allineamento sulla timeline e lo inverto di fase, il suono si dovrebbe annullare completamente, e cio' avviene quando il pan delle 2 tracce e' settato perfettamente al centro, ma se apro le due tracce completamente L/R l'annullamento e' solo parziale...
    mi chiedo se ci sia qualche settings particolare, ho gia sperimentato attivando e disattivando l'opzione pan law,ma senza successo...

    grazie in anticipo
    Macbookpro intel core2 duo,G5 dual, Logic pro 9.1.4, Digital Performer 7.2, Pro Tools 9.02, Native Instruments, Antares, Chandler Ltd1, Crane Song Hedd, Distressors, SSL Comp, TLA VP1, Sherman Filterbank, Access Virus TI2, dbx Quantum, 160A, Lexicon PCM70, Tc Elect Fireworx, Motu hd192, 2408mk2, ultraliteHybrid mk3,M Box, VSynth,Tascam Dm24, pc and more...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    16

    Predefinito

    .. mi chiedo se capita solo a me...
    Macbookpro intel core2 duo,G5 dual, Logic pro 9.1.4, Digital Performer 7.2, Pro Tools 9.02, Native Instruments, Antares, Chandler Ltd1, Crane Song Hedd, Distressors, SSL Comp, TLA VP1, Sherman Filterbank, Access Virus TI2, dbx Quantum, 160A, Lexicon PCM70, Tc Elect Fireworx, Motu hd192, 2408mk2, ultraliteHybrid mk3,M Box, VSynth,Tascam Dm24, pc and more...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Monza (MB)
    Messaggi
    563

    Predefinito

    il fase-controfase funziona solo quando i due segnali condividono tutto il percorso fino alle tue orecchie... (o meglio fino al punto in cui si 'sommano' generando uno ZERO)
    cosa che succede col mono...
    se tu apri in stereo, i tuoi due monitor suoneranno in controfase, non c'è cancellazione perché:
    - ogni monitor suona diversamente
    - la combinazione posizione-monitor è diversa (per cui il suono sarà diverso)
    - hai due orecchie ed entrambe percepiscono il suono diversamente (così si crea la "stereofonia" nel nostro cervello)
    - i segnali arrivano con timing differenti alle tue orecchie
    - il fattore riverbero naturale della stanza

    tutto questo contribuisce a 'sfasare' i segnali, facendoli deviare dal cosiddetto fase-controfase...
    Spero di essere stato un minimo chiaro...

    E, ovviamente, non è un problema (è la natura fisica delle cose), non è Logic, non è la tua scheda audio, non sono i tuoi monitor, non sono le tue orecchie... :P

    ciao!
    ADP & ACT - Apple Distinguished Professional & Certified Trainer Logic Level 1
    MacPro 8-core 2.66, 16 GB RAM - MBP unibody 2.8 GHz, 8 GB RAM - OSX 10.6.8 - Apogee GiO, One, Duet2, Ensemble & Symphony I/O - Logic Studio (Logic Pro 9.1.6) - 64 bit & 32 bit

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Luca T. Visualizza Messaggio
    ... ma se apro le due tracce completamente L/R l'annullamento e' solo parziale...
    certo: se apri le due tracce i segnali non si sommano più: uno va a destra e l'altro a sinistra.
    Si annullano solo nel centro perchè appunto entrambi confluiscono lì e si sommano generando uno zero
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •