Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: far "capire" a Logic il tempo(i) di una improvvisazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito far "capire" a Logic il tempo(i) di una improvvisazione

    ciao a tutti!

    espongo in breve il mio problema (che è la prima volta che mi si presenta):
    io e il mio gruppo abbiamo registrato un'improvvisazione con diversi cambi di tempo
    come faccio ad importare il tutto come progetto in Logic?
    è corretto usare il comando "Import Tempo Information from Audio File"?
    diversamente se volessimo registrare nuovamente all'interno di Logic tramite la scheda audio come si fa dopo ad adattare il rpgetto ai vari cambi di tempo?

    grazie a tutti
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    nessuno che mi dà un consiglio?
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    è corretto usare il comando "Import Tempo Information from Audio File"?
    No, non è corretto.

    Se hai un file audio o più files audio, quello che puoi fare è usare Beat mapping, con tanta tanta pazienza.

    Per le prossime volte invece, puoi utilizzare il comando Tempo Interpreter.......dopo aver correttamente settato i vari parametri.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    No, non è corretto.

    Se hai un file audio o più files audio, quello che puoi fare è usare Beat mapping, con tanta tanta pazienza.

    Per le prossime volte invece, puoi utilizzare il comando Tempo Interpreter.......dopo aver correttamente settato i vari parametri.

    Ciao
    Ok ora do un'occhiata a come funziona questo comando sul corso e sul manuale per vedere se fa al caso mio
    Grazie
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Allora, web
    ho dato un'occhiata ai videocorsi sia di LP 8 che LP9 ma non ho trovatoi nulla su Tempo Interpreter Window
    Sono orbo io o è così?
    Comunque non credo che nemme no questa opzione faccia al caso mio.
    Ora cerco di spiegarmi meglio.
    Se stessi registrando tramite Logic una sessione improvvisata, poi Logic è in grado di dirmi quali tempi sono stati suonati (4/4, 3/4, 6/8 etc.) e rilevare i cambi?
    Quest'ultima opzione mi pare di aver capito che la posso ottenre con Beat Mapping, ma la prima?
    Attendo lumi Web, sono davvero confuso

    ti ho inviato un mp per l'altra questione in sospeso
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    Se stessi registrando tramite Logic una sessione improvvisata, poi Logic è in grado di dirmi quali tempi sono stati suonati (4/4, 3/4, 6/8 etc.) e rilevare i cambi?
    Quest'ultima opzione mi pare di aver capito che la posso ottenre con Beat Mapping, ma la prima?
    Attendo lumi Web, sono davvero confuso

    ti ho inviato un mp per l'altra questione in sospeso
    Tempo interpreter serve quando uno vuole registrare in modo libero dicendo a Logic di "interpretare" il tempo a cui si sta suonando.
    Ovviamente qualcuno deve suonare su una traccia midi di Logic, altrimenti come può ricevere messaggi midi indispensabili per capire il tempo?

    Di certo non può capire cambi di tempo intesi come 4/4, 6/8 ecc... non per niente lo devi impostare prima.

    Quello che vuoi tu è evidentemente diverso e forse la cosa migliore è beat mapping, ma armati di santa pazienza.

    Per il discorso in sospeso provo a guardare come fare.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    virgilio (mn), , Lombardia.
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Tempo interpreter serve quando uno vuole registrare in modo libero dicendo a Logic di "interpretare" il tempo a cui si sta suonando.
    Ovviamente qualcuno deve suonare su una traccia midi di Logic, altrimenti come può ricevere messaggi midi indispensabili per capire il tempo?

    Di certo non può capire cambi di tempo intesi come 4/4, 6/8 ecc... non per niente lo devi impostare prima.

    Quello che vuoi tu è evidentemente diverso e forse la cosa migliore è beat mapping, ma armati di santa pazienza.

    Per il discorso in sospeso provo a guardare come fare.
    Ok adesso mi è chiaro.
    Quindi ipotizzando una situazione reale in cui usare tempo Iterpreter io suonerei una traccia midi tramite VI e gli altri le tracce audio.
    Se imposto prima i cambi di tempo dovrebbe filare tutto liscio, dico bene?
    Un chiarimento: non ho capito bene i parametri Max Tempo changes e Pre and Post; il manuale a riguardo non è chiarissimo
    Per il discorso in sospeso possiamo anche incontrarci a Modena

    Grazie per l'aiuto
    CARBO
    MACBOOK pro 17" Intel i7 Quad Core 2,2 GHZ 8GB RAM/ MAC OS X 10.6.8-Logic Studio 2 (Logic 9.1.5), Studiologic VMK 188 Plus, Korg Kronos 88 vers. 2.02, Presonus Firestudio project
    Mac Pro 5.1 6 core/ OS X 10.10.5-Logic Pro X 10.2, Apollo Uad 2 Quad Firewire v.9.6.1 Console 1.0

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    Ok adesso mi è chiaro.
    Quindi ipotizzando una situazione reale in cui usare tempo Iterpreter io suonerei una traccia midi tramite VI e gli altri le tracce audio.
    Esatto.
    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    Se imposto prima i cambi di tempo dovrebbe filare tutto liscio, dico bene?
    Si dovrebbe
    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    Un chiarimento: non ho capito bene i parametri Max Tempo changes e Pre and Post; il manuale a riguardo non è chiarissimo
    Max tempo va impostato al valore più basso che puoi, ma devi essere più preciso. In pratica il valore che imposti è il valore massimo in Bpm di fuori tempo che puoi prevedere.......gli altri valori riguardano come visualizzi i Tap, ma non mi ricordo più bene.

    Citazione Originariamente Inviato da CARBO Visualizza Messaggio
    Per il discorso in sospeso possiamo anche incontrarci a Modena
    Grazie per l'aiuto
    Penso possa bastare al limite una spedizione...... ti farò sapere.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •