Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Come assegnare tracce midi ai suoni di kontakt?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    114

    Predefinito Come assegnare tracce midi ai suoni di kontakt?

    Ragazzi ho acquistato da poco kontakt 4 e l'ho installato.
    Ora però ho un problema. Kontakt per ogni suono caricato fa una specie di playlist e ogni suono è assegnato ad un canale (tipo brass in a 1, strings a2, ecc).

    Un mio conoscente che ha Pro Tools, carica kontakt in una traccia "software instruments" e poi crea tante tracce midi subordinate a questa per quanti sono i canali (suoni) nella playlist di kontakt. In questo modo succede che lui apre un solo Kontakt con dentro una playlist di 10 suoni (esempio) e ogni suono è assegnato ad una traccia midi subordinata alla traccia software instruments dove abbiamo messo il plug in kontakt. Quindi nel progetto avremmo 11 tracce, 1 software instruments e le altre 10 midi.

    Ex. Mettiamo che in Kontakt ha Frenc Horn in A1 e Violin in A2. Lui crea 2 tracce midi e l'assegna rispettivamente al canale A1 e A2 di kontakt, in quel modo quando suonerà sulla prima traccia midi suonerà con un Frenc Horns sulla seconda con un violin.

    Tutto questo per dire che: io ho messo Kontakt come plug in in logic, su una traccia software instruments però non riesco a creare queste tracce midi e assegnarle ad ogni suono di kontakt.

    Come fare ad assegnare le tracce midi ai canali di Kontakt?
    iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017) | Intel Core i7 Quad-core 4.2 GHz | Ram 8GB | Focusrite Clarett 2pre | LaCie 3TB Porche Design |

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ciao jcr...allora come su protools anche in logic è possibile fare questa cosa, allora una vilta che tu hai aperto kontakt come virtual instrument e hai scelto i suoni che dovrai usare è sufficiente, su kontakt, assegnare i diversi canali midi , poi su logic devi creare delle tracce midi (non virtual instrument!( e assegnare a ognuna di loro il canale che vuoi....dopodichè scriverai la tua parte su ogni traccia come fossero VI, spero si capisca quello che ho scritto...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    114

    Predefinito

    due cose non mi sono chiare:
    1- logic ti fà creare 3 tipi di tracce: audio, software instruments, external MIDI. Quale di queste tre dici?

    2- Come faccio ad assegnare le tracce ai canali di kontakt? Mi spieghi il procedimento?
    iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017) | Intel Core i7 Quad-core 4.2 GHz | Ram 8GB | Focusrite Clarett 2pre | LaCie 3TB Porche Design |

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Roma/Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    142

    Predefinito

    [QUOTE=jcr;510409]due cose non mi sono chiare:
    1- logic ti fà creare 3 tipi di tracce: audio, software instruments, external MIDI. Quale di queste tre dici?

    allora:
    devi creare un software instrument "flaggare" su multi instrument (di default ti crea 16 canali midi) poi apri kontakt.....e avrai 16 canali midi a disposizione.
    Oppure:
    crei un canale software instrument di default ti crea un instrument con impostazione su "all"....tu cambi a "1" poi tramite shortcut cmd-alt-M ti crei un altra traccia software instrument e avrà come canale midi "2" e cosi via.....scegli tu
    Mac Pro 2x2,8Ghz Quad Core Intel/12 GB ram/HD 320-500-1TB-1 TB M.L.10.8.4/MacBook pro Retina 2,0 Ghz i7 quad core/8GB/10.9.4/MacBook Pro/2,4 Ghz/6Gb ram/10,9,4/Logic Studio 9.1.8/Logic X/Motu Traveler

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Perdona la mia ignoranza rufus68 ma non riesco a capire.. puoi essere più chiaro?

    Io ho creato una traccia software instruments e ho messo come plug in kontakt..ora qual'è il prossimo passo? Dove devo cliccare?

    grazie
    iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017) | Intel Core i7 Quad-core 4.2 GHz | Ram 8GB | Focusrite Clarett 2pre | LaCie 3TB Porche Design |

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    jcr, scusa se non ti ho risposto prima...allora il procedimento è molto semplice....quando crei la traccia instrument devi selezionare, nella tendina di logic, la casellina "multitimbral" dirgli quante tracce ti sevono (fino a 16) e lui ti crea automaticamente tutte le tracce che ti interessano già ripartite nei vari canali midi...a questo punto, apri il tuo kontakt (solo adesso, mi raccomando!) e creati la patch con tutti i suoni che vuoi (fino a 16) e indicagli il canale midi sui quali vuoi che ricevano......a questo punto potrai scrivere su ogni traccia la parte che ti interessa, ci penserà poi lui a far si che kontakt le suoni tutte!

    Spero si capisca,

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ciao, aggiungerei che manualmente si può intervenire sulla selezione del/dei canale/i MIDI
    e anche su altri parametri dal menù dell'inspector (a sinistra della schermata di arrange).

    Gianluca
    Desktop DAW: Mac Pro Quad Core 3.0 GHz; 16 GB | Motu HD 192 | Mac OSX 10.6.8 | Pro Tools 9.0.2
    Laptop DAW: MacBook Pro Core 2 Duo 2.8 GHz; 8 GB | Motu Traveler-mk3 | Mac OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.3

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    114

    Predefinito

    Grazie per i preziosi consigli!

    jcr
    iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2017) | Intel Core i7 Quad-core 4.2 GHz | Ram 8GB | Focusrite Clarett 2pre | LaCie 3TB Porche Design |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •