Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Impostazione Main Stage

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    25

    Predefinito Impostazione Main Stage

    Ciao a tutti sono nuovo del forum,ringrazio l'amministratore e voi tutti per la vostra partecipazione e i preziosi consigli che riceverò e che potrò dare in futuro.
    Nuovo anche in Main Stage quindi passo subito al quesito.
    Ho intenzione di usare il software con una master collegata al laptop e una tastiera libera;suonando in una cover band mi ritrovo ad avere molte songs da programmare nell'ordine di 120 e quindi da avere a disposizione sempre.
    Pensavo di fare un documento concerto unico con i titoli delle songs come sets ed all'interno le patches che mi servono per ogni song.
    Non essendoci scaletta prestabilita stile concerto ma la scelta delle songs è estemporanea,fare più documenti concerto mi creerebbe problemi di tempi di caricamento tra un documento e l'altro.
    Facendo quindi un documento unico tenendo conto della quantità delle songs posso avere problemi di crash o di tempi lunghi di caricamento o qualche altro problema?

    Grazie in anticipo

    Luca http://www.logicforum.it/vb/images/icons/icon7.gif
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.5 GHz 4 Giga Ram Mountain Lion Logic 9.1.8, Vsl Sp.Ed, Komplete 9-10 Ultimate
    Edirol FA 101,Novation Zero SL MK2, Maschine 2.0
    Mac mini El Capitan,Komplete Kontrol S88.

  2. #2
    marcperi Guest

    Predefinito

    Ciao,
    e benvenuto.
    Io utilizzo 2 tastiere completamente gestite da macbook, ed una terza gestita da macbook per alcune patch, e per altre utilizzo i suoi suoni interni con uscita audio (microkorg).
    Ho creato un solo concerto con tutte le canzoni che mi servono, esattamente come te.
    La master keyboard principale è una tastiera che mi permette di scrivere il nome della patch a display (korg Karma = simile korg triton).
    Così facendo quando opero sulla tastiera e leggo nel suo display ad esempio COVER B, so che in mainstage il suono che utilizzerò è quello di Cover B.
    Non ho creato dei set, ma tutte patch allineate, ma questo è un semplice gusto personale
    Se ad esempio faccio una cover dei Subsonica che ha un suono nella strofa, uno nel ritornello ed uno nel finale ho fatto 3 suoni allineati
    14 - Sub Strofa
    15 - Sub rit
    16 - Sub finale
    Che corrispondono a posizione e nome uguale nella mia tastiera master, e sul display leggerò 14 sub, ecc ecc
    Così facendo se di colpo il cantante decide di fare la canzone 3, o la 121, io semplicemente vado su quella patch, e avrò visivamente sulla tastiera il nome del suono o della song che me la identifica senza dover sempre volgere lo sguardo al computer.

    Per quanto riguarda la questione 120 cover e più, dipende dalla quantità di suoni che utilizzi per ogni patch. Più campioni EXS24 ad esempio in layer o split “appesantiscono il sistema e il lavoro CPU e ram
    Non dovresti avere grossi problemi nella maggior parte dei casi, ma per metterti dalla parte della ragione, e se il tuo macbook te lo permette, ti converrebbe aggiornare l’hardware a 8 giga di ram, e aprire mainstage in 64 bit.
    Per i tempi di caricamento comunque, anche se lavori a 32 bit con 4 giga di ram, una volta lanciata l’applicazione e atteso il caricamento del tuo concerto per i cambi patch non dovresti avere tempi morti fra un cambio patch e l’altro

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    come dice marc.. anche io lavoro così.. usando semplicemente i program change.. cambio al volo le patch.
    Tempi di attesa non ce ne sono. se poi hai dei doppioni di suono, tipo archi o altro.. puoi usare gli ALIAS evitando che mainstage ne carichi una valanga.. ma riutilizzi sempre gli stessi.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da theduke44 Visualizza Messaggio
    come dice marc.. anche io lavoro così.. usando semplicemente i program change.. cambio al volo le patch.
    Tempi di attesa non ce ne sono. se poi hai dei doppioni di suono, tipo archi o altro.. puoi usare gli ALIAS evitando che mainstage ne carichi una valanga.. ma riutilizzi sempre gli stessi.
    urka questa storia degli alias non la sapevo, devo controllare subito!

    mmmmmmm non si era capito che anche io sono piuttosto nuovo in Main Stage?
    MacBook Pro 16" i9 2,3GHz + 16GB DDR4, macOS 11.0.1 e Mac mini i7 3,2GHz + 32GB DDR4 macOS 11.0.1.
    Yamaha Montage8, Yamaha CP5, Roland A-88, Roland A-49.
    Logic Pro X 10.6.0, MainStage 3.5, Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x, MOTU UltraLite MKIII Hybrid.

  5. #5
    marcperi Guest

    Predefinito

    Giusto Duke, mi ero dimenticato degli alias, ottimo consiglio.
    Li utilizzo per "copiare" fra varie patch i pianoforti, effetti e strings più usati.
    Nella fattispecie del pianoforte ne utilizzo uno molto buono in rewire con reason, e anche in questo lo sdoppio fra varie patch con alias (che tradotto nel linguaggio windows non è nient'altro che un collegamento all'origine), che quindi fanno respirare memoria e Cpu

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie Marc per la risposta, questo potrebbe snellire il tutto,come del resto si faceva prima di usare il laptop dal vivo, si usava in catena midi tutto tastiere exp etc si dava un nome di patch dalla tastiera principale e tutto si settava al tipo di programmazione fatta,quindi posso usare lo stesso sistema come se fosse un'altra tastiera midi collegata mi par di capire.
    Non avendo ancora studiato tutto il manuale ma solo la parte relativa al backing playback,
    devo ancora vagliare le possibilità.
    Ancora una domanda riguardo la scheda audio e il midi;ho visto in altri post che si preferisce usare la scheda interna di mac che tra l'altro sono abbastanza d'accordo in quanto è di ottima qualità,però una scheda audio esterna pesa meno sulla CPU perchè è la scheda audio esterna che lavora.
    Sul midi invece usi una midi box dove colleghi tutte le tastiere e poi per collegarti al mac devi entrare con usb però,oppure prendi l'uscita midi della midi box ed entri nel midi in della scheda esterna. Suggerimenti?
    Grazie ancora.

    Luca
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.5 GHz 4 Giga Ram Mountain Lion Logic 9.1.8, Vsl Sp.Ed, Komplete 9-10 Ultimate
    Edirol FA 101,Novation Zero SL MK2, Maschine 2.0
    Mac mini El Capitan,Komplete Kontrol S88.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie Duke per il suggerimento degli alias andrò a verificare...
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.5 GHz 4 Giga Ram Mountain Lion Logic 9.1.8, Vsl Sp.Ed, Komplete 9-10 Ultimate
    Edirol FA 101,Novation Zero SL MK2, Maschine 2.0
    Mac mini El Capitan,Komplete Kontrol S88.

  8. #8
    marcperi Guest

    Predefinito

    Uso una midibox 4x4 collegata via usb al macbook, da cui prende anche l'alimentazione.
    tutte le tastiere sono collegate separatamente nei vari midi-in di questa interfaccia.
    La scheda audio invece è collegata via firewire sempre al macbook. Esco in stereo dall'interfaccia con 2 jack e mi collego in entrata ad un mixer esterno.
    Preferisco non utilizzare la scheda interna del mac.
    Ultima modifica di marcperi; 24-06-2011 alle 15:49

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da marcperi Visualizza Messaggio
    Uso una midibox 4x4 collegata via usb al macbook, da cui prende anche l'alimentazione.
    La scheda audio invece è collegata via firewire sempre al macbook
    Usi la scheda audio per alleggerire la Cpu o colleghi anche dell'audio esterno alla scheda?
    per esempio io vorrei avere la master collegata a Main Stage e la tastiera sopra scollegata dal laptop quindi dalla master vorrei cambiare le patches su Main Stage e allo stesso tempo cabiare le patches sulla tastiera sopra con un solo comando per capirci.
    Cosa mi consigli?

    Luca
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.5 GHz 4 Giga Ram Mountain Lion Logic 9.1.8, Vsl Sp.Ed, Komplete 9-10 Ultimate
    Edirol FA 101,Novation Zero SL MK2, Maschine 2.0
    Mac mini El Capitan,Komplete Kontrol S88.

  10. #10
    marcperi Guest

    Predefinito

    Per l'utilizzo che vuoi fare tu, se ho capito bene,
    ti consiglio un mixer
    In un paio di ingressi entri con l'uscita in arrivo da mainstage e relativa interfaccia audio (o uscita audio computer),
    ed in un altro paio di ingressi mixer colleghi l'uscita stereo della tastiera cui vuoi utilizzare i suoni interni.

    Dall'uscita generale di questo mixer quindi manderai 2 jack all'eventuale fonico di turno.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •