Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: MainStage & Protools

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Giammoro , Messina - Italia
    Messaggi
    55

    Predefinito MainStage & Protools

    Salve ragazzi,
    con la band abbiamo deciso di registrare quache demo ma vorremmo poter, almeno per le parti di tastiera, poter registrare gli eventi midi cosi da poter scegliere i suoni in seguito. Nel mio setup c'è un yamaha mo6 e tutto il resto sono plugin di mainstage o di 3° parti.
    In studio abbiamo un secondo mac con su protools hd. C'è modo di girare gli eventi midi dal mio mac al mac dello studio. Considerate che utilizzo la yamaha mo6 e la CME uf7 fisicamente per suonare quindi immagino che in qualche modo sono queste 2 tastiere che dovrebbero mandare i messaggi midi a protools, ma non veo come visto che sono collegate in usb al mio mac. C'è da dire che hanno entrambe le porte midi ma almeno per la yamaha l'uso dell'usb esclude il midi.
    L'unica cosa che mi viene in mente è quella di aprire sul mio mac logic e registrare gli eventi li.
    Secondo voi esiste un altro sistema?
    Macbook PRO 13 Intel Core I5 2.3 ghz, 4 giga di ram, Osx 10.8.2, Edirol FA 101, Motu Micro Express USB, Logic pro 9.1.7, Mainstage 2.2.2, Kurzweil PC3, Clavia Nord Stage Compact Roland XV-88, CME UF7, Yamaha MO6, Roland AX-7, M-Audio Axiom 61, Roland HD-1, Roland JV1080.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Ciao Siciliano,
    credo che tu abbia un pò di confusione sul discorso del MIDI e credo valga la pena che tu approfondisca lo studio su di esso.

    riguardo il tuo problema:
    1) le sequenze MIDI vanno registrate in un sequencer. Logic o PT non fa differenza. Diverso è il discorso per MainStage che non è appropriato per questo scopo.

    2) circa i collegamenti, credo che la tua MO6 con il cavo USB invii anche dati MIDI: prova ad aprire Logic, aggiungi una traccia con uno strumento virtuale qualsiasi (tranne EVB3) e suona. dovresti già sentire qualcosa. Tieni anche presente che Logic ti notifica l'arrivo dei dati MIDI nella barra di trasporto in basso. già ad occhio puoi verificare se arrivano dati o meno dalla MO6.

    3) registrate le sequenze, poi, basta che esporti tutta la selezione come file MIDI (Menu File>Esporta) per poi caricarle dentro PT.

    ciao,
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Giammoro , Messina - Italia
    Messaggi
    55

    Smile

    Grazie Playmusic per la risposta, ma credo tu non abbia afferrato cosa intendo dire.
    Non sono proprio un neofita e mastico midi dai tempi del korg M1, probabilmente mi sono spiegato male.

    Utilizzo Mainstage perchè mi gestisce alle grande suoni in layer, cambi di patch controller e quant'altro.

    Tuttavia quando proviamo in studio vorremmo poter registrare in audio, gli strumnti reali (voce, chitarra, basso ecc) e solamente gli eventi midi delle tastiere cosi da poterli piu facilmente editare.

    Per fare questo escluderei di aprire contemporaneamente Logic mentre gira anche mainstage perche sebbene sia possibile e fattibile ho comunque riscontrato dei problemi.

    Quindi si era pensato di usare l'alro mbp del cantante con su installato PT HD9 e da li registrare i miei dati midi delle tastiere oltre all'uaio degli altri musicisti.

    La domanda quindi è: esiste un modo per inviare i dati midi dal mio mac all'altro mac mentre stiamo suonando tenendo sempre in considerazione che sia la yamaha mo6 che la cme UF7 sono collegate al mio mac e gestite da mainstage? Ad esempio "node" permette di mettere in rete piu mac sui quali si può condividere il carico di lavoro della stessa istanza di logic. Credo serva qualcosa di simile ma per protools, ma forse è meglio postare la domanda qualche forum di PT
    Macbook PRO 13 Intel Core I5 2.3 ghz, 4 giga di ram, Osx 10.8.2, Edirol FA 101, Motu Micro Express USB, Logic pro 9.1.7, Mainstage 2.2.2, Kurzweil PC3, Clavia Nord Stage Compact Roland XV-88, CME UF7, Yamaha MO6, Roland AX-7, M-Audio Axiom 61, Roland HD-1, Roland JV1080.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Si, in effetti da come ti eri espresso non avevo ben capito il problema.

    Credo che per risolverlo, puoi dare un' occhiata a questo soft della MusicLab:

    http://www.musiclab.com/products/rpl_info.htm

    gestisce una rete MIDI via Lan.

    Ciao,
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •