Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: normalize,envelope,etc

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito normalize,envelope,etc

    Ciao a tutti.Premetto che sono nuovissimo del forum.Ne vengo da ****** ma attualmente sono passato al mondo apple e con esso a logic 9.Ovviamente non sono esperto di questo programma che mi e' stato presentato come fantastico.Ho seguito qualche tutorial per ora e ho provato a registrare qualcosina sia midi sia audio.Ora venendo al dunque vorrei farvi due domande.1)come si fa una volta registrata la traccia a normalizzarla per esempio.O ad applicare l'envelope,etc.Devo spostarmi per caso sull'altro programma Soundtrack pro?o c'e' un modo per farlo direttamente da logic?
    2)i vst migliori per basso,batteria e orchestra che mi consigliate di acquistare per logic(so che c'e' una sessione dedicata ma giusto al volo).
    Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il normalize è una funzione che puoi fare dal sample editor di Logic......clicca due volte su un file audio e ci entri in automatico.

    Per applicare dei plugins invece devi fare un bounce della traccia, ma ti sconsiglio di farlo in quanto è meglio tenere tutto in tempo reale.

    Anche il normalize te o sconsiglio in generale.

    Per i bassi decisamente Spctrasonics, mentre per batterie Addcictive drum o DFH ecc..

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ti ringrazio webmaster.Quindi mi sconsigli il normalize...tu una volta registrata una traccia poniamo di chitarra a volumi accettabili la lasci cosi' com'e' o se intervieni,quali funzioni usi?Te lo chiedo perche' mi hanno sempre parlato di mastering,normalize,automazioni,ma sono particolarmente sprovveduto.
    Per i plugins se ho capito bene consigli di usarli mentre registro e non a traccia finita?
    Ok quindi direi trilian e dfh che dovrebbe se non ricordo male essere il "dopo ezdrummer".Per l'orchestral ci si puo' accontentare della libreria di logic o consigli lo specifico di un software dedicato?Non devo fare sinfonie,il mio genere e' abbastanza rock,pop,utilizzerei qualche effetto orchestrale per l'arrangiamento quindi non ho bisogno di migliaia di suoni diversi,il mio sogno sarebbe pochi,i basilari,ma di alta qualita'(questo anche per vst vari e non solo orch).Se la libreria di logic ha suoni qualitativamente paragonabili ai software dedicati,dovrebbe bastarmi...

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da loyuit Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio webmaster.Quindi mi sconsigli il normalize...tu una volta registrata una traccia poniamo di chitarra a volumi accettabili la lasci cosi' com'e' o se intervieni,quali funzioni usi?Te lo chiedo perche' mi hanno sempre parlato di mastering,normalize,automazioni,ma sono particolarmente sprovveduto.
    .
    Se registri con il giusto guadagno non avrai mai bisogno di modificare il gain successivamente salvo mentre comprimi per compensare la perdita di db.
    Il normalize è una azione distruttiva che è sempre meglio evitare..........Il mastering e il normalize sono come cane e gatto!

    Tieni presente che un cambio di gain dopo una conversione AD è sempre in sostanza un cambio di volume, non un guadagno vero.....il guadagno vero si fa con un preamplificatore di segnale, come ad esempio quelli della scaheda audio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Okappa,mi terro' lontano dal normalize e cerchero' di entrare direttamente tramite scheda audio,con il gain giusto.Per quanto riguarda gli altri punti puoi darmi due consigli?

    Per i plugins se ho capito bene consigli di usarli mentre registro e non a traccia finita?
    Ok quindi direi trilian e dfh che dovrebbe se non ricordo male essere il "dopo ezdrummer".Per l'orchestral ci si puo' accontentare della libreria di logic o consigli lo specifico di un software dedicato?Non devo fare sinfonie,il mio genere e' abbastanza rock,pop,utilizzerei qualche effetto orchestrale per l'arrangiamento quindi non ho bisogno di migliaia di suoni diversi,il mio sogno sarebbe pochi,i basilari,ma di alta qualita'(questo anche per vst vari e non solo orch).Se la libreria di logic ha suoni qualitativamente paragonabili ai software dedicati,dovrebbe bastarmi...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Per i Bassi Trillian è il Top, e per le batterie ciò che ti ho consigliato anche a mio avviso.

    Per i suoni orchestrali se devi fare Rock, direi che quelli di Logic possono fare il caso tuo, ma solo sentendoli pupi rendertene conto.

    Per le registrazioni, tutti i plugins che inserisci sulle tracce, lavorano in tempo reale, il che significa che se lio disattivi senti il suono così come lo hai registrato. E' giusto così, non ha senso inserire plugins in registrazione in modo "distruttivo".......cosa diversa invece se hai compressori hardware, che quelli si sarebbero da usare durante la registrazione prima della conversione, ma non mi sembra il tuo caso.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Per le registrazioni, tutti i plugins che inserisci sulle tracce, lavorano in tempo reale, il che significa che se lio disattivi senti il suono così come lo hai registrato. E' giusto così, non ha senso inserire plugins in registrazione in modo "distruttivo".......cosa diversa invece se hai compressori hardware, che quelli si sarebbero da usare durante la registrazione prima della conversione, ma non mi sembra il tuo caso.
    quindi da quello che ho capito tu mi consigli di registrare natural,poi eventualmente fare aggiunte plug in a traccia completata.E possibilmente niente normalize.Okappa Webmaster,ti ringrazio.Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    5.346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da loyuit Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.Premetto che sono nuovissimo del forum.Ne vengo da ****** ma attualmente sono passato al mondo apple e con esso a logic 9.Ovviamente non sono esperto di questo programma che mi e' stato presentato come fantastico.Ho seguito qualche tutorial per ora e ho provato a registrare qualcosina sia midi sia audio.Ora venendo al dunque vorrei farvi due domande.1)come si fa una volta registrata la traccia a normalizzarla per esempio.O ad applicare l'envelope,etc.Devo spostarmi per caso sull'altro programma Soundtrack pro?o c'e' un modo per farlo direttamente da logic?
    2)i vst migliori per basso,batteria e orchestra che mi consigliate di acquistare per logic(so che c'e' una sessione dedicata ma giusto al volo).
    Ciao
    Aggiorna la firma,metti il tuo set up ( computer,scheda audio,computer e sistema operativo + sequencer) ciao
    Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram - Osx 10.11 ( El Capitain) - FW Solo - Lexicon Alpha usb-Midisport 2x2 - L.E 9.1.8 - Mainstage 2.2-Live Ableton 8.4 - Reaktor 5.9 - Esi Near 05 Ex

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Come fare?Aggiornare la firma cosa intendi?
    Il mio set up e' imac i3 (il penultimo modello),scheda focusrite pro14,logic 9
    ciao
    Ultima modifica di loyuit; 05-07-2011 alle 17:04

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Non mi ero accorto che non avevi la firma.......Gravissimo!!!!

    Vai subito nel menù "link veloci" (in alto a destra) e poi "modifica firma"
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •