Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Microkorg

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    30

    Unhappy Microkorg

    Dunque, ho bisogno del vostro aiuto.

    premessa: logic express 7, korg microkorg, hub midi-usb Edirol UM2ex (http://www.futurestyle.org/archives/...irol-UM2ex.jpg)

    Veniamo alle domande:

    1. voglio collegare il microkorg a logic ed usarla come controller per gli instrument, come faccio? Collego il cavo midi out(korg) alla porta in(UM2ex), accendo microkorg, lancio Logic ma nulla non funge. In genere dovrebbe trovarlo subito

    2. voglio che una volta scritta la parte midi su logic, con il secondo cavo midi (midi in su korg, midi out su um2ex), in modo tale che una volta che mando in play risuoni anche il microkorg... mi aiutate?

    Thanks.
    ..::Blacky|B::..
    MacBookPro 15''|2.4GHz Intel Core i7|MacOS X(10.7.5|Ram4GB 1333MHz|Logic Express7|Saffire PRO24 DSP|Reason5|Roland MC-303|Korg Microkorg|Roland SP-404 SX|Evolution UC33e|Akai MPD24|Arturia MiniBrute|Roland TR-8

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San Marino, , Estero.
    Messaggi
    86

    Wink

    Provo ad aiutarti. Io possiedo l'interfaccia midi l'UNITOR 8 e ci collego una "vecchia" KorgM1. Prima di lanciare LOGIC 7, accendo l'interfaccia midi e la tastiera, poi lancio il software. Se vado in APPLICAZIONI/UTILITY/CONFIGURAZIONE MIDI-AUDIO/ menù dispositivi midi, mi vedo la mia bella UNITOR 8 usb collegata al sistema, con tanto di icona.

    Forse non la vedi subito perché sarà da impostare in tale pagina: prova con "aggiungi dispositivo"....poi fai delle prove. Non saprei come fare perché non ho mai avuto la tua necessità.
    Per far risuonare le note appena scritte al tuo MICROKORG dovresti settare bene i canali midi sia su logic che sul KORG. Prova a mandare la song, cambiando i canali midi di ricezione sul Korg. Magari, postaci una foto della pagina di "Arrange" per vedere se é tutto a posto.

    Ciaohttp://www.logicforum.it/vb/images/icons/icon12.gif
    PowerMac G5 dual 2ghz- Ram1,5gb Logic Pro7.2.3. Core Audio-Built in audio 10.4.11-Unitor 8

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    5.346

    Predefinito

    devi anche entrare nella sezione del microkorg e settare lo strumento al fine che questo funga da controller,perché di serie non esce con quella funzione,fai una ricerca in rete perché seppur possegga anche io il microkorg dal manuale non mi ricordo quali pomelli azionare
    Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram - Osx 10.11 ( El Capitain) - FW Solo - Lexicon Alpha usb-Midisport 2x2 - L.E 9.1.8 - Mainstage 2.2-Live Ableton 8.4 - Reaktor 5.9 - Esi Near 05 Ex

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Napoli, , Campania.
    Messaggi
    30

    Lightbulb Risolto!!!

    Risolto in maniera molto semplice non so perchè non ci ho pensato prima.

    strumenti: MicroKorg, Interfaccia midi-usb Edirol UM-2EX, Logic Express 7.5

    • Accendere MicroKorg(MK)

    • collegare due cavi midi al MK (midi in - midi out) in questo modo:

    - Midi out su MK - Midi in su UM-2EX
    - Midi in su MK - Midi out1 su UM-2EX

    • collegare un cavo audio da un'uscita del MK all'ingresso audio del mac/scheda (in questo potremo registrare quella che abbiamo suonato via midi, opzione utile soprattutto se si utilizza un solo synth, cioè le parti della song saranno tutte create dallo stesso synth.

    • collegare cavo usb sul mac/scheda audio (a seconda se avete scheda o meno)

    • lanciare Logic Express 7.5

    • cancellare tutte le tracce presenti nel sequencer se ce ne sono presenti, in modo tale da lasciare solo quella del metronomo




    • aprire il mixer, non dovreste trovare alcuna traccia




    • cliccare su tasto Global, in modo da vedere le tracce bus, midi, ecc.




    • eseguire un doppio click sulla prima traccia midi (o qualsiasi altra), fin quando non vedete comparire suddetta traccia nel sequencer




    • cliccare nuovamente su global in modo tale da vedere solo le tracce selezionate, in questo caso avre solo quella del metronomo e quella midi appena inserita.

    • a questo punto si può procedere con la registrazione anche se se vogliamo sentire quello stiamo suonando abbiamo bisogno di creare un traccia audio e metterla in registrazione




    • ora è tutto pronto, clicchiamo sulla traccia midi, nel sequencer, in modo da selezionarla, a questo punto proviamo anche a suonare qualche nota sul MK, in modo da testare il collegamento. Dovreste sentire quello che suonate, sempre a patto che la traccia audio sia in registrazione.
    A questo punto sempre tenendo selezionata la traccia midi, avviamo la registrazione e cominciamo a suonare sul MK.




    • quando abbiamo termitato stoppiamo la registrazione, avremo creato una traccia midi.




    • per testare però se il midi out funziona in maniera corretta ora non ci rimane altro che sfruttare il collegamento audio che vi ho fatto fare ad inizio.

    • selezioniamo la traccia audio e mettiamola in registrazione, a questo punto clicchiamo sul pulsate rec e lasciamo che registri quello che sta suonando la traccia midi




    • Abbiamo quindi due tracce identiche: una midi, l'altra audio



    Semplice e funzionale.
    Trovo molto comodo questo sistema, in quanto trovandomi ad avere un solo synth ho bisgono necessariamente di campionare quello che suono a lavorare poi sull'audio. Ovviamente basta conservare il file MIDI in modo tale, nel caso, da poterlo registrare con altro suono o con filtri diversi.
    Come vedete non ho dovuto installare alcun driver, o smatettare più di tanto sulle impostazioni nel del MK ne in Logic.
    Beh sono contento di essermi risposto da solo.
    ..::Blacky|B::..
    MacBookPro 15''|2.4GHz Intel Core i7|MacOS X(10.7.5|Ram4GB 1333MHz|Logic Express7|Saffire PRO24 DSP|Reason5|Roland MC-303|Korg Microkorg|Roland SP-404 SX|Evolution UC33e|Akai MPD24|Arturia MiniBrute|Roland TR-8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •