Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Livellare i volumi delle basi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito Livellare i volumi delle basi

    Avete suggerimenti di come fare ad avere tutte le basi che suonino allo stesso volume? Premetto che le basi le voglio far suonare dall'ipod quindi in mono con una traccia per la base e una per il metronomo
    MacBook Pro 13' intel core i5 2.3 Ghz, 4 GB Ram, OSX 10.6.7, Scheda Audio Phonic Firefly 302 Plus, Logic Pro 9, Korg Trinity, Korg R3, Yamaha DGX-630

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da WildCat Visualizza Messaggio
    Avete suggerimenti di come fare ad avere tutte le basi che suonino allo stesso volume? Premetto che le basi le voglio far suonare dall'ipod quindi in mono con una traccia per la base e una per il metronomo

    Domanda: le basi per cosa ti servono? Per un concerto? Non penso comunque che sia la soluzione migliore quella di farle suonare in mono....
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    935

    Predefinito

    A mano.....ascolti una base dopo l'altro, poi abbassi le tracce più alte e "bounci" il tutto....Ol'school, man!!!

    In ogni caso, convengo con Aldo...anch'io utilizzavo sequenze in mono con click mandandole tramite iPod, quando iniziai a mandarle in stereo tramite MacBook e scheda audio, il risultato sonoro mi sorprese così tanto che non tornai più indietro....oltretutto, così facendo, puoi anche evitare di comprimerle in mp3.
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8

    Predefinito

    lo so avete ragione, con l'ipod viene un po una schifezza però dalle mie parti in tutti i locali che sono stato i fonici non hanno mai abbastanza DI Box. Prima le basi le avevo nel synth sequencer ma mi facevano uscivano sempre in mono per cui se anche ho le basi in stereo ma poi mi fanno uscire in mono non ne vale la pena.
    Che menata quindi per livellare i suoni, speravo ci fosse qualcosa di automatico ;-)
    MacBook Pro 13' intel core i5 2.3 Ghz, 4 GB Ram, OSX 10.6.7, Scheda Audio Phonic Firefly 302 Plus, Logic Pro 9, Korg Trinity, Korg R3, Yamaha DGX-630

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Talking

    Citazione Originariamente Inviato da WildCat Visualizza Messaggio
    Che menata quindi per livellare i suoni, speravo ci fosse qualcosa di automatico ;-)
    NewSchool, Bofia!
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Non saprei se è giusto dire "abbassi o alzi". Il volume che percepisci dipende dal valore di RMS di quel brano. Forse ( e ribadisco: forse) sarebbe meglio agire con un limiter per raggiungere, per tutte le traccie, lo stesso valore di RMS; altrimenti si rischia di avere in alcune traccie dei picchi di overload e magari la base si sente moscia. Io farei così...
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Aversa,Campania
    Messaggi
    1.488

    Predefinito

    Io addirittura le sequenze le lascio "aperte", nel senso che per ogni song ho diverse tracce che posso ,sera per sera, bilanciare a seconda dell'impianto e/o dell'ambiente in cui suono!!!
    Ma mi rendo conto di essere fissato!!!
    MacPro 2x2,4 GHz 6 Core 24 GbRam Logic 10.1 OS 10.9,5(finalmente),Apogee Rosetta 800,Motu 828MKII, MacBook Pro 2.4 .

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ginoquad Visualizza Messaggio
    Non saprei se è giusto dire "abbassi o alzi". Il volume che percepisci dipende dal valore di RMS di quel brano. Forse ( e ribadisco: forse) sarebbe meglio agire con un limiter per raggiungere, per tutte le traccie, lo stesso valore di RMS; altrimenti si rischia di avere in alcune traccie dei picchi di overload e magari la base si sente moscia. Io farei così...
    Anche a me sembra la cosa più giusta, ma senza esagerare con il limiter.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Chiaro... Mantenendo quel minimo di range dinamico necessario...
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Ma sulle preferenze dell'iPod, non c'è l'opzione suona tutti allo stesso volume o qualcosa del genere?
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •