Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Doppi segnale midi (usb-midi)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito Doppi segnale midi (usb-midi)

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho controllato che non ci fosse un altro thread su questo argomento prima di iniziare, spero di non essermi sbagliato, e che anche la firma sia ok!

    Collego la mia midi keyboard al mac tramite usb (per alimentarla, non avendo ricevuto l'alimentatore originale) e cavo midi diretto alla mia scheda audio. Quando utilizzavo FL Studio avevo lo stesso problema:
    Il seq riceveva due segnali midi, uno proveniente dall'usb e l'altro dal midi, è bastato configurare i settaggi di FL annullando la ricezione dei segnali usb (in quanto meno affidabili del midi per la registrazione). Credo che il problema che riscontro adesso in logic sia lo stesso, ma non riesco a trovare il modo di annullare questo doppio segnale.

    Una soluzione sarebbe quella di lavorare solamente tramite usb, ma vorrei evitare per via di quella micro latenza di cui parlavo prima (e più in generale vorrei imparare ad arginare il problema per conoscenza personale

    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter ricevere i vostri consigli.

    Ale
    MacBook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 4gb Ram,
    OS X 10.6.8, Logic 8.0.2
    Presonus Firebox (Firewire)
    E-MU Xboard 25 Midi Keyboard

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.

    Premetto che una particolare latenza sull'USB non dovresti averla rispetto al vaco midi........ il midi è poco complesso come segnale per cui.....

    Ad ogni modo. Dovresti risolvere il tuo caso dalla finestra environment, layer "click e port".

    Ti dovresti ritrovare nell'oggetto Input sia il midi del cavo fisico, ovvero quello della tua scheda audio, che quello Usb della tua tastiera.
    A quel punto il cavo virtuale, che ora è collegato al canale generale, lo devi collegare ad uno dei due device.

    Fai delle prove.
    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ottimo, era esattamente quello che cercavo ed ho già risolto tutto. Grazie mille per la risposta tempestiva.
    MacBook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 4gb Ram,
    OS X 10.6.8, Logic 8.0.2
    Presonus Firebox (Firewire)
    E-MU Xboard 25 Midi Keyboard

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    E' molto strano che tu sia convinto che con usb sia peggio che via MIDI, potrebbero essere i drivers usb non perfetti ma, in teoria, il collegamento usb è notevolmente più veloce.

    Ciao

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ricordo di alcune prove che feci con un amico per vedere quale dei due fosse più veloce, ma non sono esattamente un produttore con esperienza decennale, quindi se mi dite così, non posso che fidarmi di voi Grazie per il vostro prezioso aiuto!
    MacBook 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 4gb Ram,
    OS X 10.6.8, Logic 8.0.2
    Presonus Firebox (Firewire)
    E-MU Xboard 25 Midi Keyboard

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •