Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: waves - TDM o NATIVE?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15

    Post waves - TDM o NATIVE?

    buona sera a tutti,
    scusate per il 'caps' in oggetto, 2 domande veloci:

    1- differenza tra TDM e NATIVE (non capisco proprio che vuol dire, a parte il prezzo ovviamente )

    2- mi servirebbero plug-in per basso, reverb & EQ-channel e/o EQ-output (P.S.: per il reverb vanno bene i waves?)

    grazie mille
    Alessio

    N.B.: musica elettronica in generale..che sia tech house, minimal etc etc
    iMac 21.5" [2010];Mac OS X 10.6.8;3.06 Ghz Intel Core i3;12 GB 1333 MHz RAM DDR3;Logic Pro 9.1.4;CME M-key;Wharefedale x2;Presonus - AudioBox USB

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    ciao e benvenuto !

    Waves TDM : il processamento del segnale avviene nei dsp dell'hardware dedicato di pro tools hd, quindi non grava sul processore del computer

    Waves NATIVE : in questo caso è il dsp del computer a processare il segnale.

    A livello qualitativo non cambia nulla (anche se c'è ancora qualcuno che sostiene il contrario...e cioè, che lo stesso plug in suoni meglio in versione TDM ) .
    Ovviamente ti parlo per esperienza (non per sentito dire) avendo in questi anni utilizzato entrambe le versioni


    Quindi...ha senso acquistare TDM soltanto nel caso in cui tu sia in possesso di un sistema HD
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito

    grazie mille per la risposta astralbody, ottima spiegazione.


    Citazione Originariamente Inviato da astralbody
    Quindi...ha senso acquistare TDM soltanto nel caso in cui tu sia in possesso di un sistema HD
    non ho nessuna scheda audio all'interno del Mac, intendi questo?
    per acquistare in questa mia situazione, è meglio acquistare il TDM? (vediamo se ho capito, viene processato dal mio processore?)

    grazie mille
    iMac 21.5" [2010];Mac OS X 10.6.8;3.06 Ghz Intel Core i3;12 GB 1333 MHz RAM DDR3;Logic Pro 9.1.4;CME M-key;Wharefedale x2;Presonus - AudioBox USB

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ops.. forse non ho capito proprio nulla
    iMac 21.5" [2010];Mac OS X 10.6.8;3.06 Ghz Intel Core i3;12 GB 1333 MHz RAM DDR3;Logic Pro 9.1.4;CME M-key;Wharefedale x2;Presonus - AudioBox USB

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    ciao,

    TDM ovvero un sistema costoso che va installato sul mac
    Native ovvero che funziona sul computer.

    Con Logic la versione native non funziona e se hai il tdm non ha quasi senso usare Logic dato che nasce per essere usato con Protools
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    ciao,

    TDM ovvero un sistema costoso che va installato sul mac
    Native ovvero che funziona sul computer.

    Con Logic la versione native non funziona e se hai il tdm non ha quasi senso usare Logic dato che nasce per essere usato con Protools
    grazie per la risposta,
    quindi non posso utilizzare i prodotti della Waves se non installo qualcosa dentro l'iMac?
    iMac 21.5" [2010];Mac OS X 10.6.8;3.06 Ghz Intel Core i3;12 GB 1333 MHz RAM DDR3;Logic Pro 9.1.4;CME M-key;Wharefedale x2;Presonus - AudioBox USB

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da alessio-it Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,
    quindi non posso utilizzare i prodotti della Waves se non installo qualcosa dentro l'iMac?
    sul tuo iMac puoi installare tutti i prodotti waves che vuoi, l'importante è che siano "Native" (supportati dal processore del computer) . Su un computer come quello che hai in firma non ci sono problemi.
    Non devi installare nulla sul computer (a parte la chiavetta iLok su slot usb con relativo software che serve per autorizzarli ed attivarli)

    I plug - in TDM invece funzionano soltanto ed esclusivamente abbinati a schede digidesign hd

    quindi direi che il primo caso è quello che ti riguarda
    Ultima modifica di astralbody; 02-08-2011 alle 01:29
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    ciao,


    Con Logic la versione native non funziona e se hai il tdm non ha quasi senso usare Logic dato che nasce per essere usato con Protools
    Forse volevi dire : con logic la versione TDM non funziona, e se hai un sistema hd non ha quasi senso usare logic dato che nasce per essere utilizzato con Protools .

    In realtà anche i TDM possono funzionare in bridge con logic, se abbiamo un sistema hd installato sul computer ...ma non complichiamo le cose, rischiamo di confondere le idee

    Direi :

    NATIVE : x qualsiasi software audio

    TDM : per sistemi pro tools hd
    Ultima modifica di astralbody; 02-08-2011 alle 01:29
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire : con logic la versione TDM non funziona, e se hai un sistema hd non ha quasi senso usare logic dato che nasce per essere utilizzato con Protools .

    In realtà anche i TDM possono funzionare in bridge con logic, se abbiamo un sistema hd installato sul computer ...ma non complichiamo le cose, rischiamo di confondere le idee

    Direi :

    NATIVE : x qualsiasi software audio

    TDM : per sistemi pro tools hd
    volevo sentirmi dire questo

    tecnicamente non ci capisco nulla proprio..purtroppo.

    ultimissima cosa, l'usb iLok non la possiedo, ho solo quella che mi fa funzionare il VST ReFx Nexus S, avete presente? è un USB che dentro ha appunto la licenza del software e varie espansioni.
    per il resto siete molto gentili ed esaurienti..grazie. scusate per la mia non conoscenza.
    iMac 21.5" [2010];Mac OS X 10.6.8;3.06 Ghz Intel Core i3;12 GB 1333 MHz RAM DDR3;Logic Pro 9.1.4;CME M-key;Wharefedale x2;Presonus - AudioBox USB

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da alessio-it Visualizza Messaggio
    volevo sentirmi dire questo

    tecnicamente non ci capisco nulla proprio..purtroppo.

    ultimissima cosa, l'usb iLok non la possiedo, ho solo quella che mi fa funzionare il VST ReFx Nexus S, avete presente? è un USB che dentro ha appunto la licenza del software e varie espansioni.
    per il resto siete molto gentili ed esaurienti..grazie. scusate per la mia non conoscenza.
    ma ci mancherebbe! Non devi scusarti affatto, siamo tutti qui per imparare

    Allora, la chiavetta di Nexus è questa per l'appunto :

    http://www.elicenser.net/en/

    e serve per autorizzare ReFx, Steinberg e molti altri software

    La iLok invece è questa

    http://www.ilok.com/

    serve appunto ad autorizzare waves, nomad factory, digidesign e molti altri
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •