Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Domanda mastering in cuffia.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    42

    Predefinito Domanda mastering in cuffia.

    Ciao ragazzi avrei alcune domande da sottoporvi :P. Prima: Pensate che sia buono creare con logic in cuffia? Io sinceramente ascolto meglio tutto senza distrazioni esterne. Il mastering fatto in cuffia risulta buono dopo in cassa? Che cuffie potete consigliarmi che siano buone e non troppo costose?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte :P accorrete numerosi.
    Mac OS X 10.6.7, 2.3 GHz Intel Core i5, 4 GB 1333 MHz DDR3
    Logic Pro 8

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    33

    Predefinito

    E' normalissimo che tu abbia la sensazione di una migliore definizione e chiarezza in cuffia, questo perché nella cuffia hai un ascolto viziato, "perfetto", che tende a "drogare" te ed il tuo orecchio, facendoti percepire molto meno i difetti per evidenziare i pregi di quello che hai fatto. Tutto questo vale per cuffie di qualità naturalmente! Nel caso, invece, si tratti di prodotti con standard qualitativi molto bassi, perderai anche tutta una serie di "cose" che nella tua cuffia -non verranno fuori!-. Comprati un bel paio di monitor, di qualità accettabile, per te e per il tuo budget. Il suono deve essere analizzato mentre si propaga nell'aria perché tu possa essere sicuro di quello che stai facendo. La cuffia è solo un ulteriore ascolto che puoi fare poi, per valutare altri aspetti con punti di vista diversi. Spero ti sia stato d'aiuto... Saluti.

    Gianluca
    Ultima modifica di SPLuke; 14-08-2011 alle 12:59
    Desktop DAW: Mac Pro Quad Core 3.0 GHz; 16 GB | Motu HD 192 | Mac OSX 10.6.8 | Pro Tools 9.0.2
    Laptop DAW: MacBook Pro Core 2 Duo 2.8 GHz; 8 GB | Motu Traveler-mk3 | Mac OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.3

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    42

    Predefinito

    grazie della risposta allora è proprio come immaginavo infatti in cuffia ci sono suoni che mi sembrano molto puliti che quando poi rivado a sentirli senza risultano quasi diversi... pensavo che ciò era dovuto alle cuffie che uso che non e che siano il massimo ma non è così :P
    Mac OS X 10.6.7, 2.3 GHz Intel Core i5, 4 GB 1333 MHz DDR3
    Logic Pro 8

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    1.073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Krioso Visualizza Messaggio
    grazie della risposta allora è proprio come immaginavo infatti in cuffia ci sono suoni che mi sembrano molto puliti che quando poi rivado a sentirli senza risultano quasi diversi... pensavo che ciò era dovuto alle cuffie che uso che non e che siano il massimo ma non è così :P
    ... ciò che cambia è solo la presenza di aria, quando ascolti con i monitor, ciò che si interpone fra le tue orecchie e la musica è l'aria che pone resistenza alle frequenze ed è per questo che gli ascolti sono ( per così dire ) "falsati".

    Antonio
    Mac PRO 2x3 Ghz 8 core | Mac OS X 10.6.8, 16 Gb Ram DDR2 FB-DIMM | TC Electronic Studiokonnekt 48 | Adam A7 | Logic Pro 9.1.8 |
    MAC OS X 10.10 | LogicX 10.1.1

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ads Visualizza Messaggio
    ... ciò che cambia è solo la presenza di aria, quando ascolti con i monitor, ciò che si interpone fra le tue orecchie e la musica è l'aria che pone resistenza alle frequenze ed è per questo che gli ascolti sono ( per così dire ) "falsati".

    Antonio
    Sai sono piccole cose alle quali inizialmente non ci si pensa proprio :P poi sono veramente un novizio nel campo e sto cercando di imparare autonomamente con le mie forze, il che credo che mi risulti un pò difficile... meno male che esiste internet e gente come voi che ha voglia di spiegare le cose. Grazie
    Mac OS X 10.6.7, 2.3 GHz Intel Core i5, 4 GB 1333 MHz DDR3
    Logic Pro 8

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Io consiglio sempre di pagare e assistere a una sessione di mastering in un buon studio, così puoi vedere con quali attrezzature, con quali operazioni e soprattutto in quale ambiente e con quali ascolti lavora un fonico di mastering.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Io consiglio sempre di pagare e assistere a una sessione di mastering in un buon studio, così puoi vedere con quali attrezzature, con quali operazioni e soprattutto in quale ambiente e con quali ascolti lavora un fonico di mastering.
    si ma pagherò per farmi fare il mastering delle mie tracce quando avrò preso padronanza con il programma sicuramente.
    Mac OS X 10.6.7, 2.3 GHz Intel Core i5, 4 GB 1333 MHz DDR3
    Logic Pro 8

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    14

    Predefinito

    hey raga, e riguardo quella scheda della Focusrite che simula i monitor per mixare in cuffia, qualcuno l'ha provata? C'è un plugin da mettere sul master di Logic che faccia lo stesso evitando di acquistare la scheda?
    MacBook Air 11" Core 2 Duo 64GB OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.6

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Ciao Enzuccio!

    Non l'ho provata... ma vorrei postarti quel che penso.
    Che senso ha creare un hardware di quel tipo senza riferimenti?
    Cioe' secondo me avrebbe avuto un senso se avessero venduto con l'aggeggio la cuffia con il quale si sono fatte queste "tarature"...
    Se non sai con che cuffia sentire... in ogni caso ogni cuffia suonera' le varie impostazioni in modo diverso!
    Per cui... sostengo non che non sia un'idea valida ma che andava venduta in "budle" con una cuffia di riferimento dedicata!
    Non so cosa ne pensate voi!

    Paolo Daniele…il sense!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    14

    Predefinito

    pensavo che avesse un software dove poter scegliere cuffie e casse di riferimento... c'era qualcosa del genere sulle risposte dei microfoni, vi ricordate?..
    MacBook Air 11" Core 2 Duo 64GB OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •