Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chitarre con Pick up potenti e plugin

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito Chitarre con Pick up potenti e plugin

    Ciao Ragaz!
    Ho notato che registrando chitarre con pick up "spinti" il segnale di ingresso "dry" vada in clip anche se metto a 0 il gain di ingresso della scheda audio.
    quando però attivo il plugin il segnale non è più in clip e le chitarre sono perfette .

    analogamente, se regolo il volume di ingresso con il plugin attivo mi ritrovo con segnali tutti clippati se poi lo metto in bypass per il monitoring del dry.

    Come dicevo è un problema che ho solo con alcuni pick up.

    Potete spiegarmi il perchè di questo comportamento e se è solo un'impressione mia che il suono processato sia alla fine davvero buono ?

    Grazie
    Luca
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Verona, , Veneto.
    Messaggi
    1.620

    Predefinito

    ..ipotizzo potrebbe essere che sulla tua m-audio hai dei pre un po' schizzinosi che male accolgono in lettura il segnale di pickups attivi che, oltretutto, dovrebbero essere molto veloci in risposta ai transienti (almeno, gli EMG che ho su una delle mie chitarre sono così).
    Per "abbassare a zero" intendi al minimo o sul valore di zero db?
    se poi registri il segnale dry, come ti compare? regolare o clippata?
    Hai provato anche a commutare l'impedenza d'ingresso dove ti attacchi sulla scheda audio?

    ciao Fabio
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    ma il livello lo regoli in base a quali meter? Quelli di Logic?
    Sarebbe meglio usare quelli della scheda se li ha. Oppure metti quelli di logic in pre fader metering (c'è l'opzione in qualche menù...) e regoli da lì.
    Se regoli il livello in post, può tranquillamente essere che un plugin ti abbassi il segnale e tu lo vedi senza clip, anche se c'è...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Ragazzi intanto grazie.
    Effettivamente non avevo mai studiato a fondo il pulsante PAD per l'attenuazione di 20 db.
    Non ne capivo l'utilità dal momento che mi mandava il segnale "sotto zero" .
    Non mi era mai capitato questo caso.
    @ Fabio
    Dovere di cronaca : il pick up è il mio tristemente famoso (tra i telecasteristi del forum) Hot Rails . E' un passivo ma con un output molto elevato .

    Intendevo dire che anche portando al valore minimo la knob del livello di ingresso ho i clip....ma del resto è la stessa cosa che dice il manuale della scheda audio (che figura......)

    @ Valerio
    di soito armo la traccia in REC mi regolo con quello , non perchè penso sia meglio, ma solo perchè la mia scheda per l'ingresso ha un led verde per l'OK e uno rosso per il clip.
    Di conseguenza pensavo fosse equivalente usare il meter di traccia.
    Ottima dritta quella del pre fader , grazie .

    Quando dici : "può tranquillamente essere che un plugin ti abbassi il segnale e tu lo vedi senza clip, anche se c'è..."
    Ora il problema clip è risolto....ma quando c'era perchè sentivo il clip sul dry e non sul processato ?
    Di solito quando vedo il segnale clippato si sente eccome.
    Ho poi sempre pensato che se il clip arriva pre fader non si sarebbe mai potuto correggere .
    Portate sempre pazienza ma snche se il problema l'ho risolto questa cosa mi incuriosisce.
    Luca
    Ultima modifica di ivojnob; 02-09-2011 alle 15:14
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Quando hai un clip in ingresso non puoi più levarlo, hai ragione.
    Quindi non saprei rispondere al tuo "mistero"
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    MA infatti c'è senz'altro una ragione...perchè il clip c'è e si sente bene. Attivando il plugin però il meter non "clippa" più e tutto si sente bene. Non saprei

    A questo punto faccio una domanda sul pad di 20 db della scheda audio.
    Se senza attenuazione basta un niente per andare in clip, con l'attenuazione attivata il segnale è comunque molto più "fiacco" .
    Una lunga sequenza di legati perde decisamente di gain.
    Immagino ci sia molto da "spippolare" post fader per risolvere la cosa vero ?
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    ma se metti il pad e poi regoli il Gain (o trim o come si chiama) hardware della scheda finchè ottieni il livello ottimale, non funziona bene?
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    In teoria dovrebbe essere così...e forse è il mio orecchio che è fuori uso.
    Ho però l'impressione che un segnale scon il pad anche se alzato di gain abbia un impatto inferiore rispetto ad un segnale non attenuato.
    Ma sicuramente sono io che ho dei problemi "audio" ...comunque grazie mille Valerio !
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Puó anche essere che su schede di qualità media il tastino pad influisca anche sulla qualità e non solo sul livello del segnale...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •