Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: kontakt4 sustain pedale

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito kontakt4 sustain pedale

    Salve a tutti sono nuovo del forum e sono felicessimo possessore di un iMac 21" (mai acquisto migliore).

    Ho da poco il kontakt 4 con komplete 7 ma ho un problemino......pur aumentando il sustain al massimo questo non funziona e come alzo il dito dal tasti del piano il suono ovviamente si interrompe...come posso fare ho provato in tutti i modi ....
    iMac 21" 3.06,4 gb,logic 9,keystudio49,fast track mk2

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    che significa "... pur aumentando il sustain"
    Il sustain è un controllo ON/OFF da pedale: in termini MIDI 0 oppure 127.
    puoi spiegre meglio come lo usi?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ciao playmusic intanto grazie per la risposta ...allora cerco di farmi comprendere meglio ...in pratica utilizzando il grand piano on stage del jam pack di logic mi bastava aumentare il release per avere un suono più lungo dei tasti anche dopo aver tolto le dita dal piano...con kontakt 4 invece non ci riesco pur aumentando tutti i valori disponibili...come faccio?
    iMac 21" 3.06,4 gb,logic 9,keystudio49,fast track mk2

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da bquick87 Visualizza Messaggio
    ciao playmusic intanto grazie per la risposta ...allora cerco di farmi comprendere meglio ...in pratica utilizzando il grand piano on stage del jam pack di logic mi bastava aumentare il release per avere un suono più lungo dei tasti anche dopo aver tolto le dita dal piano...con kontakt 4 invece non ci riesco pur aumentando tutti i valori disponibili...come faccio?
    Ciao,

    Sustain e Parametro Release non sono per niente la stessa cosa.

    Sustaint è un messaggio MIDI che viene attivato da pedale apposito connesso alla Master Key;
    Release è un parametro di sintesi che allunga la coda del suono, se previsto (nel caso di Kontakt) dal campionamento stesso. In questo caso dovresti entrare nell'edit del campionatore e cercare la funzione con tale nome.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie ancora per l'info...ho provato a cercare la funziona c'è nella tab group editor il release ma non so come attivarlo....
    iMac 21" 3.06,4 gb,logic 9,keystudio49,fast track mk2

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da bquick87 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora per l'info...ho provato a cercare la funziona c'è nella tab group editor il release ma non so come attivarlo....
    Se si tratta di un suono multilayer, cio a più strati di campionamento, di gruppi ce ne dovrebbero essere più di uno. Prova a controllare che il parametro Release non sia presente in più di un pagina di Edit.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    mmmm allora ieri ho smanettato sul programma tutto il giorno ma niente........mi potresti dire i passaggi operativi?Uso alicia keys piano e new york grand concert...mi daresti una grossa mano
    iMac 21" 3.06,4 gb,logic 9,keystudio49,fast track mk2

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da bquick87 Visualizza Messaggio
    mmmm allora ieri ho smanettato sul programma tutto il giorno ma niente........mi potresti dire i passaggi operativi?Uso alicia keys piano e new york grand concert...mi daresti una grossa mano
    io non ho le due librerie da te indicate, ma credo che tu stia sbagliando l'approccio allo strumento "Pianoforte", nel senso che non è certo ampliando i tempi di release che otterrai un corretto effetto sustain, ma operando sul controllo MIDI adeguato.
    Se non sei pianista e/o non sai usare il pedale apposito, che ti verrebbe riconosciuto da K4 senza nessun problema, prova ad agire direttamente sul Piano Roll:

    1) crea la sequenza di note;
    2) apri il piano roll;
    3) nell'angolo in basso a sx, attiva la finestra per i controlli MIDI (è l'icona con le tre line orizzontali);
    4) richiama dalla freccia che ti comparirà a sx, la funzione del Sustain Pedal;
    5) disegna con la matita l'inizio e la fine dell'effetto Sustain sulla base delle note sequenziate.

    ciao,
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    io non ho le due librerie da te indicate, ma credo che tu stia sbagliando l'approccio allo strumento "Pianoforte", nel senso che non è certo ampliando i tempi di release che otterrai un corretto effetto sustain, ma operando sul controllo MIDI adeguato.
    Se non sei pianista e/o non sai usare il pedale apposito, che ti verrebbe riconosciuto da K4 senza nessun problema, prova ad agire direttamente sul Piano Roll:

    1) crea la sequenza di note;
    2) apri il piano roll;
    3) nell'angolo in basso a sx, attiva la finestra per i controlli MIDI (è l'icona con le tre line orizzontali);
    4) richiama dalla freccia che ti comparirà a sx, la funzione del Sustain Pedal;
    5) disegna con la matita l'inizio e la fine dell'effetto Sustain sulla base delle note sequenziate.

    ciao,
    oppure
    se hai il pedale, dopo aver programmato le note, vai nei settings di recording
    e seleziona midi>overlapping recordings>merge with selected regions.
    a questo punto selezioni la regione con le note, mandi in rec, e usi il pedale dove serve.

    alcuni trovano questo metodo più sbrigativo, ma alla fine il risultato è più o meno lo stesso.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte veloci e concise ....si in effetti sono riuscito dal piano roll ad aumentare li la coda del suono per il momento è l'unico modo in quanto non ho un pedale fisico
    iMac 21" 3.06,4 gb,logic 9,keystudio49,fast track mk2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •