Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bounce con hardware esterno

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito Bounce con hardware esterno

    Ciao a tutti, vorrei porre un quesito... Normalmente, finito il mix, faccio il bounce off-line che poi vado a trattare per il mastering con il TC Finalizer inserito in insert sul master del mixer digitale (tramite digital out e in). Il master del mixer "ritorna" su due canali dello stesso che poi vengono registrati con DSP4. Mi chiedevo se invece di questo doppio passaggio non fosse possibile, tramite un procedura di bounce in linea, risolvere tutto in una passata. In pratica Logic dovrebbe "leggere" quello che avviene nel routing del mixer, e quindi esternamente ad esso stesso.
    E' plausibile pensare di realizzare ciò? Baciamo le mani!!!
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Ho capito il giusto ma ci provo.

    Non ti conviene inserire il TC sul canale Output finale di Logic? Usando il tool I/O? Anche se hai latenza chissenefrega, stai facendo un bounce..... No?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Caspita... Avrai capito il giusto ma mi sa che hai centrato! Il tool I/O in effetti non me lo ricordavo. Quindi inserendolo nel master posso "deviare" l'uscita verso una coppia stereo del mixer/scheda audio su cui in insert c'è il TC e poi rientrare? Oggi verifico... Se passi da Catanzaro ricorda che hai un caffè pagato!! Grazie Matteo!
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ginoquad Visualizza Messaggio
    Caspita... Avrai capito il giusto ma mi sa che hai centrato! Il tool I/O in effetti non me lo ricordavo. Quindi inserendolo nel master posso "deviare" l'uscita verso una coppia stereo del mixer/scheda audio su cui in insert c'è il TC e poi rientrare? Oggi verifico... Se passi da Catanzaro ricorda che hai un caffè pagato!! Grazie Matteo!
    Si proprio così. Fai delle prove

    A Catanzaro? Caspita, vorrei farlo domani stesso......vorrei prendermi un anno sabbatico e andare a trovare gli amici in tutta Italia.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Si proprio così. Fai delle prove

    A Catanzaro? Caspita, vorrei farlo domani stesso......vorrei prendermi un anno sabbatico e andare a trovare gli amici in tutta Italia.
    Se scendi in Calabria, pensa di fermarti anche qui in Costiera, no?

    Ritornando al problema di Gino, perchè parli di latenza: se lui ha una signora scheda audio (diciamo Apogee! - alla La Russa) penso che il tragitto I/O debba rientrare abbondantemente in valori accettabili. O mi sbaglio?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    Se scendi in Calabria, pensa di fermarti anche qui in Costiera, no?

    Ritornando al problema di Gino, perchè parli di latenza: se lui ha una signora scheda audio (diciamo Apogee! - alla La Russa) penso che il tragitto I/O debba rientrare abbondantemente in valori accettabili. O mi sbaglio?
    Beh, la latenza durante il lavoro del mastering non è importante, anche perchè quello che senti non devi confrontarlo con niente, quindi chi ti dice che ciò che senti è in ritardo?

    Invece se utilizzi il tool I/O su un canale in registrazione.......beh, li qualche ritardo in effetti si potrebbe sentire anche se si ha una scheda orttima.....dipende anche da cosa ci si attacca di esterno e quanto questo strumento ritarda il suono alla sua uscita che si andrebbe a sommare alla latenza della scheda.......tra l'altro in questo tragitto si ha latenza sia in uscita che in entrata........diciamo che potrebbe sentirsi, ma senza allarmismi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Quoto ci che dici Web, ma visto che Gino parla solo di un TC Finalizer, ho dato per scontato che il problema latenza non dovrebbe esistere.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    In effetti il TC dovrebbe far registrare poca latenza (anche se non ho mai fatto delle prove). Ovviamente quando si va a finalizzare il progetto il problema non sussiste, devo però applicare il sistema in registrazione, cioè metterlo in insert durante il tracking... Chissà
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.064

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ginoquad Visualizza Messaggio
    In effetti il TC dovrebbe far registrare poca latenza (anche se non ho mai fatto delle prove). Ovviamente quando si va a finalizzare il progetto il problema non sussiste, devo però applicare il sistema in registrazione, cioè metterlo in insert durante il tracking... Chissà
    Anche in questo caso della latenza non te ne deve fregare nulla.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    In the World
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Quoto Webmaster, aggiungo se di aiuto; perchè non colleghi il TC agli I/O della dua interfaccia, crei una traccia audio nel progetto medesimo e non vai a riversare l'audio registrando il materiale processato dal TC. è solo una idea.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •