Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Aiuto score

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Perché, Sibelius, lo fa da solo...?
    ma chi? Jean? no lui aveva i copisti
    sibelius (avid) invece, si. in più lo suona, e lo esporta anche nel midi, come tutti i segni e le indicazioni di ripetizione (D.S.,D.C. eccetera).

    a livello di organizzazione di layout non ci sono paragoni.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  2. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Exclamation Precisazioni

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Per fare quel che vuoi fare (tipo: "...da che parte dobbiamo andare per andare dove dobbiamo andare?" ) devi usare il Layout Tool...

    Dopo averlo selezionato (con [esc + 5] o cliccandoci su, nella finestrina dei tools), clicca a destra dell'ultima misura... poco prima dell'ultima spezzabattuta... tieni premuto finché non appare una manina aperta (NON chiusa!, quelle serve ad altro) e poi sposta verso sinistra quanto ti basta... (se hai difficoltà a trovare il punto -dove la freccetta bianca si trasforma in manina aperta- ingrandisci con lo zoom)...

    Chiaro...?
    - "poco prima dell'ultima spezzabattuta":
    nella 8.0.2 che ho su un macbook, come dovrebbe esssere e come è sempre stato fino alla 9, non c'è bisogno di essere così meticolosi... basta posizionarsi più o meno sulla fine del rigo (sulla spezzabattuta) e la manina appare (purtroppo un po' di bug grafici, nella 9, li ho riscontrati qua e là... li metteranno a posto nella fantomatica X? )

    - "se hai difficoltà a trovare il punto -dove la freccetta bianca si trasforma in manina aperta- ingrandisci con lo zoom":
    conseguenza di quanto scritto su, nella 8 il problema non si presenta!

    Che peccato!


    P.S.: sarei curioso di ricevere conferma, o smentita, da qualcuno di voi della suscritta "difficoltà" da me riscontrata sul 9... (non è la prima volta che un "bug" sembri dipendere dal setup personale... intendo dalla personale combinazione di sistema operativo, plugins e software installati)
    Ultima modifica di gribit; 08-10-2011 alle 09:55
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Exclamation Arringa...

    Alberto scrive: a livello di organizzazione di layout non ci sono paragoni
    Davvero?!!?? ...e, per esempio, a livello MIDI e Audio e Video?

    Comincio a veder chiara la querelle che ogni tanto qualcuno tira fuori:
    "Score di Logic vs Sibelius (o Finale)"...

    Non si possono paragonare due software nati per differenti scopi.
    Vorrei approfondire e non ho tempo ora... ma pensateci su!


    P.S.: ...è ovvio che Sibelius e Finale, programmi espressamente nati per la notazione, siano adattissimi (e più comodi, veloci, forse) alla stesura di partiture e spartiti... ma che c'entra con lo Score di Logic che è "solo" un editor MIDI contenuto in un software specifico per scrivere e suonare, produrre, musica?
    ...comunque... un mio pensiero: visto che è "gratis" e mi permette di fare il 98% delle cose che fanno i succitati software, non me lo "denigrate" troppo... e ricordate che Sibelius, quando Logic ci permetteva già di stampare musica, ancora non esisteva! (Finale non me lo ricordo!)

    Signori della Corte, mi rimetto alla vostra saggezza!
    Ultima modifica di gribit; 08-10-2011 alle 10:23
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Davvero?!!?? ...e, per esempio, a livello MIDI e Audio e Video?

    Comincio a veder chiara la querelle che ogni tanto qualcuno tira fuori:
    "Score di Logic vs Sibelius (o Finale)"...

    Non si possono paragonare due software nati per differenti scopi.
    Vorrei approfondire e non ho tempo ora... ma pensateci su!


    P.S.: ...è ovvio che Sibelius e Finale, programmi espressamente nati per la notazione, siano adattissimi (e più comodi, veloci, forse) alla stesura di partiture e spartiti... ma che c'entra con lo Score di Logic che è "solo" un editor MIDI contenuto in un software specifico per scrivere e suonare, produrre, musica?
    ...comunque... un mio pensiero: visto che è "gratis" e mi permette di fare il 98% delle cose che fanno i succitati software, non me lo "denigrate" troppo... e ricordate che Sibelius, quando Logic ci permetteva già di stampare musica, ancora non esisteva! (Finale non me lo ricordo!)

    Signori della Corte, mi rimetto alla vostra saggezza!
    mai mi sognai di paragonare sibelius a logic... figuriamoci.

    ma tanto per aggiornarvi, già dalla versione 5 c'è la possibilità di caricare video, gestire l'smpte, e di visualizzare la timeline con gli hitpoint, che volendo si può anche mantenere in partitura. poi grazie ad un programmatore che si chiama jonathan loving, al quale devo al più presto erigere una statua, sono stati creati dei soundset che permettono al programma di codificare tutta la semiotica in CC. ciò vuol dire che ad esempio i simboli di dinamica vengono codificati con CC11, gli accenti con la velocity, le tecniche e le articolazioni con i keyswitch ecc.ecc... ergo quando si importa il midi in un sequencer, è QUASI pronto da masterizzare, basta solo qualche ritocco per il realismo, il mix e il master... che in pratica si potrebbero fare in sibelius, sebbene siano operazioni ancora un pò scomode.

    è vero, sono due software che servono a due cose diverse, ma per quanto riguarda me, e il mio modo di lavorare, si complementano.

    personalmente, e sottolineo personalmente, imparare ad usare lo score di logic è sempre stato come provare a cavarsi un dente.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •