Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: I migliori pianoforti per Logic 9?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    591

    Predefinito I migliori pianoforti per Logic 9?

    Ciao a tutti!! Prima di scrivere questo thread ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla... quindi scrivo il mio quesito sperando di non fare un doppione:
    ho urgentemente bisogno di sapere qual'è il miglior virtual instrument in assoluto per riprodurre suoni di pianoforte... Quelli che si trovano all'interno di Logic 9 non mi soddisfano.

    In sostanza vorrei potermi avvicinare il più possibile a sonorità sullo stile di Einaudi o Cacciapaglia, giusto per intendersi..... utilizzando però pianoforti virtuali...

    Confido in qualche Vs. consiglio, grazie!!!
    iMac Retina 5K "27, i7 4,2 Ghz, 1TB SSD, 32GB Ram, OSX 10.11 | Logic 9.1.8, Logic X 10.1
    MacBook Pro Retina "15, i7 2,3 Ghz, 250GB SSD, 8GB Ram, OSX 10.8.5 | Ableton 8.4.2

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    io credo che tu faccia meglio ad andare in un negozio e provarlo direttamente perché, per sentito dire dai miei amici pianisti, quello che senti su internet non corrisponde al feeling che puoi sentire suonandolo direttamente.

    ci sono almeno 4 o 5 pianoforti che vanno per la maggiore, compreso il virtuale (che occupa pochi mega di spazio sul computer) Pianoteq di cui se ne parla abbastanza bene.

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    straquoto.
    lo ritengo il miglior Pianoforte virtuale oggi disponibile.

    in alternativa, puoi vedere anche questo, basato su modelli fisici senza campionamento:

    http://www.pianoteq.com/
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Oltre a quelli già citati, ho trovato molto convincente true piano, davvero molto..!!
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    io terrei in considerazione anche pianos gold di east west
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Gli strumenti virtuali vanno benissimo per la presentazione di una demo o per un progetto sostenuto principalmente da tessuti elettronici, laddove l'impianto sonoro è predominato da strumenti classici, ( chiedi un simil suono Einaudi ) devi utilizzate pianoforti veri o utilizzare Hardware, se posso consigliarti la serie Pc3X della Kurzweil offre pianoforti di livello.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    , .
    Messaggi
    591

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le segnalazioni relative alle varie possibilità di acquisto in area pianoforti!! Ora devo solo trovare un po di tempo x ascoltare ben bene tutte le varie demo.... e passare all'acquisto!

    Ovvio che pianoforti come einaudi o cacciapaglia sono stati realizzati con VERI pianoforti... ma dipende dal tipo di risultato che si vuol ottenere. Sono sicuro che con un buon piano virtuale, un buon tocco, un paio di ottimi effetti, si possa ottenere grandi risultati.

    A dire il vero i pianoforti inclusi nel pacchetto Logic (seppur pochi) non sono niente male... Ma c'è un fattore principale che mi porta a fare un nuovo acquisto specifico di virtual piano:
    il mio problema riguarda soprattutto il tocco...vale a dire la famosa VELOCITY...... un esempio lampante? Una nota suonata con velocity 90 suona nettamente diversa da una suonata con velocity 91!!!! E per il tipo di progetto che devo realizzare, questo fattore mi creerebbe un mare di problemi compositivi...

    Spero di essermi spiegato, insomma
    iMac Retina 5K "27, i7 4,2 Ghz, 1TB SSD, 32GB Ram, OSX 10.11 | Logic 9.1.8, Logic X 10.1
    MacBook Pro Retina "15, i7 2,3 Ghz, 250GB SSD, 8GB Ram, OSX 10.8.5 | Ableton 8.4.2

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    38

    Predefinito

    [QUOTE=Protools;514956
    Ovvio che pianoforti come einaudi o cacciapaglia sono stati realizzati con VERI pianoforti... ma dipende dal tipo di risultato che si vuol ottenere. [/QUOTE]

    Appunto, una pianoforte virtuale avrà sempre dei grossi limiti
    MacBookPro 17", OSX 10.6.8, Ram 8gb, Hd 1Tb.
    Cubo 4-5-6, Logic 9.1.5, More and More VI and Plugs.
    Apogge Duet2, Apogee Ensemble.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Protools Visualizza Messaggio
    A dire il vero i pianoforti inclusi nel pacchetto Logic (seppur pochi) non sono niente male...
    Dipende che cosa vuoi fare... io non li posso sentire, sono privi di corpo.
    MacBookPro 17", OSX 10.6.8, Ram 8gb, Hd 1Tb.
    Cubo 4-5-6, Logic 9.1.5, More and More VI and Plugs.
    Apogge Duet2, Apogee Ensemble.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •