Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Gamma Mac Pro

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Guarda Cris, sul discorso "pro" in effetti hai ragione...quello è qualcosa su cui riflettere e guardare.

    Per la mia esperienza di mac invece io ne ho avuti e ne ho tutt'ora molti e l'imac è quello che ho usato di più; è ormai accesso giorno e notte da 4 anni e non ha mai dato un problema (tranne una volta il disco che ho dovuto riparare con diskwarrior). Come forse ricorderai ho dovuto buttare nell'immondizia ben 2 G5 (il top dell'epoca) per un totale di 5500 euro sprecati


    Sull'imac più recente l'hard disc e la ram si possono tranquillamente sostituire in casa dato che sono posizionati sotto e vi si accede da uno slot apposito.

    Siamo sicuri che alcuni siano prodotti in Irlanda e non in Cina e, siamo altrettanto sicuri che in Cina, a certi livelli non producano allo stesso livello o superiore che da altre parti ormai?
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    2.478

    Predefinito

    La tabella che ha linkato hayeye parla da sola.

    E' un po' che ci penso, e adesso ho avuto una conferma, il prossimo sistema lo baso su mac mini, versione server, che ospita due hd interni .

    Per esempio con le specifiche attuali;

    i7 quadracore 2.0
    8 giga di RAM
    Ssd 256 + Ata 750
    2 mega monitor
    Per il resto mi appoggio a thunderbolt, potrei aggiungere un'altro hd per le librerie e finalmente un' UAD 2.
    Mac Pro 3.7 ghz xeon E5, 64 gb ram os 10.11.X con ext thunderbolt SSD 1TB, Antelope Orion Studio - Emagic MT 4

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ricky, in generale siamo d'accordo.....come ho scritto sopra il fatto che ci sia scritto "made in ..qualche parte" non certifica nulla e forse l'esperienza personale mi ha portato ad essere un po' poco oggettivo.....io con iMac mi sono trovato tendenzialmente non benissimo rispetto ad ora ad esempio.....
    Non sapevo che nei nuovi iMac ci fosse un accesso privilegiato ai dischi e questo è buona cosa...rimane il problema della scheda video....ho dovuto buttare il mio iMac a causa della rottura della Suddetta.....per cui non sarebbe male se la facessero staccata dalla mother board.......

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #14
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Ricky, in generale siamo d'accordo.....come ho scritto sopra il fatto che ci sia scritto "made in ..qualche parte" non certifica nulla e forse l'esperienza personale mi ha portato ad essere un po' poco oggettivo.....io con iMac mi sono trovato tendenzialmente non benissimo rispetto ad ora ad esempio.....
    Non sapevo che nei nuovi iMac ci fosse un accesso privilegiato ai dischi e questo è buona cosa...rimane il problema della scheda video....ho dovuto buttare il mio iMac a causa della rottura della Suddetta.....per cui non sarebbe male se la facessero staccata dalla mother board.......

    Ciao, Cris!
    chiedo scusa per ciò che riguarda l'hard disc; in effetti l'accesso è solo per la ram però confermo che è possibile installarne due all'interno invece che uno come succedeva un tempo....diciamo che comunque è un'operazione che si può fare anche in casa con un po' di attrezzatura, esperienza e delicatezza.

    Per la scheda video a me l'hanno sostituita lo stesso fuori garanzia sul macbook pro perché era un difetto riconosciuto. Con i G5 invece non c'è stato verso ed ancora piango...avevo quasi deciso di mandare a iVaff la Apple ma poi ho preferito continuare.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    In effetti guardando sul sito Apple..ho visto che è possibile montarne due..ma uno dei due è a stato solido, ho provato anche a fare una configurazione che, prestazioni a parte, somigliasse un po' a ciò di cui abbisogno io ...e onestamete...trovo che a livello di prezzo spenderei meno con un mac pro nuovo, anche considerato il fatto che potre metere serenamente la ram e i dischi che ho sul mio.....altro piccolo vantaggio dei pro.......

    La notizia è ovvio deve ancora esser confermata, però mi lascia molte perplessità.....senza addentrarci troppo sull'utilizzo che ognuno di noi fa del suo computer, perchè è comunque irrilevante (se dovessi investire in questo momento in relazione al lavoro che sto facendo in questo periodo, potrei comprarmi un iPad e vendere tutto il resto, fra due mesi invece potrei stare stretto col sistema che ho ora....è tutto molto relativo!)...il punto rimane......dismettere i mac pro significa abbandonare il settore professionale in maniera categorica.....e questo diventa preoccupante anche in materia di scelta di software e quant'altro...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #16
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    In effetti guardando sul sito Apple..ho visto che è possibile montarne due..ma uno dei due è a stato solido, ho provato anche a fare una configurazione che, prestazioni a parte, somigliasse un po' a ciò di cui abbisogno io ...e onestamete...trovo che a livello di prezzo spenderei meno con un mac pro nuovo, anche considerato il fatto che potre metere serenamente la ram e i dischi che ho sul mio.....altro piccolo vantaggio dei pro.......

    La notizia è ovvio deve ancora esser confermata, però mi lascia molte perplessità.....senza addentrarci troppo sull'utilizzo che ognuno di noi fa del suo computer, perchè è comunque irrilevante (se dovessi investire in questo momento in relazione al lavoro che sto facendo in questo periodo, potrei comprarmi un iPad e vendere tutto il resto, fra due mesi invece potrei stare stretto col sistema che ho ora....è tutto molto relativo!)...il punto rimane......dismettere i mac pro significa abbandonare il settore professionale in maniera categorica.....e questo diventa preoccupante anche in materia di scelta di software e quant'altro...

    Ciao, Cris!

    si si, il discorso importante è proprio quello del "pro" però, a parte questo non vorrei che fosse solo limitare tutto ad una parola nel senso che, con macchine che ormai fanno quasi la pizza, non sia il caso di concentrarci di più sul "lavoro" è dimenticare la machina...come si faceva una volta

    P.S. non credo proprio che tu possa montare la ram del vecchio macpro su quelli nuovi. Se ben ricordo, forse sul tuo mac sono a 666mhz e già sul mio sono a 800mhz. Per gli hard disc ne metti due da 2 tera e ci copi sopra tutti i tuoi e sei a posto per un po' e poi se l'imac più bello costa caro, considera che hai anche uno spettacolare monitor da 27 pollici ad altissima risoluzione che, solo quello, a parte costerebbe un capitale. ....insomma tutto cambia ma io sto quasi tornando all'antica divertendomi più con le manopole che con i software superpotenti che ci sono oggi....poi certo non sono Zorro che ci lavora ad altissimi livelli e del quale ho un grande rispetto e stima per la sua preparazione in materia.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #17
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.037

    Predefinito

    Cari amici, vicini e lontani.....
    non voglio innescare una flame ma credo che se Apple dismettesse la linea Pro in favore di macchine "prosumer" per quelli come me che utilizzano librerie piuttosto pesanti sarebbe un bel problema non facilmente superabile.
    Sebbene alcune macchine equipaggiate con i processori di ultima generazione i5 ed i7 garantiscano performance di puro calcolo elevate e teoricamente superiori alle macchine Pro posso assicurarvi che non sarebbe la strada almeno al momento e "noi" viviamo il nostro lavoro al momento. Poi quello che sarà possibile fra un anno o due non ci interessa poichè quello che dobbiamo fare lo facciamo ora.
    Il problema in questione non è la capacità di calcolo, non lo è dall'avvento delle macchine Intel. Un MacPro anche di 3/4 anni fa è ancora utile al nostro lavoro. Il problema è la grande quantità di ram necessaria, almeno 24 gb, le schede video multimonitor, le connessioni, la quantità di hd installabili e la loro capacità, la possibilità di usare schede per creare sistemi raid e quant'altro. Noi abbiamo bisogno di macchine Pro, al momento. Sinceramente il mio sistema che è basato su 2 MacPro per un totale di 64 gb di ram e 8TB di HD interni + svariati TB esterni mi è appena sufficiente e non credo che risolverei anche con una pletora di mac mini. Il problema è che mi serve tanta ram ma tutta insieme altrimenti mi troverei ad usare un mac mini per i primi violini uno per i secondi e tutto il resto appresso. Posso solo dirvi che se Apple dismettesse realmente la linea Pro la mia unica soluzione sarebbe di integrare un paio di PC ( tipo Vision DAW ) come fanno in molti ed usare un Mac per Logic ( solo sequencer ). Sinceramente spero proprio di no e che questa notizia che circola ormai insistentemente da un pò si smentita dalla stessa Apple.
    Comunque in ogni caso come ho detto sopra la soluzione per me e quelli come me sarà questa......
    http://www.visiondaw.com/productcart/pc/index.asp
    -Z
    iMAc 27 2021 64 gb Big Sur - MacBookPro16_64Gb_Big Sur-iMac 27 i7 3,4 32 gb OS Hig Sierra MacPro 2,66 (2009) 32gb OS El Capitan-MacPro 3,2 24 gb(2008)OS El Capitan - MacBookPro (2012) 16gb OS Hig Sierra-N.2 MacMini2011OS10.10.5-16gb-LogicPro X -RME ff 400-Apogee Duet-Remote SL 61

  8. #18
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Giusto per precisione, sul mio mac la ram è del tipo DDR3 ECC a 1066Mhz che è la stessa che montano gli ultimi MacPro usciti...il mio ha due anni e mezzo, non è così vecchio.......per quanto riguarda i dischi passando ad un altro mac pro mi porterei dietro i miei oppure potrei già ora aumentare la capacità di storage dei dischi interni sostituendoli con dischi più capienti copiandone il contenuto...cosa questa che è fattibile solo con un mac pro.....l'iMac monta due dischi però uno dei due è per forza a stato solido e porta la messimo 256 Gb......ancora troppo poco per i miei gusti......sul monitor hai ragione..ma a casa ho una postazione con doppio monitor entrambi da 22" e in studio abbiamo un cinema display da 30" affiancato da due schifosissimi 15" ma che utilizziamo solo per i VI e per i plugin..........diciamo che al momento il problema monitor non sussiste!
    Zorro e anche Gribit utilizzano il mac per un altro utilizzo ancora che comporta onerosissime (in termini di prestazioni e di peso!) librerie orchestrali che richiedono ben oltre le prestazioni di un processore.....credo, ma poi lo dirà lui se ne ha voglia, che zorro usi addirittura due mac pro insieme per gestire meglio la Vienna, spero di non sbagliarmi.....tutte queste cose con un iMac o con un portatile non credo si possano fare......

    Vedi, io non mi soffermo solo sulla parola pro perchè non è nemmeno nel mio modo di pensare.....però ti dico ci sono situazioni che si risolvono con un iPad e altre che proprio necessitano di alcune cose che al momento iMac e mac mini o portatili non ti danno.....oltretutto un cambiamento così radicale comporterebbe anche un cambio radicale di setup....parlo di me...a casa mai avrei pochi problemi in fondo uso una scheda audi/midi obsoleta....ma che per il mio utilizzo va ben bene, in fondo a casa faccio solo Vi e qualche mix...ma in studio facciamo tracking usando delle MOTU HD192 (ne abbiamo 3!) che si appoggiano tutte su PCIe, se un domani dovessero dismettere i mac pro...dovremmo rivedere anche il parco schede audio, lo so che prima o poi bisogna cambiare, ma dover smantellare tutto un sistema diventa molto oneroso.....oltre al tempo che si dovrebbe perdere nel cercare una soluzione alternativa...tempo che si dovrebbe dedicare alla creatività.......insomma, secondo me, la concezione del lavoro è che io debba perdere poco tempo dietro alle macchine.....

    Ciao, Cris!


    P.S. Zorro mi ha anticipato, mentre scrivevo, comunque non sbagliavo sul suo setup!
    Ultima modifica di Criseaside; 01-11-2011 alle 11:07
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  9. #19
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Io però penso (e spero) che, come è successo con Pianoteq e tanti V.I., ci sia la possibilità che in futuro serviranno sempre meno librerie gigantesche e, di conseguenza ram ed hard disc diventeranno meno importanti puntando più su processori, magari, con 50 o più core.

    Ho detto una cavolata?
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  10. #20
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Giusto per precisione, sul mio mac la ram è del tipo DDR3 ECC a 1066Mhz che è la stessa che montano gli ultimi MacPro usciti.

    Ciao, Cris!

    ok ok!!
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •