Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Tape, Tubes & Transistors (Waves)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito Tape, Tubes & Transistors (Waves)

    Ciao a tutti,
    da poco registrato, inizio subito subito ad assillarvi con le mie domande.
    Affascinato dalla qualità dei plug Waves, mi sono imbattuto accidentalmente nel leggere sul sito dell'omonima casa questo bundle di software che ha la firma del notorio Eddie Kramer.
    Anzitutto vorrei capire una cosa. Questo Bundle presenta 3 plug in (the Kramer Master Tape, the HLS Channel, and the PIE Compressor).
    Ora, ho sempre fatto il master (è da poco che mi approccio) con altri plug in ma vorrei interessarmi adesso a com'era la "catena di montaggio negli anni 60-70). In successione andava prima la Helios oppure prima l'Ampex? Quali erano/sono le loro caratteristiche..che suono conferiscono la master..perchè sono così blasonate?

    Spero che il succo della domanda sia chiaro. Perchè a me non interessa l'acquisto (ora) del Plug, ma iniziare a capire perchè questi (3) strumenti sono stati visti così importanti.
    Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive
    Logic 9.1.3
    Edirol FA-66

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Utenti più esperti, tecnici e capaci di me, forse ti daranno spiegazioni più esaustive...io mi limito a pensare che questi plugin rientrino in quel progetto di cercare di simulare, attraverso il digitale, i comportamenti di alcune macchine hardware che hanno fatto la differenza negli anni in cui tutto avveniva nel dominio analogico.....la distorsione armonica, ad esempio è una colorazione tipica delle macchine analogiche e valvolari....l'emulazione poi della bobina rende possibile ed efficace, l'ottenere effetti particolari.....le suddette macchine (quelle emulate) sono così blasonate per via del colore caratteristico che conferivano al suono.....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Criseaside Visualizza Messaggio
    Utenti più esperti, tecnici e capaci di me, forse ti daranno spiegazioni più esaustive...io mi limito a pensare che questi plugin rientrino in quel progetto di cercare di simulare, attraverso il digitale, i comportamenti di alcune macchine hardware che hanno fatto la differenza negli anni in cui tutto avveniva nel dominio analogico.....la distorsione armonica, ad esempio è una colorazione tipica delle macchine analogiche e valvolari....l'emulazione poi della bobina rende possibile ed efficace, l'ottenere effetti particolari.....le suddette macchine (quelle emulate) sono così blasonate per via del colore caratteristico che conferivano al suono.....

    Ciao, Cris!
    Grazie Cris..
    mi rimane da capire la successione di questi 3 plug.
    Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive
    Logic 9.1.3
    Edirol FA-66

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Direi in quest'ordine: hls - pie - ampex
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Direi in quest'ordine: hls - pie - ampex
    SI direi anche io, anche perchè lui ha collaborato con waves ripercorrendo quello che faceva un tempo con il solo analogico, quindi la catena è la solita, ovvero Mixer (Helios), compressore e registratore
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.
    Avrei un'altra domanda da porvi:
    l'helios ha delle differenze sostanziali con i semplici mixer? Voglio dire è un banco specifico per il mastering?
    Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive
    Logic 9.1.3
    Edirol FA-66

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Credo che l' Helios sia solo un mixer di qualità, non credo ci siano sostanziali differenze fra un banco da studio e uno da master!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Helios era una marca di mixer (ora non esistono più), che usava Kramer per mixare Rolling stones, forse Led zeppelin o Hendrix.....lo usavano anche i beatles......insomma un mixer vecchio con un suo sound al quale Kramer (essendo vecchio ) è rimasto affezionato.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ringrazio tutti per il chiarimento.
    Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive
    Logic 9.1.3
    Edirol FA-66

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bologna\Italy
    Messaggi
    411

    Predefinito

    aggiungerei che questo mito della qualità di certe macchine è e rimane un mito... si suonavano bene , ma non possiamo paragonare il livello dei mixaggi di adesso..forse aprirò un vaso di pandora e molti utenti mi assaliranno, ma voi avete presente cosa significa lavorare con strumenti che al solo cambiare del clima dello studio cambiavano suono? mio padre che è nel ramo da tanto tanto tempo mi dice spesso che si sistemavano i mixer almeno ogni 2 mesi a volte anche un controllo mensile.....,poi riversavano tutto su bobina e su vinile ecc ecc, quindi l insieme di questi passaggi davano un " calore" qualitativo a cui noi delle generazioni digital cerchiamo a tutti i costi...
    guardate che certi studi degli anni 60\70 avevano costi milionari per avere 24 tracce mono su bobina..
    mentre i compressori o gli eq sono ancora oggi fantastici
    ma se mai doveste comprare un fairchild originale ,dareste di matto ogni due mesi per farlo sistemare, erano e ancor di più oggi delicatissimi..
    l eq da mastering sontec ancora oggi si vede in giro, ma la calibrazione dei controlli dei tone costa un occhio della testa .
    la differenza stava nella sapienza di questi fonici,questo è da dire.
    la differenza la facevano le persone, l esperienza... ho messo le mani su alcuni mixer in questi anni e vi posso garantire che faremmo molta ma molta fatica a lavorarci noi oggi con il nostro sistema di lavoro.
    la cosa che fa la waves , a parte il grosso marketing, e cercare una emulazione elettronicha , clonando la scheda elettronica in primis e poi campionando un flusso audio dalla macchina originale , in ogni suo parametro... , il risultato è un clone approssimativo.. perchè la differenza sta nei convertitori...della macchina dell epoca ..
    vorrei far un esempio classico.. batterria elettronica roland tr 909.. il mondo l ha campionata e ricampionata... ma se avete l originale il convertitore va a 12 bit... mentre se la emuliamo andrà con il nostro software a 24 bit..
    quindi alla fine le macchine analogiche fatti a plugin ,synt,eq ecc ecc sono dei cloni approssimativi..
    vogliamo parlare del minimoog? ma non si avvicina neanche , nemmeno quello nuovo hardware...c'è un bel video su youtube dove li suonano uno fianco all'altro e quello nuovo è ridicolo.
    ma quello vecchio perde l intonazione ogni tanto,i pezzi di racambio sono alle stelle,e i preset erano un miraggio.
    ha un bel da fare l universal audio a dire che eq manley massive passive è uguale... ,ma per favore..
    stessa cosa per tutti gli altri cloni.. il fatto vero è che i plugin sono nettamente più comodi, vedi automazioni,total recal ecc ecc...
    se non sbaglio gli oasis nel 2005 ,cercarono di fare un album completamente in analogico , scovando studi e strumenti dell epoca... dopo 3 mesi andarono in uno studio con protools.. ,i tempi son cambiati..
    certo avere un bel compressore e un bel eq analogico fa la differenza in un mix digitale...
    tornando al post vorrei dire che macchine analogiche fanno e facevano un bel fruscio....quindi forse era anche quel fruscio che dava tanto calore...
    per finire le catene di mastering son cambiate nel tempo ,anni 90 tutto in digitale,con il mitico tc elettronic finalizer (obsoleto) ,ora un misto di analogico ultra trasparente con ascolti che all 'apoca erano inpensabili.
    se trovate un bel dat anni 90 tipo tascam o altri mandate il vostro master out all in analogico e poi riascoltate il nastro... sentirete più e meno l effetto di certi plugin...ma solo nell analogico non usate il digitale... ciaoa tutti buon mix
    Ultima modifica di Browerman; 02-03-2012 alle 00:28
    Mac Pro "Quad Core" 2.66,Ram 16 gb, 3 hd sata,Snow Leopard 1.6.7,RME fireface 800,modificata,Logic 9,Adam A7x,B&W Cm1,SSL buss compressor,Tegeler Magnetismus 2,Novation 25 sl compact,Digichek,.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •