Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Come far suonare sample di archi più verosimilmente possibile??

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Red face Come far suonare sample di archi più verosimilmente possibile??

    Ciao a tutti...
    M sto uccidendo a capire come far suonare dei sample giga con exs24

    Ho dei sample bellissimi di violini viole ecc...ma non riesco a gestirli a dovere con le dinamiche perché un sample ha un espressione e nella melodia che sto componendo ne richiederebbe un secondo sample diversissimo subito dopo...come faccio a fa rendere la melodia??
    Apro centinaia di tracce con exs24 ?? Il progetto diventerebbe pesantino non credete??
    Ho scaricato anche kontakt 5 ma l imbarazzo rimane lo stesso...c'è qualche anima pia che mi possa illuminare.?..
    GRAZIE
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    dunque,
    non uso exs per le orchestrazioni da un bel pò, quindi cercherò di ricordarmi:

    di solito per gli strumenti che hanno sample con diverse articolazioni (quelli che portano solo il nome dello strumento, senza il nome dell'articolazione) facevo così:
    apri exs24, e vai nell'editor (pulsante edit, in alto a dx dell'interfaccia del VI).
    nella finestra edit, clicka su "groups" in alto a sx. a questo punto dovrebbero comparirti diverse articolazioni.
    clicka su "view">"all". ora avrai tutti i parametri di ogni patch, tra cui anche i controlli per triggerare ogni articolazione, sotto la colonna "select croup by..." sulla dx dell'elenco. da qui decidi come controllarle.

    se invece hai un'articolazione per ogni patch, la questione è un pò più complicata:
    apri un'istanza di exs per ogni patch. poi nell'environment, devi gestire tutto mandando il segnale attraverso una serie di transformers (ovviamente non parlo di robot). questo è ciò che facevo su logic7... poi sono passato a kontakt... poi ad altro.
    consiglio il sito swiftkick.com, dove trovi un sacco di informazioni preziose sull'environment.
    attendiamo altri suggerimenti...
    di sicuro utenti più esperti e maturi come zorro o gribit potrebbero darti indicazioni più semplici.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Wink

    ok recepito ... Ora vedo
    grazie Alberto
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Cool

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    dunque,
    non uso exs per le orchestrazioni da un bel pò, quindi cercherò di ricordarmi:

    di solito per gli strumenti che hanno sample con diverse articolazioni (quelli che portano solo il nome dello strumento, senza il nome dell'articolazione) facevo così:
    apri exs24, e vai nell'editor (pulsante edit, in alto a dx dell'interfaccia del VI).
    nella finestra edit, clicka su "groups" in alto a sx. a questo punto dovrebbero comparirti diverse articolazioni.
    clicka su "view">"all". ora avrai tutti i parametri di ogni patch, tra cui anche i controlli per triggerare ogni articolazione, sotto la colonna "select croup by..." sulla dx dell'elenco. da qui decidi come controllarle.

    se invece hai un'articolazione per ogni patch, la questione è un pò più complicata:
    apri un'istanza di exs per ogni patch. poi nell'environment, devi gestire tutto mandando il segnale attraverso
    una serie di transformers (ovviamente non parlo di robot). questo è ciò che facevo su logic7... poi sono passato a kontakt... poi ad altro.
    consiglio il sito swiftkick.com, dove trovi un sacco di informazioni preziose sull'environment.
    attendiamo altri suggerimenti...
    di sicuro utenti più esperti e maturi come zorro o gribit potrebbero darti indicazioni più semplici.
    Si ecco....o io sono tonto ...ed è plausibile...o il mio exs24 mi vuol far diventare matto.ho fatto come hai detto Alberto..ma non riesco a capire come fare ad assegnare
    Le diverse modalità di dinamica e intenzione...può risultare più facile con kontakt player ???
    Oppure non so ...io ho un pacchetto Vienna vecchio in formato giga..di quando non serviva la CHiavetta coi codici
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Lightbulb

    un sample ha un espressione e nella melodia che sto componendo ne richiederebbe un secondo sample diversissimo subito dopo...come faccio a fa rendere la melodia??
    Apro centinaia di tracce con exs24 ?? Il progetto diventerebbe pesantino non credete??
    ...l'exs24 è ben implementato in Logic... non ruba molte risorse... e del resto l'unico modo che hai, per suonare la melodia meglio possibile, (anche se un po' una rottura) è quello.
    Cioè... aprire più di un exs24 con le principali articolazioni e assegnare, ad ogni traccia, solo le note che devono suonare con quella "espressione"...

    Ti conviene scrivere su una traccia la melodia e poi copiarla nelle altre tracce...
    le selezioni e con [alt+3] entri nello score e modifichi le parti che vedi cancellando le note dove non servono... (spero di essermi spiegato).


    Alberto! Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!!

    Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...
    Ultima modifica di gribit; 22-11-2011 alle 18:47
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio

    Alberto! Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!!
    ZIO SEI OFF TOPIC!!!

    ...e poi povero Jean...
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Treviso, , Veneto.
    Messaggi
    384

    Talking

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    ...l'exs24 è ben implementato in Logic... non ruba molte risorse... e del resto l'unico modo che hai, per suonare la melodia meglio possibile, (anche se un po' una rottura) è quello.
    Cioè... aprire più di un exs24 con le principali articolazioni e assegnare, ad ogni traccia, solo le note che devono suonare con quella "espressione"...

    Ti conviene scrivere su una traccia la melodia e poi copiarla nelle altre tracce...
    le selezioni e con [alt+3] entri nello score e modifichi le parti che vedi cancellando le note dove non servono... (spero di essermi spiegato).


    Alberto! Viva le rane!!! Abbasso Sibelius!!!!!!

    Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...



    Grazie Gribit

    Si vede che la botta in fronte al meeting ti ha fatto diventare ancora Più buono
    Mac Pro 2,8 ghz 8-core 16 gb ram /Logic 9.1.7/Snow Leopard 10.6.8/Metric Halo ULN 2 2D Expanded /Macbook Pro 2,53 Ghz Intel 2 duo 8 gb ram /Eleven Rack /Snow Leopard 10.6.8/Logic Pro 9.1.7 / Euphonix Mc Mix/Genelec 8030a

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Talking Off Topic di Servizio

    Si vede che la botta in fronte al meeting ti ha fatto diventare ancora Più buono
    ...bene! Ciò ripensato! Domani non posterò alcunché!
    ZIO SEI OFF TOPIC!!!
    Può darsi... ma come vedi lo faccio per bene... limito i danni distribuendo gli OT in topic diversi... dammo meno nell'occhio!
    ...eppoi... comunque... ho i miei titoli per giustificare un OT!

    Che Jean mi perdoni! ...anzi! ...che perdoni coloro che gli hanno usurpato il nome!

    FINE OT di SERVIZIO
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Thumbs up

    deehehehehehihihihiuhò!
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    10.075

    Exclamation

    Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Domani, se posso, posterò un valido esempio... da qualche parte...
    Link in arrivo.
    gribit

    iMac Intel Core G5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
    MacOS 10.13.6 - LogicPro 10.4.8
    MacPro 8-core Xeon Intel 3GHz - 20GB RAM
    MacOS 10.6.8 - LogicPro 9.1.8
    MotU828mkII FW - Emagic amt8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •