Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sibilanti

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    22

    Predefinito Sibilanti

    Salve a tutti,
    piccolo chiarimento tecnico. Esistono brani celebri dove per un motivo o per un altro venivano lasciate inalterate le sibilanti (le "s" per esempio)? Le trovo -correggetemi se sbaglio- interessanti in alcuni punti. Voi cosa ne dite?
    Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive
    Logic 9.1.3
    Edirol FA-66

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Rimini, Italy.
    Messaggi
    4.626

    Predefinito

    Mahhh a me non danno fastidio, ma dipende dai casi...!
    Mac Pro 2.8 Ghz Quad Core Xeon - 10 Gb Ram/Digi 002 Rack/Motu 24I/O - Mackie 48/80
    Logic 8.0.2/ Logic 9.1/ Digital Performer 8.5/ P.Tools 8/ Osx10.6.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    anch'io personalmente non le trovo fastidiose. a patto che non lo siano oggettivamente (quando diventano un penetrante e metallico "ziiing").

    quello che la mia modestissima esperienza in ambito di riprese vocali mi ha insegnato, è che è sempre meglio intervenire in uscita con i filtri, soprattutto col de-esser.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Io il problema lo avevo quando usavo sia l'AT4040 che l'AKG C414, microfoni piuttosto dettagliati verso l'alto. In questi casi un po' di de-esser della Waves mi risolveva tutto. Da quando uso l'Oktava MK319 moddato il problema non c'è più. Le riprese appena fatte risultano un po' scure, ma basta un tocco di eq ed hai le alte che vuoi senza incorrere in eccessi sulle sibilanti.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Dipoende alcune volte da un carattere più aggressivo e quindi ci stanno se no invece di usare il de-essere che te le trasforma in effe diminuisco il gain pre insert così la compressione non le tirà su...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •