Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
Al contrario, credo che il mio ambiente sottragga le basse frequenze, anziché enfatizzarle, ed e' questo il motivo per cui, in fase di mix, tendo ad alzarle, per poi ritrovarmele in seguito ascoltando su altri impianti. Anche se, non vorrei fare confusione, in quanto, nell'ultimo lavoro fatto, ho notato che gli hat dominavano su tutto(indice di molte alte frequenze), il basso al contrario era poco presente(indice di pochi bassi) ma il tutto impastava e, suonava poco definito, che sta ad indicare, credo, un eccesso di basse frequenze. Come vedete sono un po' confuso, insomma, da un lato sembra che esageri con le basse frequenze, dall'altro sembra il contrario.
Guarda, se posso permettermi, credo che il problema si possa risolvere senza spendere nulla, ma dedicandoci un po' di tempo.....secondo me, dovresti cominciare raffrontando ciò che mixi sulle casse, facendo anche tanti ascolti in cuffia...e su altri impianti...ad esempio se hai due casse di basso livello (tipo quelle da computer!)..o sullo stereo in macchina....almeno finchè non riesci a cogliere quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo sistema audio (casse + stanza!)...alla lunga vedrai che riuscirai ad ottenere un buon risultato...in fondo è vero che un ascolto ottimo ti permette di stancare meno l'orecchio e di avere una precisione maggiore in fase di mix, ma è altresì vero che poi la musica dovrà essere ascoltata e recepita da tutti...anche chi usa la radiolina mono della nonna...

Ciao, Cris!