Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Monitor e ascolto falsato

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito Monitor e ascolto falsato

    Ciao a tutti! Possiedo da sempre i monitor near-field da studio Yamaha hs80 con cono da 8". Ho sempre pensato che fossero degli ottimi monitor, ma ultimamente sto pensando che forse non sono adatti alla mia piccola stanza, non trattata acusticamente. Il dubbio mi e' venuto, seguendo i video corsi, di logic, dove non riesco a sentire differenze sostanziali, mentre Matteo, spiega l'equalizzazione e bypassa per far sentire le differenze. Inoltre, ogni qual volta, termino un brano e, provo ad ascoltarlo in ambienti e lettori diversi, come ad esempio in auto, ecco che vengono fuori tutti i difetti, ad esempio suoni poco definiti, mix impastato e in generale una sensazione di difficoltà all'ascolto, tutte cose che non riscontro ascoltando dai monitor, che dovrebbero essere il mio riferimento principale. Daltronde lo slogan dei monitor dice: se i vostri missaggi suoneranno bene con questi monitor, lo faranno ovunque"....per me pero' e' il contrario. Quindi mi domando se monitor con cono da 8", anche se near-field, non sia eccessivo per un piccolo ambiente, non trattato e se questo possa falsare l'ascolto. In fine mi domando, se sia meglio investire un po' di soldi, per trattare acusticamente l'ambiente, oppure acquistare monitor più adatti al mio caso, magari anche di fascia superiore. Ciao grazie.
    PS sono convinto a prescindere che sia sempre consigliabile trattare acusticamente la stanza, ma ritengo che la mia sia davvero piccola e scomoda da trattare, per la presenza di una libreria che divide due letti e con le casse vicine al muro per mancanza di spazio.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Prima di cambiare casse, prova a modificare i settaggi delle casse che trovi dietro. Se hai le casse molto vicino al muro, dovrai togliere tanti bassi, perchè quelle casse (che ho), non hanno lo sfiato sul davanti.

    Se non ottieni molto, prova a spostarle più che puoi dal muro e ascolta i mix a volume non eccessivo.
    Altrimenti passa a casse con woofer da 5 po 6".

    Per gli esempi dei corsi usa le cuffie......se ancora non senti le differenze, allora hai le orecchie foderate di prosciutto, che se è di Parma è una gran cosa!!

    Ci sono casse anche con lo sfiato per i bassi davanti come le KRK
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Anche io ti consiglio di fare un po' di prove...prima di smantellare un sistema.....se proprio devi cambiare casse a favore di nearfield più contenute...ti consiglio le Adam A3X.... io che sono nelle tue stesse condizioni, le ho prese e sono molto soddisfatto....

    Ciao,Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Ho scaricato un PDF dal sito Genelek che spiegava che le casse vicine al muro vanno bene, visto che sono omnidirezionali cicra sotto i 200Hz e quindi, misure alla mano, dimostravano che vicino è meglio che ad una certa distanza (ora non ricordo se dicevano 50cm) perchè altrimenti la riflessione da dietro da più problemi che quella che si ha da vicino.
    Detto questo, se puoi spendere qualcosa il trattamento acustico è la cosa migliore in assoluto, dà risultati eclatanti, sicuramente molto più che cambiare monitor. Poi chiaramente dipende alla situazione, magari non puoi fare lavori per vari motivi e allora è meglio prendere monitor più piccoli...ma avrai comunque problemi...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Grazie per le risposte! Quello che maggiormente non comprendo, e' perché in fase di mix non riesco a sentire questi problemi, che sono poi evidenti in un altro impianto. Nel mio caso, lo stereo della macchina e' un punto di riferimento per me. Ma non posso andare avanti per tentativi, ne tanto meno missare in auto! Per fare una battuta!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Ma non posso andare avanti per tentativi, ne tanto meno missare in auto! Per fare una battuta!
    Io in macchina ci vado spesso con il mio macbookpro e lo collego all'Aux In dell'auto alcune correzioni le faccio anche in macchina e poi torno alle casse dello studio......conosco meglio le casse di serie della Seat Altea Xl, che le KRK
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Già web! Sarebbe un'idea, in fondo la mia auto e' un po' più spaziosa del mio studio:-)
    Ultima modifica di GB; 11-12-2011 alle 22:43
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    1.048

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte! Quello che maggiormente non comprendo, e' perché in fase di mix non riesco a sentire questi problemi, che sono poi evidenti in un altro impianto. Nel mio caso, lo stereo della macchina e' un punto di riferimento per me. Ma non posso andare avanti per tentativi, ne tanto meno missare in auto! Per fare una battuta!
    Purtroppo (o per fortuna...) la natura è fatta così.
    Il suono che ci arriva alle orecchie è quello che esce dai diffusori, ma nel tragitto "passa" nell'ambiente che ci circonda e viene pesantemente influenzato, ma proprio tanto! Basta che provi a cambiare locale mentre parli, te ne rendi subito conto di quanto cambia l'acustica da un luogo all'altro.
    In fase di mix, se hai problemi di ascolto, il suono che senti è in qualche modo filtrato, influenzato, modificato dall'ambiente di ascolto. Tu operi nel mix secondo quello che senti, ma se quello che senti è sbagliato, ecco che si spiegano i problemi di ascolto in altri impianti...
    La soluzione è "curare" i disturbi acustici e più ancora "conoscerli" per evitarli, cioè se sai che il tuo locale enfatizza le basse frequenze, nei tuoi mix dovresti agire di conseguenza...
    >>iMac core 2 duo/3.06GHz -- 8GB RAM -- OS 10.12 -- Logic X -- RME BabyFace Pro -- Adam A5X
    >> MacPro quad 2.66 -- OS 10.5.8 -- Logic 9.1.5 -- Pro Tools HD2 -- 192 I/O (X3) -- SSL AWS900+

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Che io ricordi, le Yamaha non sono mai state adatte per fare suoni.
    Piuttosto, volumi.
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Al contrario, credo che il mio ambiente sottragga le basse frequenze, anziché enfatizzarle, ed e' questo il motivo per cui, in fase di mix, tendo ad alzarle, per poi ritrovarmele in seguito ascoltando su altri impianti. Anche se, non vorrei fare confusione, in quanto, nell'ultimo lavoro fatto, ho notato che gli hat dominavano su tutto(indice di molte alte frequenze), il basso al contrario era poco presente(indice di pochi bassi) ma il tutto impastava e, suonava poco definito, che sta ad indicare, credo, un eccesso di basse frequenze. Come vedete sono un po' confuso, insomma, da un lato sembra che esageri con le basse frequenze, dall'altro sembra il contrario.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •