Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Monitor e ascolto falsato

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Al contrario, credo che il mio ambiente sottragga le basse frequenze, anziché enfatizzarle, ed e' questo il motivo per cui, in fase di mix, tendo ad alzarle, per poi ritrovarmele in seguito ascoltando su altri impianti. Anche se, non vorrei fare confusione, in quanto, nell'ultimo lavoro fatto, ho notato che gli hat dominavano su tutto(indice di molte alte frequenze), il basso al contrario era poco presente(indice di pochi bassi) ma il tutto impastava e, suonava poco definito, che sta ad indicare, credo, un eccesso di basse frequenze. Come vedete sono un po' confuso, insomma, da un lato sembra che esageri con le basse frequenze, dall'altro sembra il contrario.
    Guarda, se posso permettermi, credo che il problema si possa risolvere senza spendere nulla, ma dedicandoci un po' di tempo.....secondo me, dovresti cominciare raffrontando ciò che mixi sulle casse, facendo anche tanti ascolti in cuffia...e su altri impianti...ad esempio se hai due casse di basso livello (tipo quelle da computer!)..o sullo stereo in macchina....almeno finchè non riesci a cogliere quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo sistema audio (casse + stanza!)...alla lunga vedrai che riuscirai ad ottenere un buon risultato...in fondo è vero che un ascolto ottimo ti permette di stancare meno l'orecchio e di avere una precisione maggiore in fase di mix, ma è altresì vero che poi la musica dovrà essere ascoltata e recepita da tutti...anche chi usa la radiolina mono della nonna...

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Infatti, io, utilizzo proprio questo metodo, ovvero, fatto il mix, inizio ad ascoltarlo in ambienti e impianti diversi e, di bassa qualità, in modo da esaltare i difetti e, per capire se possano comunque avere un buon impatto. Ma e' per questo motivo, che sono un po' deluso dei miei monitor, perché, dovrebbero essere loro a suonar "male" per farmi rendere conto dove intervenire prima e, non ritrovarmi a dover cambiare tutto poi. Così mi sembra di andare un po' per tentativi.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Mah....non credo che sia così....purtroppo le casse da studio hanno un livello di tolleranza molto alto.....il punto sta nel saper riconoscere dove difettano o dove hanno dei pregi...ci sono casse ad esempio che tendono a colorare molto le basse, una volta che hai accertato il fatto, è sufficiente che nei tuoi mix bilanci i bassi in funzione di questo......stessa cosa se difettano sulle alte.....insomma, personalmente non credo che esistano casse o stanze nelle quali è impossibile mixare......credo che la differenza stia solo nel fatto che ci sono situazioni che richiedono più tempo ed esperienza di altre.......

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Si! Hai ragione! La pensiamo uguale, anche io sono dell'opinione che sia sufficiente prendere confidenza con ciò che si utilizza, per ricavarne il massimo. Ma a volte e' frustrante, esaltarsi per un buon mix, per poi rimanere delusi in un secondo ascolto. Non so voi, ma per me l'automobile test e' diventato un vero incubo:-)
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Ahahah....probabilmente, scusa se te lo dico, ma non impari dai tuoi errori precedenti...se sai che in passato hai dovuto modificare dei mix tutti sulla stessa parte, fai in modo di non enfatizzare o tagliare su quella pate nei nuovi mix e aspetta prima di verificare l'ascolto su altri canali...è duro e frustrante, ma ti insegna a prendere confidenza coi mezzi che hai.....te lo dico per esperienza.....una volta che però conosci il fosso (come dice la canzone di Elio) lo eviti e lui non ti uccide!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #16
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    2.478

    Thumbs down

    [quote=GB;517004le nell'ultimo lavoro fatto, ho notato che gli hat dominavano su tutto(indice di molte alte frequenze), il basso al contrario era poco presente(indice di pochi bassi) .[/quote]


    Lo dici da solo, abbassa il livello dei coni, se senti pochi bassi nei tuoi lavori, vuol dire appunto che la tua stanza da troppe riflessioni e quindi taglia !!!
    Mac Pro 3.7 ghz xeon E5, 64 gb ram os 10.11.X con ext thunderbolt SSD 1TB, Antelope Orion Studio - Emagic MT 4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •