Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
Sto facendo il mastering, con la tecnica M/S che spieghi nel videocorso! E appunto, alla fine di tutto ho un adaptive limiter per tirar su il livello rms. Avevo un range dinamici di 13 db, con picchi che arrivavano a -3db, ho provato ad arrivare ad un range di 6/7, ma ho dovuto trovare il giusto compromesso a -9 perché come dicevo, il ride si incasinava e, in generale si avvertiva la sensazione di mix troppo pompato, non saprei come spiegare meglio, ma non mi piaceva!
Hai fatto bene fermarti se suonava male!!! La butto li....se il problema era un piatto, forse nel mix è troppo alto, oppure nel side, lo hai alzato troppo con Eq o altro?
Forse non è colpa dell'adaptive, ma di quello che c'è prima nella catena? Parlo di stadio di compressione e Eq. Prova a rivedere tutta la catena e ascolta bene il suono senza limiter, magari ad alto volume (ma poi torna gi&#249 , per simulare la pressione sonore e capire se il piatto è alto di suo.

Tieni presente che nel digitale si ha meno margine che nell'analogico, quindi pochi db, fanno andare in casotto tutto il resto.

Ad ogni modo mi piace l'approccio che stai avendo, ottimo! solo così, con la curiosità si migliora.