Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Hardware e software per migliorare la qualità del suono

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito Hardware e software per migliorare la qualità del suono

    Ciao! Prima di porvi la mia domanda, faccio alcune piccole premesse! La prima e' che avrei potuto scrivere questo post anche nella sezione mixing, perché non cerco una cosa che ne escluda un altra. Poi che faccio uso solo ed esclusivamente di VI, sample e loop. Avrei la curiosità di sapere, più che altro a scopo informativo, magari per poter allargare un po' la conoscenza degli aspetti che riguardano il mondo della produzione musicale e, in generale per scambiare qualche opinione, se esistono hardware o software che oggettivamente fanno la differenza per migliorare la qualità e definizione del suono. Non cerco, plug in o HW flessibili e versatili, ma strumenti in grado di migliorare il suono in maniera ben percettibile, di dare il tocco in piu' sotto l'aspetto della qualita'! Partendo dalle basi, che uno sappia usarli e che possa permetterseli, quali sono gli strumenti più blasonati del mercato? Lo chiedo perché mi piacerebbe leggere qualche recensione qua e la...sarei curioso di vedere se ci fossero anche pareri concordanti.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Facendo tu uso di VI, samples e loop, non credo che la differenza vera la faresti con plugins particolarmente esoterici, bensì, credo che la differenza la debba fare tu nel cercare di usare adeguatamente, inizialmente, qualsiasi plugins, compreso quelli di Logic.

    Diverso sarebbe se si parla di strumenti acustici, dove la dinamica è importantissima e la ripresa microfonica anche, così come chi suona.

    A mio avviso un buon suono "finto", adeguato per il mix che si sta facendo, è dato per il 40% da una buona compressione spesso "creativa"....non di certo per contenere dinamiche create dall'uomo, per un 40% da un Eq/filtro e dal restante 20% da un qualsiasi altro processore/fx usato in modo creativo, come può essere una modulazione, delay, ambienza ecc..

    Ho detto la mia, avanti il prossimo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    .........dimenticavo una cosa importantissima.
    Nel caso di VI Synth, il suono bello lo si ottiene per l'80% alla fonte, proprio cercando di creare il suono giusto dallo strumento.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Sono d'accordo! Ma secondo te web, esistono eq o compressori, di terze parti che utilizzati in modo creativo, sempre su campioni e VI, facciano la differenza sul suono?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    GB, per sottolineare quello che scrive il web.....prima di chiedersi quali strumenti modifichino il suono in maniera esoterica, bisogna chiedersi se si è fatto tutto il possibile con quello che si ha in mano.....mi spiego meglio con un esempio....un compressore è un compressore, punto....e come prima cosa bisogna saper gestire il mezzo.....sia in termini standard che in termini creativi sfruttandone al meglio le cartteristiche intrinseche e quell sfruttabili con un routing creativo del segnale....etc..etc... cosa voglio dire con questo? Che quando sei completamente sicuro di quello che usi (quindi sfrutti al 100% il tuo virtual instrument, andando anche nei parametri più reconditi e introvabili, costruisci delle catene effetti di pregio sfruttando al massimo il potenziale dei tuoi plugin o se hai hardware, pure di quello.....) allora vai a cercare degli strumenti che rispondano alle caratteristiche che a te servono....ma fondamentalmente devi sapere dove sei, dove vuoi andare e come farlo, altrimenti rimani nell'esoterico...tipo apro questo effetto perchè mi fa miracoli su un suono...poi ti accorgi con analisi più approfondite che il suono èlo stesso..ma la grafica è più accattivante degli asettici plugin di logic.....conosco persone che spendono soldi per comprare dei synth che alla fine suonano come quelli di logic, solo perchè a) si fanno abbagloarer dalla grafica, b) non si sono mai messi a studiare a fondo ciò che con quei VI puoi ottenere......
    Io ho detto la mia da due centesimi!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Mah, ce ne sono tanti di qualità, ma anche con quelli di Logic si possono fare ottime cose.

    Io mi trovo bene con i prodotti Flux, ma ce ne sono altri altrettanto validi.

    Epure Flux ad esempio rispetto agli EQ di Logic hanno un intervento meno deciso, più dolce e il suono rimane sempre molto bello, anche se a volte quando voglio "decisamente" attenuare certe frequenza, con quello di Logic mi trovo benissimo.
    Quello di Logic ad esempio è un pò fuorviante se non si sta attenti, in quando la scala è super ristretta e il grafico anche quando è poco accennato in realtà corrisponde ad una variazioni di 2 o 3 db, che sono tanti. Meglio allargare la scala e se fosse così di default sarebbe meglio.

    Anche il Compressor di Logic bisogna conoscerlo ed apprezzarlo o odiarlo per quello che è. Non agisce come un normale compressore, è troppo neutro, un qualsiasi altro compressore, modifica di più il suono, gli tira su la coda....insomma, non so come spiegarti, ma è diverso. Sapendo questo, uno lo usa per scopi adeguati no?

    Anche il multipressor è molto bello e crativo.

    Solera sempre di Flux, è molto versatile, ma anche tanto complesso ed è facile perdersi se si è alle prime armi, ma a me piace molto.

    Il limiter di Flux invece non mi piace per niente e trovo che adaptive limiter sia eccezionale.

    ecc.....
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Sono d'accordo su tutto, davvero! Forse pero' la mia domanda e' fuorviante! Infatti, ho premesso:"partendo dalle basi che uno sappia usarli". Mi spiego meglio, e' corretto pensare, che, ripeto, su VI e sample, la differenza, sia nel mix che nel mastering, la faccia al 100% il fonico e nient'altro?
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
    Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
    Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
    Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

    Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

    Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Continuo a condividere tutto! Forse mi faccio queste domande, perché cerco di giustificare i prezzi astronomici di alcuni plug in e, va da se che cerco di capirne il motivo.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
    Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
    Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
    Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

    Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

    Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

    Ricky

    Ricky sono d'accordo con te..il mio era un discorso di carattere generale e senza nessuna preunzione di autorevolezza.....si riferiva semplicemente al fatto che in molti casi si spendono soldi per comprare ciò che si ha già.....poi nessuno dice che l' equipaggiamento di Logic sia il non plus ultra....anzi...però vale la pena cimentarsi un po'....visto che i soldini non crescono sugli alberi.......ti faccio un esempio...Sculpture è molto bello e versaile per fare texture cinematografiche, con l'ausilo di plugin messi in chanel strip...tuttavia è tanto ostico da capire quanto è strano da vedere.....eppure investendo un po' di tempo, si possono ottenere sonorità di buon livello senza spendere centinaia di euro in librerie analoghe.......

    Sono d'accordo anche con la disamina di Matteo sui plugin di logic....ci sono equalizzatori e compressori migliori sul mercato...ma ce ne sono molti anche dei peggiori...il rischio è di spendere denaro per comprare qualcosa di analogo.....perchè finchè si sta su marchi come flux etc. etc....va tutto bene, ma se si comincia a spendere per altre case di cui non faccio giustamente nomi....beh....forse è il caso di pensarci bene...a volte anche solo 5 euro non valgono la pena di essere spesi.....

    X GB... sui prezzi astronomici c'è stato un notevole ridimensionamento, tuttavia in molti casi questi plgi hanno caratteristiche peculiari che li rendono unici...e questo segna il passo!

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •