Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Hardware e software per migliorare la qualità del suono

  1. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao Cris,

    la mia non voleva nemmeno essere un critica nei tuoi confronti ma solamente un modo per dire che anche il tempo speso per imparare qualcosa di difficile o peggio ancora ostico, a volte, può essere speso per qualcosa che invece è più confacente al tuo modo di pensare e dare più spazio ad esempio alla creatività.

    Ricordo i synth degli anni 80/90 dotati di grandissime potenzialità e dal bellissimo suono ma che ti facevano passare la voglia di sperimentare a favore di un uso smisurato (e quindi standardizzato) di presets.

    Ricky
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  2. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Infatti, siamo assolutamente d'acordo....

    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    .... Mi spiego meglio, e' corretto pensare, che, ripeto, su VI e sample, la differenza, sia nel mix che nel mastering, la faccia al 100% il fonico e nient'altro?
    Quasi sempre si.....ma prima di arrivare al mixing e al mastering, ci deve essere una buona ricerca del suono alla fonte, altrimenti tutte le fasi successive diventano sempre più difficili e solo i più bravi riescono a raddrizzare un lavoro già zoppo in partenza.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Bene grazie! Direi che e' molto interessante! Non vorrei sembrare testardo, ma mi piacerebbe giudicare di persona, insomma fare delle prove, magari scaricare qualche demo. A parte i plug in della Flux, che proverò di certo, ce ne sono altri che meritano di esser provati? Ripeto per l'ennesima volta che li utilizzerei su sample e VI. Oltre ad un compressore e un Eq, al momento mi piacerebbe provare un maximizer (insomma un alternativa all'adaptive limiter). Ad esempio, nell'ultimo brano che ho fatto, l'adaptive limiter senza andare in clip, distorceva alcuni suoni, niente di grave, bastava abbassare l'output Gian un po', ma, mi piacerebbe testere il comportamento di altri plug in al pari delle condizioni. Mi fate qualche nome? In modo che mi possa divertire a provare. Grazie a tutti per le risposte.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Bene grazie! Direi che e' molto interessante! Non vorrei sembrare testardo, ma mi piacerebbe giudicare di persona, insomma fare delle prove, magari scaricare qualche demo. A parte i plug in della Flux, che proverò di certo, ce ne sono altri che meritano di esser provati? Ripeto per l'ennesima volta che li utilizzerei su sample e VI. Oltre ad un compressore e un Eq, al momento mi piacerebbe provare un maximizer (insomma un alternativa all'adaptive limiter). Ad esempio, nell'ultimo brano che ho fatto, l'adaptive limiter senza andare in clip, distorceva alcuni suoni, niente di grave, bastava abbassare l'output Gian un po', ma, mi piacerebbe testere il comportamento di altri plug in al pari delle condizioni. Mi fate qualche nome? In modo che mi possa divertire a provare. Grazie a tutti per le risposte.
    Mhhhhhh, c'è qualcosa che non mi torna o che non torna a te
    Premetto che Adaptive limiter è molto bello anche confrontato direttamente con altri "concorrenti".....e poi mi piace parlare di limiter non di Maximizer, la cui parola è fuorviante.....ma questo è un altro discorso

    Se per evitare la distorsione hai abbassato l'ouput di Adaptive limiter significa che non è il plugin che distorceva, ma era l'uscita audio tutta (coversione DA), che distorceva e questo non è un problema di qualità del plugin.

    Se toltop il clip sul DA il suono non era distorto problemi non ce ne sono.
    Voglio dire che il problema eventualmente, se ci fosse stato, anche abbassando l'out generale, sarebbe rimasto. In quel caso avresti dovuto abbassare il Gain o l'input del limiter.

    Detto questo, trovo molto bello e trasparente Ozone, bello quello della Sonnox (copme gli altri plugs), e poco bello come ho detto quello di Flux, ma questo è solo un mio parere........magari da quest'ultimo mi aspetto lavori in un certo modo mentre lui lavora in un altro e forse è colpa mia che non lo so usare bene.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    ......dimenticavo di dire questa cosa:
    non so la capacità valutativa delle tue orecchie, se esagerate, o nella norma, ma quando si lavora con un Eq a 5/7 bande è difficile non portare a casa un buon risultato, a prescindere dalla marca dell'Eq. Quindi tutto si ricongiunge al fatto che o non stai lavorando bene sull'Eq, o il suono in partenza è terribile.

    Ad ogni modo, come giustamente dici, le cosa vanno provate!!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Grazie per l'interesse web! Darò un' occhiata a tutti i plug in che mi hai suggerito. Non so a voi, ma a me piace troppo leggere qua e la informarmi e provare a migliorare sempre. Pero' giustamente bisogna sapere quel che si fa! Tornando all'adaptive limiter, accade che alzando l'output Gian sento un ride, panpottato a destra, incasinarsi fino a distorcere, senza mai andare in clip, se abbasso l'output torna a distinguersi bene! non so perché si comporta così ma nella pratica accade questo. Comunque alzando molto il Gian, si ha la sensazione di perdita di dettaglio in generale.
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  8. #18
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    ......dimenticavo di dire questa cosa:
    non so la capacità valutativa delle tue orecchie, se esagerate, o nella norma, ma quando si lavora con un Eq a 5/7 bande è difficile non portare a casa un buon risultato, a prescindere dalla marca dell'Eq. Quindi tutto si ricongiunge al fatto che o non stai lavorando bene sull'Eq, o il suono in partenza è terribile.

    Ad ogni modo, come giustamente dici, le cosa vanno provate!!
    Forse e' come dici tu! Non so! Purtroppo sto imparando da autodidatta, per questo motivo sono solito, fare paragoni, con brani professionali o comunque in commercio ed e' questo che mi preoccupa, sento sempre brani troppo piu' limpidi e definiti dei miei, anche se fatti lo stesso con VI e sample, per questo mi chiedo come sia possibile. Ritengo di esser migliorato molto nell'utilizzo di ciò che ho a disposizione, anche e soprattutto grazie ai videocorsi, l'ho capito nel momento in cui mi sono reso conto, che quando equalizzo, non utilizzo più l'analizzatore di spettro, ma l'udito e, in fin dei conti non ottengo un brutto risultato, ma vorrei ancora migliorare, insomma sono ambizioso, per fare una battuta!
    Ultima modifica di GB; 21-12-2011 alle 12:18
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Grazie per l'interesse web! Darò un' occhiata a tutti i plug in che mi hai suggerito. Non so a voi, ma a me piace troppo leggere qua e la informarmi e provare a migliorare sempre. Pero' giustamente bisogna sapere quel che si fa! Tornando all'adaptive limiter, accade che alzando l'output Gian sento un ride, panpottato a destra, incasinarsi fino a distorcere, senza mai andare in clip, se abbasso l'output torna a distinguersi bene! non so perché si comporta così ma nella pratica accade questo. Comunque alzando molto il Gian, si ha la sensazione di perdita di dettaglio in generale.
    E' normale che alzando il gain si arrivi al degrado, è così in tutti i limiter se si esagera ed eventualmente stavi esagerando. Hai provato a vedere il range dinamico a cui eri arrivato mentre distorceva? Forse hai esagerato....si chiama limiter perchè alla fine c'ha il suo limite

    Ma poi l'adaptive dopo lo stai usando? su tutto no?
    Comunque l'ambizione è giusta e sacrosanta
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Sto facendo il mastering, con la tecnica M/S che spieghi nel videocorso! E appunto, alla fine di tutto ho un adaptive limiter per tirar su il livello rms. Avevo un range dinamici di 13 db, con picchi che arrivavano a -3db, ho provato ad arrivare ad un range di 6/7, ma ho dovuto trovare il giusto compromesso a -9 perché come dicevo, il ride si incasinava e, in generale si avvertiva la sensazione di mix troppo pompato, non saprei come spiegare meglio, ma non mi piaceva!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •