Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Hardware e software per migliorare la qualità del suono

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GB Visualizza Messaggio
    Sto facendo il mastering, con la tecnica M/S che spieghi nel videocorso! E appunto, alla fine di tutto ho un adaptive limiter per tirar su il livello rms. Avevo un range dinamici di 13 db, con picchi che arrivavano a -3db, ho provato ad arrivare ad un range di 6/7, ma ho dovuto trovare il giusto compromesso a -9 perché come dicevo, il ride si incasinava e, in generale si avvertiva la sensazione di mix troppo pompato, non saprei come spiegare meglio, ma non mi piaceva!
    Hai fatto bene fermarti se suonava male!!! La butto li....se il problema era un piatto, forse nel mix è troppo alto, oppure nel side, lo hai alzato troppo con Eq o altro?
    Forse non è colpa dell'adaptive, ma di quello che c'è prima nella catena? Parlo di stadio di compressione e Eq. Prova a rivedere tutta la catena e ascolta bene il suono senza limiter, magari ad alto volume (ma poi torna gi&#249 , per simulare la pressione sonore e capire se il piatto è alto di suo.

    Tieni presente che nel digitale si ha meno margine che nell'analogico, quindi pochi db, fanno andare in casotto tutto il resto.

    Ad ogni modo mi piace l'approccio che stai avendo, ottimo! solo così, con la curiosità si migliora.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Grazie mi emoziono:-)
    Bene faro' delle prove aggiuntive!
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    2.478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    Io vorrei dire la mia da "creativo" e poco fonico.
    Quello che ho imparato per realizzare i miei brani (elettronica pura senza registrazioni esterne nella maggior parte dei casi) come prima cosa è quella di utilizzare il mio orecchio cercando di far suonare le cose come piacciono a me (e non seguendo i canoni di "mercato").
    Non sono d'accordo sul fatto che bisogna prima conoscere quello che si ha perchè, spesso quello che si ha non è facile da usare o, perchè no, ha una grafica che non ci piace.
    Io uso soprattutto synth (virtuali e non) e in moltissimi casi mi ritrovo a non aver proprio voglia di smanettarci sopra per farci i suoni proprio perchè sono studiati in modo poco ergonomico per la mia comprensione o vista. Ad esempio il CS80V della Arturia è un virtual molto potente ma ha delle scritte così piccole che faccio fatica a leggerle. Ultimamente ho acquistato il SemV sempre dell'Arturia e mi ci sono divertito tantissimo a smanettare perchè il suono mi piace e l'interfaccia la trovo molto semplice e chiara.

    Insomma, io ti consiglierei di provare un po' di demo di quello che possa fare al caso tuo magari partendo da prodotti più comunemente ritenuti ottimi dalla maggior parte dei musicisti/fonici.

    Infine, dopo anni ed anni di pane e musica, ho imparato che non esiste un meglio e non c'è una regola fissa per raggiungere un buon risultato. Quello che più di tutto conta sono le orecchie...ed un buono studio della materia

    Ricky

    Concordo al 200%
    Mac Pro 3.7 ghz xeon E5, 64 gb ram os 10.11.X con ext thunderbolt SSD 1TB, Antelope Orion Studio - Emagic MT 4

  4. #24
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    36

    Predefinito

    i migliori plugin: il proprio orecchio e waves!!

    macbook pro 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    , , .
    Messaggi
    592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da bartok77 Visualizza Messaggio
    i migliori plugin: il proprio orecchio e waves!!

    macbook pro 2.6ghz, 4 gb ram, logic 9, focusrite saffire, m audio dbx5
    Ciao! Quando ho iniziato ad interessarmi ai plug in di terze parti, ho fatto una scelta, giusta o sbagliata che sia, ho deciso, di non limitarmi ad un marchio, piuttosto che ad un altro! ma fare degli acquisti mirati! Ad esempio non mi piacciono i bundle o quei plug in che fanno 4/5 cose in uno, non mi riferisco a waves, ma preferisco quei plug in che quell'unica cosa che fanno la fanno bene e, se possibile meglio, o semplicemente diversa, ma oggettivamente meglio di altri. Questo per dire, che al momento mi piacerebbe in primo, provare un plug in fatto appositamente per alzare il valore rms e, contenere i picchi, (una sorta di limiter da mastering, insomma un alternativa all'adaptive limiter), quindi vorrei domandarti se nello specifico waves ha un plug in simile, che sia efficace, oppure, se per questo tipo di intervento ne preferisci un altro, magari anche di un altro sviluppatore.

    Per webmaster: ho provato a tornare nel mix, ed intervenire anche nella catena mastering, per aggiustare il ride, che si incasinava, ma, come dicevi qualche post più in su, in dominio digitale, bastano pochi db di guadagno, che il lavoro e' compromesso, ed infatti nel mio caso e' sufficiente un solo db, per perdere definizione. Tengo a precisare, che sicuramente, un fonico più capace e più esperto di me, risolverebbe la cosa alla fonte, ma forse e' proprio qui, che possono venirci in aiuto plug in di terze parti, che magari riescono a risolvere il problema, senza dover tornare nel mix o comunque rivedere la catena di equalizzazione e compressione. Se volessi ricongiungermi, al discorso che facevo prima, direi che, se riuscissi a trovare un alternativa all' adaptive limiter, che a parità di condizioni, mi aiutasse a tirar su ancora un po' di db senza perder definizione, indipendentemente se sia stato io o meno ad aver sbagliato in precedenza, lo considererei un prodotto migliore. Ciao e grazie ancora.
    Ultima modifica di GB; 22-12-2011 alle 10:28
    MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
    Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
    duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Scaricati delle demo e verifica tu stesso.

    Parti con Ozone, poi vedi se sonnox ha le demo, oppure anche Waves.....fai delle comparazioni.

    Ozone nonostante faccia tante cose, è ottimo, Il limiter è molto bello.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #27
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Io vorrei consigliare a GB anche l'uso di un modulatore di transienti. Aiuta molto nel mix facendo percepire di un suono, quella parte (l'attacco) che a livello psico-acustico è più importante, senza dover necessariamente aumentarne il livello della traccia. Utile praticamente su un sacco di cose: dagli strumenti percussivi alla voce, per finire alle chitarre ritmiche. Io uso con molta soddisfazione quello della SPL, Transient Designer, ma ce ne sono molti altri.
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •