Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Event list

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Bruino, Piemonte.
    Messaggi
    37

    Predefinito Event list

    Buonasera a tutti. Chiedo aiuto!!! Dovrei convertire tutte le note midi di una regione in una stessa nota, C2, mantenendo ovviamente la loro posizione all interno delle battute. Esiste un comando apposito o devo farne una per una a mano?Grazie
    MAC PRO 2 X 2.8 GHZ Quad-Core Intel Xeon - MAC OSX 10.6.2 - Ram 6Gb - LOGIC PRO 9.Motu 896mkIII
    PRESONUS DIGIMAX FS - FOCUSRITE VOICEMASTER PRO - ABSYNTH5 - CHRIS HEIN HORNS - FX ESPANSION BFD2 - VIENNA ENSEMBLE PRO - FOCUSRITE ISA ONE - SPITFIRE ALBION

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Ciao,

    non so dirti esattamente come ma prova con la finestra "transform"
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    Ciao,

    non so dirti esattamente come ma prova con la finestra "transform"
    esatto, peccato però che non esista un preset a riguardo perchè è una funzione un pò assurda se ci pensate: scrivere una melodia e poi far diventare le note tutte uguali... (tanto per fare un esempio)

    CMQ

    io ho creato un preset apposito. badate che non è semplice, ma cercherò di essere chiaro:

    - selezionate un midi editor (piano roll, score o event list) cliccando semplicemente in un'area vuota dello stesso.
    - con lo shortcut cmd+4 aprite la finestra transform.
    - dalla finestra transform, cliccate sulla freccettina di fianco al riquadro "presets" in alto a sinistra, e scegliete "create initialized user set"
    - a questo punto logic vi chiederà se volete "rinominare" o "creare" un preset. ovviamente scegliete "CREATE" altrimenti andrete a rinominare il primo preset di default. il nome che ho impostato io è "fixed pitch"
    - ora, ciò che rimane da fare, è impostare i parametri in questo modo:
    position>all/thru; status>all/thru; channel>all/thru; data byte1>all/fix; data byte2>all/thru; lenght>thru; subposition>all
    - il data byte 1 è il parametro che definisce il messaggio di NOTE ON e quindi dobbiamo decidere "dove", ovvero <<a che altezza>> in termini di valori midi, dovranno "accendersi" le nostre note. purtroppo dovremo ragionare non con le note, bensì coi numeri compresi da 0 a 127. per farla "facile" basta tenere presente che il valore 69 corrisponde al A3 e che ogni valore corrisponde ad un semitono. ad esempio: se so che 69 corrisponde al A3, se imposterò databyte1 sul valore di 70, avrò le note corrispondenti al A#3. se invece lo imposterò su 67 otterrò il G3.
    - per far sì che la trasformazione abbia effetto, dopo aver impostato i parametri, dovremo selezionare il passaggio di note su cui vogliamo agire e cliccare su "operate only"

    non spaventatevi, sembra complicato ma non lo è. tenete presente che una volta creato il preset, vi basterà richiamarlo dal menù transform. sarà dunque un'operazione semplice e veloce come tutte le altre trasformazioni midi.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Wink pensierino della sera

    penso possa essere utile riunire tutti gli interventi del genere "tips and tricks" in una pagina dedicata, così che si possa consultare come se fosse un manuale on line. anche perchè certe cose sul manuale non ci sono.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    penso possa essere utile riunire tutti gli interventi del genere "tips and tricks" in una pagina dedicata, così che si possa consultare come se fosse un manuale on line. anche perchè certe cose sul manuale non ci sono.
    in realtà già ci sarebbe:


    http://www.logicforum.it/vb/showthre...ghlight=tricks
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Vero grazie! L'avevo dimenticato! Che faccio, copio/incollo o ci pensano i mod?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Bruino, Piemonte.
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie a tutti della risposta. Vi spiego il perche' della domanda. Devo convertire una traccia audio di una cassa in una sample track per sostituire il suono della cassa con uno di Stylus RMX. Il mio problema e' che purtroppo la cassa non suona esattamente nei quarti con il click e quindi devo convertirla in traccia midi. Facendo questa operazione pero' mi crea per ogni transiente una nota nuova, che io devo poi trasporre alla nota midi corrispondente alla cassa. Spero di essere stato piu chiaro possibile . :-)
    MAC PRO 2 X 2.8 GHZ Quad-Core Intel Xeon - MAC OSX 10.6.2 - Ram 6Gb - LOGIC PRO 9.Motu 896mkIII
    PRESONUS DIGIMAX FS - FOCUSRITE VOICEMASTER PRO - ABSYNTH5 - CHRIS HEIN HORNS - FX ESPANSION BFD2 - VIENNA ENSEMBLE PRO - FOCUSRITE ISA ONE - SPITFIRE ALBION

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da paolomei Visualizza Messaggio
    [...]Spero di essere stato piu chiaro possibile . :-)
    mmmm... no.
    ti ricordo che stylus "non è un instrument" ma un player di loops. quindi anche se carichi un loop solo di cassa, avrai sempre una serie di eventi midi disposti cromaticamente in altezza partendo da C1.

    il tuo mi sembra sia un problema di ritmo e non di altezza... o ho capito male?
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Bruino, Piemonte.
    Messaggi
    37

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    mmmm... no.
    ti ricordo che stylus "non è un instrument" ma un player di loops. quindi anche se carichi un loop solo di cassa, avrai sempre una serie di eventi midi disposti cromaticamente in altezza partendo da C1.

    il tuo mi sembra sia un problema di ritmo e non di altezza... o ho capito male?
    ...si, però tentavo di risolvere il problema in questa maniera :-)
    MAC PRO 2 X 2.8 GHZ Quad-Core Intel Xeon - MAC OSX 10.6.2 - Ram 6Gb - LOGIC PRO 9.Motu 896mkIII
    PRESONUS DIGIMAX FS - FOCUSRITE VOICEMASTER PRO - ABSYNTH5 - CHRIS HEIN HORNS - FX ESPANSION BFD2 - VIENNA ENSEMBLE PRO - FOCUSRITE ISA ONE - SPITFIRE ALBION

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da paolomei Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Chiedo aiuto!!! Dovrei convertire tutte le note midi di una regione in una stessa nota, C2, mantenendo ovviamente la loro posizione all interno delle battute. Esiste un comando apposito o devo farne una per una a mano?Grazie
    Seleziona gli eventi nota nella Event list e poi tenedo premuto ALT-SHIFT contemporaneamente cambia una nota e tutti gli eventi si allineano!


    Paolo Daniele...sense!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •