Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 16 bit vs 24 bit

  1. #1

    Predefinito 16 bit vs 24 bit

    Salve di nuovo,
    apro un'altra discussione anche se attinente alla vecchia (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=62909) perchè ritengo possa essere di pubblica utilità e da una ricerca sul forum non mi pare sia un argomento trattato.

    Ho deciso dopo varie ricerche di prendere la Composers Collection apportando alcune modifiche e sto valutando l'acquisto della symphonic orchestra Gold, Platinum o Platinum Plus.
    Da quello che ho capito, fatte salve le 3 diverse posizioni di microfonazione delle due versioni platinum contro l'unica della gold, la differenze consiste nei campioni:
    a 16 bit per la gold
    a 24 bit per la platinum
    a 16 e 24 bit per la platinum plus

    Ora, avrete capito che sono piuttosto nuovo del settore ma, se ricordo bene le lezioni di musica elettronica, il numero di bit indica il livello di dinamica del campionamento di una fonte acustica. Ovvero a 16 bit il campione contiene 2 (poichè il sistema è binario) alla 16 livelli di dinamica differenti contro i 2 alla 24 dei campionamenti a 24 bit.
    In pratica mi sembra chiaro che, applicando il discorso ad una libreria di suoni, campioni a 24 bit siano di migliore qualità e, ovviamente, pesano di più.
    Il vantaggio della platinum plus consisterebbe quindi nell'averli entrambi per scegliere campioni più o meno pesanti?

    Gli strumenti, le articolazioni ed il resto sono esattamente uguali nelle 3 librerie?

    Grazie per la vostra infinita saggezza
    iMac 3.06 GHz Intel Core 2 Duo; OS 10.6.8
    16 GB RAM M Audio BX8A, StudioLogic Acuna 88, Logic 9.1.6
    M-Audio ProFire 610

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da AMTry2Comp Visualizza Messaggio
    Il vantaggio della platinum plus consisterebbe quindi nell'averli entrambi per scegliere campioni più o meno pesanti?
    Questo è senz'altro vero.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Questo è senz'altro vero.
    E ci sarebbe dell'altro?
    iMac 3.06 GHz Intel Core 2 Duo; OS 10.6.8
    16 GB RAM M Audio BX8A, StudioLogic Acuna 88, Logic 9.1.6
    M-Audio ProFire 610

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    stessi strumenti, stesse articolazioni.
    la platinum suona moooooolto meglio e si sente soprattutto nelle variazioni di velocity sulle singole note.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    stessi strumenti, stesse articolazioni.
    la platinum suona moooooolto meglio e si sente soprattutto nelle variazioni di velocity sulle singole note.
    mmhh... Allora mi sa che darò fondo al portafoglio e vado di Platinum.

    La scelta definitiva sarà:
    SO Platinum o Platinum Plus
    Pianos (al posto del Gold la full version)
    Symphonic Choirs (Bundle l posto del normale, per 15 euro in più c'è l'espansione VOTA bellissima ad ascoltare i demo)
    Ra
    Silk (ho visto bene gli strumenti ed in realtà è molto diversa da Ra e utilissima per quello che faccio)
    Goliath o Gipsy, sto decidendo ancora

    Inoltre ho ordinato un bel pò di Ram

    Grazie a tutti per i consigli utilissimi.

    La cosa che ancora non mi è chiarissima riguarda l' ilok.
    Ho capito che è essenziale ma non mi è chiaro come funzionano le licenze. Se voglio usare il tutto su un altro computer devo comprare una licenza aggiuntiva o altre 7 (una per libreria?) e poi, se un giorno dovessi cambiare computer, mi basta disinstallare il tutto dal vecchio Mac per usare le stesse licenze sul nuovo o, anche lì, altre licenze?

    Ahh che disperazione... Quando mi sono iscritto a Composizione non credevo fosse tutto così difficile
    iMac 3.06 GHz Intel Core 2 Duo; OS 10.6.8
    16 GB RAM M Audio BX8A, StudioLogic Acuna 88, Logic 9.1.6
    M-Audio ProFire 610

  6. #6

    Predefinito

    Ovviamente ho scordato Storm Drum 2... anche lui co l'espansione...
    iMac 3.06 GHz Intel Core 2 Duo; OS 10.6.8
    16 GB RAM M Audio BX8A, StudioLogic Acuna 88, Logic 9.1.6
    M-Audio ProFire 610

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Bellinzona, Ticino
    Messaggi
    118

    Smile

    Citazione Originariamente Inviato da AMTry2Comp Visualizza Messaggio

    La cosa che ancora non mi è chiarissima riguarda l' ilok.
    Ho capito che è essenziale ma non mi è chiaro come funzionano le licenze. Se voglio usare il tutto su un altro computer devo comprare una licenza aggiuntiva o altre 7 (una per libreria?) e poi, se un giorno dovessi cambiare computer, mi basta disinstallare il tutto dal vecchio Mac per usare le stesse licenze sul nuovo o, anche lì, altre licenze?
    Le licenze stanno sull'ilok, che poi inserisci sul computer che vuoi usare. Finché non hai bisogno di usare due computer nello stesso tempo non ti servono altre licenze. Io faccio così col dongle di VSL, in tal modo posso utilizzare i campioni a volte sull'iMac, a volte sull'iBook, a seconda delle necessità (tutte le librerie sono comunque su un HD esterno). Basta inserire nell'usb la chiavetta con le licenze.
    iMac Intel Core i7, Os 10.11.4
    Logic Pro X, Kontakt 5, EWQL SO Gold XP e SC, Colossus, HS HB Gold - GPO - Garritan Jazz - Garritan Steinway Basic - VSL: SE, WW I, Saxophones, Appassionata, Vienna Suite - Hauptwerk organ, Embertone Friedlander Violin, Era Medieval Legends, Soundiron Requiem Light, Storm Choir II, Broadway BB lite

  8. #8

    Predefinito

    Ottimo! Grazie e scusate l'ignoranza
    iMac 3.06 GHz Intel Core 2 Duo; OS 10.6.8
    16 GB RAM M Audio BX8A, StudioLogic Acuna 88, Logic 9.1.6
    M-Audio ProFire 610

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •