Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: piano steinway: ma è in controfase?

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Attenzione perchè quel plugin, che ho provato, può far perdere la testa.
    Sembra sia un tocca sano per tutto, in realtà è da usare con grande cautela e non su tutto come dal loro sito ti fanno credere.

    Tra l'altro io ho fatto prove sugli stessi files e non avevo mai lo stesso tempo di sfasamento.

    Da usare con cautela a mio avviso.

    Tornando al campione, che non ho sentito, andando a fasare i due segnali è ovvio che si perda stereofonia.

    Edg, per caso ti fa lo stesso effetto anche il range basso?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    ...Tra l'altro io ho fatto prove sugli stessi files e non avevo mai lo stesso tempo di sfasamento.

    Da usare con cautela a mio avviso...
    Siamo assolutamente d'accordo... questo accade perche' il calcolo avviene in relazione ad una porzione di traccia!
    Ma infatti il plug mette a disposizione la serie di lettere dalla A alla H (quelle in basso) dove possiamo salvare diverse impostazioni e poi confrontandole decidere quale faccia al nostro caso!


    Quello che vince e' sempre il nostro ascolto e le nostre orecchie e lo dicono anche nel manualetto allegato loro stessi! Credo sia innegabile pero' che il risultato finale si senta eccome! E che sia un buon risultato... sopratutto immediato... sempre che sia quel che serve al nostro mix!

    E poi la valutazione complessiva di tale Plug va fatta pensando in relazione al dover gestire un sacco di Mic contemporaneamente... su due tracce si puo' tentare anche un aggiustamento a mano!

    P.S.: Volevo precisare che non mi pagano per fargli pubblicita'! Trovo solo che mi faciliti spesso la vita.

    Paolo Daniele…il sense!
    Ultima modifica di sense; 31-01-2012 alle 16:24
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  3. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    @ sense: grazie, Paolo. Il tuo esempio è stato molto esaustivo. Effettivamente risolve abbastanza.. ovviamente riducendo la stererofonia...

    @ web: si matteo, credo anche le basse siano interessate dalla controfase.

    Nel mio caso forse si tratta anche del"pedale"....

    Ho allegato un "estratto".




    edg
    File Allegati File Allegati
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    @ sense: non discuto sul suo intervento, ma quando dico che bisogna stare attenti a quando lo si usa è proprio quando si utilizzano tanti microfoni.
    Questo è un plugin che si usa dopo le registrazione e trovo invece che i problemi di controfase debbano essere valutati prima della registrazione e risolti. Su una batteria ad esempio, dove alcuni microfoni sono certamente sfasati rispetto ad altri, la controfase non è un problema, perchè è nella natura delle cose (a parte il rullante). Voglio dire che se uno si mette a registrare uno strumento con due o tre microfoni e il sound è bello, il chè vuol dire che può contemplare anche delle parziali sfasature, utilizzando il plugin dopo, otterrà un sound che non è più quello che ha registrato, dunque mi chiedo che senso abbia tutto questo.

    Sono pochi i casi in cui trovo abbia davvero senso usarlo, ad esempio nel reamp.

    @ Edg: sai perchè ti chiedevo questo? perchè evidentemente non hanno usato una tecnica stereofonica coincidente, ma distanziata, laddove i suoni bassi e alti, arrivano forse in ritardo rispetto all'altro microfono, mentre quelli centrali, arrivano entrambi più o meno allo stesso momento, quindi meno sfasati come da tua sensazione.......sto solo teorizzando, solo per cercare di dare una giustificazione a questo fatto....tutto qui.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    In logic non c'è nessun tool per sistemare questo problema?

    Dovrei acquistare il plug....





    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Pianoforte e tastiere
    Messaggi
    935

    Predefinito

    In ogni caso, una volta utilizzato nei brani vedrai che la controfase diminuisce (a meno che non sia un brano piano e voce).
    MBP i7 2,5Ghz quad core/16Gb ram/500Gb SSD, OSX Mojave 10.14.6, Logic Pro X, Apogee Duet, Adam A7x

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    In logic non c'è nessun tool per sistemare questo problema?

    Dovrei acquistare il plug....


    edg
    Suggerimento:
    Fai la parte di piano e fai un bounce.
    Scarichi il demo del plugins, e fai un altro bounce....oppure, guardi dalla demo il delay che legge e utilizzando il sample delay aggiusti tutto.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #18
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nürnberg, Deutschland
    Messaggi
    1.315

    Predefinito

    E' un po' macchinoso ma...
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

  9. #19
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    @ Web & Krenzo: Grazie... proverò.

    @ bofia: infatti il problema non si presenta durante il brano, in cui suonano tutti gli strumenti, ma solo nell'intro e nell'ending durante i quali c'è solo il piano...
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Suggerimento:
    Fai la parte di piano e fai un bounce.
    Scarichi il demo del plugins, e fai un altro bounce....oppure, guardi dalla demo il delay che legge e utilizzando il sample delay aggiusti tutto.
    Ottima idea!!!

    Ekketedevodi'! Se vuoi inviami taglia i pezzi che vuoi sistemare fai Bounce in place e inviameli... oppure i MIDI files... visto che il piano e' quello!
    Oppure prendi l'auto e passa da qui... visto che siamo "vicini"!


    Paolo Daniele…il sense!
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •