Non ho capito benissimo la tua domanda ma cerco di rispondere in un modo generico sul MIDi.

Il MIDI puoi immaginarlo unpo' come i canali della tv. Ogni canale è assegnato ad un programma.
Il MIDI è predisposto per avere 16 canali per ogni porta fisica pertanto, se ha più porte (ci sono intefacce che ne hanno 8 indipendendi) i canali aumentano di conseguenza (es: 8x16=128).

In Logic puoi in effetti assegnare anche uno strumento multitibmbrico. Questo ti permette di avere 16 canali indipendenti su un solo strumento a cui ogni canale corrisponde un suono diverso.

Le porte MIDI vengono nominate a seconda di quelle effettivamente disponibili...io, ad esempio ho un'interfaccia incorporata nella Profire610 pertanto la porta midi ha questo nome (e 16 canali) sull'altro mac dove invece ho una Motu con due porte IN e 2 Out, i canali sono 32 divisi in Motu1 e Motu2.

Se metti su "All" ed assegni un canale, il segnale MIDI verrà inviato su tutte le porte fisiche presenti sul mac pertanto fossero 2 o più il segnale arrivarà a tutto ciò che è settato per ricevere sul canale prescelto. Faccio un esempio. Se ho 5 strumenti tutti settati sul canale 1 ma collegati su porte diverse tramite un'interfaccia multicanale, quando l'impulso note on verrà inviato, tutti 5 gli strumenti suoneranno. Se invece mettessi su All ma sul canale 2 nessuno di essi suonerà.

Fino adesso ti ho spegato come avviene la comunicazione con strumenti esterni e non con plugins interni.
Nel caso di plugins interni il problema delle porte e dei canali non c'è in quanto ogni traccia di Logic di virtual instrument viene assegnata ad uno strumento e, di conseguanza ad un suono.
Esistono però virtual instruments multitimbirici che puoi aprire su Logic (Ultrabeat ad esempio) a cui ogni suono corrisponde un canale MIDI pertanto variando il canale suonerai uno strumento diverso (cassa, rullante charleston ecc, ec).

Spero di aver chiarito un po' il sistema MIDI con questa spiegazione
ciao
Ricky