Ciao a tutti. Vi presento brevemente il mio problema.

Io utilizzo logic da un annetto circa, in casa mia, per scopi puramente personali e senza grandi pretese o aspirazioni. Tutto ciò che so l'ho imparato da solo, per logica e/o "a tentativi", quindi non sono un granché. Per quanto riguarda la parte di mixaggio, per lo meno per gli usi che ne devo fare, sono comunque soddisfatto dei risultati ottenuti. Il punto è che mi sono sempre "accontentato" di questo, senza mai spendere particolari energie per il mastering. Fino ad ora mi sono limitato a questo:
-codifica LR<MS grazie al direction mixer, in modo da avere più controllo sui passaggi sucessivi
-equalizzazioni e compressioni (che peraltro tendo ad usare il meno possibile per non alterare quanto ottenuto in fase di mixaggio)
-"decodifica" MS<LR sempre utilizzando il direction mixer
-aggiunta di guadagno per compensare la perdita dovuta alle operazioni di codifica e "decodifica" col direction mixer,
-utilizzo di eventuale limiter.
Fino ad ora non mi si è mai presentato il bisogno di masterizzare un brano per motivi di "loudness", in quanto il volume ottenuto nella fase di mixaggio mi andava più che bene. Ora però per circostanze che non sto a raccontare sono costretto ad uniformarmi con la grande moda degli ultimi anni secondo cui "louder is better".
Io ci ho provato, davvero. Aumentiamo il guadagno, pensavo, il limiter mi taglierà le frequenze sopra la soglia di disorsione e siamo a posto...NO INVECE! Quanto sono stupido. E' vero, il volume ora è bello alto (odio dire così) e non si presenta alcuna distorsione, ma nei brani c'è un continuo, snervante e inaccettabile sbalzo di volume relativo tra i vari strumenti. Per esempio se in un punto la voce si ritrova sola con basso e batteria e un secondo dopo è con altre percussioni, due chitarre, due maracas, un cambalo o chissaché, per quanto io stia attento a posizionare tutto in modo che nello spettro di frequenze non ci siano interferenze tra i vari strumenti, e per quanto manipoli al meglio l'ampiezza stereo (ovviamente secondo quanto le mie capacità permettono), vi è un improvviso calo del volume della voce, come di fatto è logico che sia per far si che il volume totale sia sempre appena sotto la soglia della distorsione. E il risultato qual è? UNO SCHIFO.

ok, dopo questo sfogo dovuto alla frustrazione a sua volta dovuta al continuo stupro neurale cui mi sto sottoponendo per risolvere il problema, posso dire di avervi annoiato a sufficienza e andare diretto al punto: qualcuno sa cortesemente darmi qualche consiglio per ottenere il risultato che cerco senza incappare in ciò che vi ho appena descritto?