Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mixxare una voce rap

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    il discorso è veramente lunghissimo. tuttavia sul forum ci sono già tante discussioni in merito, prova a fare una ricerca.
    dei buoni punti di partenza potrebbero essere sicuramente delle tracce pulite, e poi i presets inclusi nei channel strips di logic. sarebbe cosa buona anche informarsi sulla funzione che ha ogni plugin.

    io invece sulla voce parto con questa catena in uscita: EQ, compressore, reverbero. raramente uso ulteriori effetti. se la voce è da sola (quindi non raddoppiata) la posiziono al centro, al contrario, se ci sono cori o raddoppi, con l'automazione panpotto le tracce in modo da allargare la stereofonia.

    aspettiamo i consigli dei fonici più esperti.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  2. #2

    Predefinito

    Il pan pot da quello che ho sentito e capito è essenziale, consigli su come usarlo? Non sono esperto, a mixxare strumenti me ne intendo di più e me la cavo meglio ma anche là non sono esperto, ma ho appena cominciato a mixxare la voce e mi trovo davvero molto disorientato...
    Imac mid 2010: Intel core i3 3,2 GHz / 16 gb 1333 MHz DDR3 / 2TB disco rigido 7200rpm / Logic 10.4.1/ Focusrite scarlett 2i2 (2nd gen) / Yamaha hs7

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Napoli, Campania.
    Messaggi
    2.494

    Predefinito

    Innanzitutto il riverbero.... la voce hip hop è di solito molto intima, ti canta nell'orecchio e il riverbero ci deve essere ma senza farsi sentire.
    Poi molto nel suono lo fa il doppiare (se non triplare) le take.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •