Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Gestire la latenza durante la registrazione voce

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    51

    Smile Gestire la latenza durante la registrazione voce

    Salve a tutti.
    Ho acquistato da poco un microfono Rode Nt2a e vorrei cimentarmi nella registrazione della voce mediante logic Pro 9 utilizzando una scheda audio firewire/mixer analogico Makie Onix 1220i (anch'esso comprato da poco e che a dire di gente anche esperta, ha una buona reputazione, lo spero).

    Premetto che sono alle prime armi e che ho dato un'occhiata in altri argomenti aperti nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta soddifacente.
    Le domande sono molte ma ve ne cito qualcuna così da trovarmi preparato al momento della registrazioni.

    Ho impostato il buffer nelle preferenze audio su 64. Se lo imposto su 32, che è il minimo disponibile, Logic produce un suono sgranato e rallentato. Forse il buffer è insufficente per le prestazioni della scheda ho del mac. Sinceramente non so di chi è la causa. Ma di certo sono costretto ad impostarlo a 64.
    Quindi, dato che con i numeri non rieco a regolarmi, inizio col chiedervi un confronto:

    1) Questo valore di buffer vi sembra regolare? Voi a quanto l'avete impostato?
    Con il buffer impostato su 64, Logic mi indica una latenza di 9ms.
    Per voi è una latenza accettabile?

    2) Questa è la latenza di base senza plugin, ho capito bene? Quindi ad essa va sommata altra latenza che viene prodotta da eventuali Plugin inseriti sulla traccia?

    3) Nella fase di registrazione (io utilizzerò una cuffia akg k271 chiusa per il monitoraggio), tecnicamente come devo operare?
    Mi spiego:
    poniamo il caso che ho gia creato una song in un progetto di Logic. Alla stessa vorrei aggiungere una traccia di voce. Quindi creo una traccia audio audio e imposto come canale di ingresso nel relativo channel strip il canale 1 della scheda audio/mixer al quale ho collegato il microfono. Sono pronto per registrare, ma ho due opzioni per monitorare (sempre se ho capito bene):

    a) Registro monitorando la mia voce in diretta dal canale analogico del mixer (imput monitoring "I" disattivato nella traccia per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic");
    b) Registro monitorando la mia voce direttamente da Logic dopo aver attivato l'imput monitoring "I" nella traccia (volume del canale 1 del mixer analogico a zero per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic").

    A questo punto mi chiedo quale opzione bisogna seguire in fase di registrazione considerando che:
    - l'opzione "a" obbliga a monitorare il canto senza poter utilizzare alcun plugin (almeno un po' di rivebero sarebbe gradito)
    - l'opzione "b" permette l'utilizzo di plugin ma obbliga ad ascoltare il canto con quella fastidiosa latenza rispetto alla voce reale di cui parlavo al punto "1" (9ms). Oltretutto anche se non inserisco plug in, la latenza si avverte comunque!!


    Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento non è facile da spiegare e spero di essere stato chiaro.
    Ovviamente se esistono altre opzioni fatemelo sapere....
    Grazie a tutti
    Macbook Pro 13"- CPU Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
    4Gb Ram DDR3 1067 Mhz- Mac OS X 10.6.8,
    Logic Pro 9, M-Audio Ozone (come midi controller), Mackie Onyx 1220i, Yamaha HS50M, Rode Nt2A.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano, Caserta, Roma.
    Messaggi
    2.255

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da PAPACC Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    ciao!

    Ho impostato il buffer nelle preferenze audio su 64. Se lo imposto su 32, che è il minimo disponibile, Logic produce un suono sgranato e rallentato. Forse il buffer è insufficente per le prestazioni della scheda ho del mac. Sinceramente non so di chi è la causa. Ma di certo sono costretto ad impostarlo a 64.
    Quindi, dato che con i numeri non rieco a regolarmi, inizio col chiedervi un confronto:

    1) Questo valore di buffer vi sembra regolare? Voi a quanto l'avete impostato?
    Con il buffer impostato su 64, Logic mi indica una latenza di 9ms.
    Per voi è una latenza accettabile?
    tutto sommato si, ma si può fare di meglio. a 64 è basso. io di solito registro anche a 128 con una latenza di 7-8ms!
    tieni presente che lo sforzo dei convertitori e della cpu dipende tantissimo anche dalla frequenza di campionamento. certo è che se il progetto ormai è a 96khz, non ha senso diminuire, anche perchè ti sballa tutte le velocità delle altre tracce audio.

    2) Questa è la latenza di base senza plugin, ho capito bene? Quindi ad essa va sommata altra latenza che viene prodotta da eventuali Plugin inseriti sulla traccia?
    no, è la latenza che risulta dalla situazione del progetto. anche i plugin che hai sulle altre tracce sforzano la cpu. dovresti informarti sull'utilizzo degli aux per mandare gli effetti alle varie tracce senza dover caricare mille volte lo stesso rev. ci sono miliardi di tutorial ovunque.

    3) Nella fase di registrazione (io utilizzerò una cuffia akg k271 chiusa per il monitoraggio), tecnicamente come devo operare?
    Mi spiego:
    poniamo il caso che ho gia creato una song in un progetto di Logic. Alla stessa vorrei aggiungere una traccia di voce. Quindi creo una traccia audio audio e imposto come canale di ingresso nel relativo channel strip il canale 1 della scheda audio/mixer al quale ho collegato il microfono. Sono pronto per registrare, ma ho due opzioni per monitorare (sempre se ho capito bene):

    a) Registro monitorando la mia voce in diretta dal canale analogico del mixer (imput monitoring "I" disattivato nella traccia per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic");
    b) Registro monitorando la mia voce direttamente da Logic dopo aver attivato l'imput monitoring "I" nella traccia (volume del canale 1 del mixer analogico a zero per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic").

    A questo punto mi chiedo quale opzione bisogna seguire in fase di registrazione considerando che:
    - l'opzione "a" obbliga a monitorare il canto senza poter utilizzare alcun plugin (almeno un po' di rivebero sarebbe gradito)
    - l'opzione "b" permette l'utilizzo di plugin ma obbliga ad ascoltare il canto con quella fastidiosa latenza rispetto alla voce reale di cui parlavo al punto "1" (9ms). Oltretutto anche se non inserisco plug in, la latenza si avverte comunque!!
    per il monitoring in fase di ripresa, è sufficiente armare la traccia. per evitare il segnale in ingresso, dovrebbe essere sufficiente mettere in mute la traccia dall'onyx (c'è il tastino, vero?), così ciò che ascolti è solo il monitoring di logic. altra opzione molto utile è la "Low Latency Mode" che attivi col pulsantino in basso a destra sulla transport, quello a forma di tachimetro che diventa giallo quando è attivo.

    se proprio sei disperato, puoi fare un bounce del master, importarlo in un nuovo progetto e registrarci sopra le voci.

    saluti.
    Hachintosh i9 7940 - ram 64GB - OS 10.13.6 - LPX 10.4.6 - MOTU Traveler mkIII[/size]

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio

    tutto sommato si, ma si può fare di meglio. a 64 è basso. io di solito registro anche a 128 con una latenza di 7-8ms!
    tieni presente che lo sforzo dei convertitori e della cpu dipende tantissimo anche dalla frequenza di campionamento. certo è che se il progetto ormai è a 96khz, non ha senso diminuire, anche perchè ti sballa tutte le velocità delle altre tracce audio.
    .
    Aumentando il buffer amenterà anche la latenza giusto? Come frequenza di campionamento credo che sia sufficente 44100 Hz e comunque parto con questa frequenza e finisco con la stessa proprio per evitare i problemi di velocità da te citati.
    Come fai ad avere 7-8 ms con 128 di buffer? Hai un mac e una scheda audio più potenti dei miei? O meglio, da cosa dipende realmente la latenza? I miei 9ms li ho già con un progetto vuoto di logic o al massimo con un riverbero su un sola traccia audio. Quindi se la frequenza è 44100, il buffer a 64 cosa può far diminuire ancora di più la latenza?
    Io ricordo che con il mio vecchio pc e una scheda Maudio ozone usando Reason avevo 5ms di latenza! Eppure il pc era vecchiotto e la scheda audio meno professionale credo! Forse Reason è piu leggero?

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio

    no, è la latenza che risulta dalla situazione del progetto. anche i plugin che hai sulle altre tracce sforzano la cpu. dovresti informarti sull'utilizzo degli aux per mandare gli effetti alle varie tracce senza dover caricare mille volte lo stesso rev. ci sono miliardi di tutorial ovunque.
    Diciamo che sono allle prime armi con le riprese microfoniche e con logic ma conosco l'argomento e ho già avuto modo di utilizzare gli aux. Uso spesso creare canali ausiliari per far rientare nel mix gli effetti di ritardo inviati sui bus dagli channel strip audio o instrument mediante i relativi knob sul mixer di Logic.

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio

    per il monitoring in fase di ripresa, è sufficiente armare la traccia. per evitare il segnale in ingresso, dovrebbe essere sufficiente mettere in mute la traccia dall'onyx (c'è il tastino, vero?), così ciò che ascolti è solo il monitoring di logic. altra opzione molto utile è la "Low Latency Mode" che attivi col pulsantino in basso a destra sulla transport, quello a forma di tachimetro che diventa giallo quando è attivo.
    Sono daccordo sul discorso "mute" del mixer.
    Per quanto riguarda il "Low Latency Mode" io non credo che sia utile in fase "live" di ripresa. O meglio, per quanto possa aver capito leggendo il manauale e altri tutorial, questa funzione agisce solo in fase di lettura del progetto. Cioè Logic ritarda tutte le tracce senza latenza (o meglio, al di sotto di una latenza pre impostata nelle preferenze dall'utente ) mettendole in fase con le tracce che hanno una latenza elevata (superior al predetto valore preimpostato).

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio

    se proprio sei disperato, puoi fare un bounce del master, importarlo in un nuovo progetto e registrarci sopra le voci.
    Questa è un'ottima idea però il problema , come ho detto prima è che la latenza di 9 ms ce l'ho già a progetto vuoto.

    Eppure non credo di avere una strumentazione scadente... Forse pretendo troppo dal mio setup


    Grazie mille Alberto per l'attenzione
    Macbook Pro 13"- CPU Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
    4Gb Ram DDR3 1067 Mhz- Mac OS X 10.6.8,
    Logic Pro 9, M-Audio Ozone (come midi controller), Mackie Onyx 1220i, Yamaha HS50M, Rode Nt2A.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciò che determina la latenza di un sistema è anche e soprattutto il driver della scheda audio.

    Inoltre più la frequenza di campionamento è alta meno latenza si avrà, ma questo non vuol dire che si debba per forza lavorare a 96Khz.

    Il buffer size più usato è 128, perchè generalmente permette di registrare senza avvertire ritardi e consente un play perfetto senza incappare in "rotture" dell'audio. Se ti puoi permettere 64 meglio!

    L'importante durante le registrazioni e NON usare mail determinati plugins che usano la tecnologia "lookahead" (Adaptive Limiter, Linear Phase Eq e pochi altri)

    Io con 128 di Buffer Size ho 7,7 ms......mi è bastato cambiare da 44.1 a 96 per poi tornare a 44.1, senza fare nulla., che Logic ha segnalato 8,8 ms.
    Cosa voglio dire con ciò? che non ti preoccupare più di tanto di questa cosa.
    Se Logic va bene con 64 e non senti ritardi (e non dovresti), va benissimo così.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Forse mi sto facendo un po' troppe pippe mentali!!!

    Per quanto riguarda i driver, quando ho acquistato il mixer (usato da un amico ma come nuovo) mi sono informato e mi è stato detto che per il mac non c'era bisogno di installazione dei driver poichè il mac l'avrebbe riconosciuta e così è stato.
    Mi è solo preso un colpo quando appena ho premuto play in un progetto per una prova della scheda ho sentito il suono rallentato e sgranato! Ma come ho detto in precedenza il buffer era impostato a 32 e una volta cambiato in 64 è andato tutto liscio.

    Poi in rete ho trovato questo:
    "Mac – Apple Core Audio Driver
    If you plan to use any other major DAW (aside from Pro Tools® M-Powered™ 8… see above) then there is no download needed, as Onyx-i Series mixers work using Mac’s built-in Core Audio driver.
    Important Note: If you have an Onyx 820i, 1220i or 1620i and are connecting to a Mac, please make sure you are running the latest firmware. To check or update your firmware version, download and run the Updater file in the below .dmg. The latest firmware version (1.05.00129) resolves an issue where, in certain cases, the device may not enumerate properly when powered on and connected while the computer is booting or rebooting.
    Download Onyx-i Firmware Update
    If you are not using a Mac, or if you have an Onyx 1640i (or any other Mackie device), do NOT update your device as this update could damage your device".

    Quindi si parla solo di aggiornamento firmware in caso di utilizzo con mac (e qui sinceramente la cosa mi preoccupa un po').

    Cmq diciamo che usando dei virtual instrument, 9 ms possono essere anche non fastidiosi durante un'esecuzione.

    Il problema invece, ritornando all'oggetto della discussione, lo trovo durante la ripresa voce. Cioè mentre registro, e quindi il progetto di riferimento è in lettura, sento la mia voce al di fuori delle cuffie (anche se sono chiuse un po' si sente) e la voce in cuffia leggermente in ritardo. Ho così uno sdoppiamento seppure minimo ma fastidioso del canto. Anche alzando il volume in cuffia per nascondere la mia voce "reale" il ritardo si percepisce comunque.

    Sinceramente da quando ho acquistato il microfono ho fatto una prova veloce. Appena ho tempo proverò a farne altre.
    Voi cosa ne dite?
    Ultima modifica di PAPACC; 23-02-2012 alle 10:37
    Macbook Pro 13"- CPU Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
    4Gb Ram DDR3 1067 Mhz- Mac OS X 10.6.8,
    Logic Pro 9, M-Audio Ozone (come midi controller), Mackie Onyx 1220i, Yamaha HS50M, Rode Nt2A.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    E' vero che usano il Core Audio, ma bisogna vedere come questi apparecchi sono stati programmati per interfacciarsi con il core audio (che volgarmente si può dire essere un driver).

    Chiedo: il mixer ha un sui pannello di controllo? Se si, devi assicurarti che non ci sia un buffer size impostato alto, che poi si va a creare ritardi coni quello di Logic.......era un classico di alcune schede......

    Altra cosa..... è chiaro che una latenza è sempre tale e se confrontata con il segnale in ingresso questa è sempre evidente in quanto si sente un effetto "chorus", ma l'importante è che questa non pregiudichi l'esecuzione.
    In altre parole, è chiaro che se mentre canti il suono ti arriva in ritardo di un quarto è impensabile cantare, mentre con 9ms tutto è accettabile.

    Ciò che devi fare è eliminare il confronto con segnale in ingresso a Logic e quello che esce da Logic. Molte schede hanno un tastino che fanno si che il segnale in ingresso non vada subito all'out della scheda, che altrimenti si sommerebbe a quello di ritorno di Logic.
    Nel tuo mixer devi evitare che il segnale in ingresso vada direttamente all'out .
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    marcperi Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Alberto Buffolano Visualizza Messaggio
    ciao!


    per il monitoring in fase di ripresa, è sufficiente armare la traccia. per evitare il segnale in ingresso, dovrebbe essere sufficiente mettere in mute la traccia dall'onyx (c'è il tastino, vero?), così ciò che ascolti è solo il monitoring di logic. altra opzione molto utile è la "Low Latency Mode" che attivi col pulsantino in basso a destra sulla transport, quello a forma di tachimetro che diventa giallo quando è attivo.

    se proprio sei disperato, puoi fare un bounce del master, importarlo in un nuovo progetto e registrarci sopra le voci.

    saluti.
    Per il monitoring in cuffie una tecnica sfruttata è quella di creare un bus solo per gli headphones per l'ascolto in cuffia.
    Così facendo mandi in cuffia solo quello che vuoi ascoltare, al volume che desideri, e nel bus metti una catena di effetti che ti può piacere per il mero ascolto durante la registrazione (ad esempio un riverbero diverso da quello che effettivamente serve nel pezzo).
    Come input a questa traccia metti ad esempio Bus 20, come output un canale apposta della tua interfaccia (ad esempio 3, o 5).
    Nella traccia che devi armare per registrare mandi un send a questo bus 20 ed il gioco è fatto

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Che io sappia non c'è alcun pannello di controllo.
    Non avendo eseguito alcuna installazione dove si dobrebbe trovare questo pannello di controllo?
    In logic, una volta acceso il mixer, vengono solo riconosciuti i 12 canali di ingresso e le 2 uscite.

    Per quanto riguarda il ritardo ho capito benissimo cosa vuoi dire. Diciamo che così com'è può essere accettabile e, come ha detto anche prima Alberto, basta che metto in mute il canale del microfono sul mixer oppure abbasso a zero il suo fader per far scomparire il segnale diretto evitando così l'effetto chorus.
    Così posso monitorare solo la voce che esce da logic (compresa la latenza).

    Questo xkè a quanto pare il segnale in ingresso dai canali del mixer viene prelevato prima del fader per poi essere portato al logic.

    Cmq farò un po' di prove appena posso.
    Macbook Pro 13"- CPU Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
    4Gb Ram DDR3 1067 Mhz- Mac OS X 10.6.8,
    Logic Pro 9, M-Audio Ozone (come midi controller), Mackie Onyx 1220i, Yamaha HS50M, Rode Nt2A.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da PAPACC Visualizza Messaggio
    Questo xkè a quanto pare il segnale in ingresso dai canali del mixer viene prelevato prima del fader per poi essere portato al logic.
    Ed è normale sia così, sfrutta solo la preamplificazione.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Scusa Marcperi pui spiegarmi meglio il concetto sul monitoring in cuffia?
    Non l'ho capito bene.
    Ultima modifica di PAPACC; 23-02-2012 alle 15:53
    Macbook Pro 13"- CPU Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
    4Gb Ram DDR3 1067 Mhz- Mac OS X 10.6.8,
    Logic Pro 9, M-Audio Ozone (come midi controller), Mackie Onyx 1220i, Yamaha HS50M, Rode Nt2A.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •